fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Wife's Deceit è un cortometraggio muto del 1913 scritto, interpretato e diretto da Lois Weber.

The Wife's Deceit
Titolo originaleThe Wife's Deceit
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1913
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecommedia
RegiaLois Weber
SceneggiaturaLois Weber
Casa di produzioneRex Motion Picture Company
Interpreti e personaggi
  • Rupert Julian: Marsh, l'agente immobiliare
  • Lois Weber: Lois, la moglie
  • Phillips Smalley: Phil, il marito
  • Raymond Russell: l'investigatore

Trama


Lois, una mogliettina premurosa, prepara una bella sorpresa per il compleanno del marito Phil. Ma lui, geloso, equivoca. Dopo averla sorpresa in compagnia di uno sconosciuto della cui presenza poi lei sembra volersi sbarazzare, assiste ai maneggi della moglie che si comporta in maniera furtiva chiedendogli anche una grossa somma di denaro senza spiegargli il motivo di quella richiesta. Dopo averla vista con orrore allontanarsi in auto con lo stesso uomo ed entrare con lui in una piccola casa, Phil decide di rivolgersi a un investigatore. Il detective comincia a seguire Lois che, secondo i suoi rapporti, si incontra regolarmente nella casetta con lo sconosciuto. Phil, intanto, ha trovato nascosta in casa una vestaglia da uomo (un regalo che la moglie vuole fargli per il compleanno) che lo convince sempre di più nel suo sospetto che la moglie abbia un amante. Il giorno del suo compleanno, Lois sposta il suo baule nella casetta e l'investigatore avverte subito Phil. I due si precipitano per sorprenderla, arrivando in tempo per vedere lo sconosciuto entrare anche lui in casa. Phil è distrutto e si mette a piangere, convinto che la moglie l'abbia lasciato. In casa, Lois gli consegna gli atti di proprietà della nuova casa che lei gli ha voluto comprare come regalo per il compleanno, presentandogli Marsh come l'agente immobiliare che ha seguito la transazione della compravendita.[1]


Produzione


Il film, prodotto dalla Rex Motion Picture Company.


Distribuzione


Distribuito dalla Universal Film Manufacturing Company, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 21 dicembre 1913.


Note


  1. Da Moving Picture World synopsis

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии