fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Thirty Days è un film del 1922 diretto da James Cruze. Distribuito dalla Paramount Pictures e dalla Famous Players-Lasky Corporation, che lo aveva anche prodotto, fu l'ultima interpretazione di Wallace Reid, divo del cinema che sarebbe morto il 18 gennaio 1923 a soli 31 anni, appena pochi giorno dopo l'uscita della pellicola nelle sale.

Thirty Days
film perduto
Titolo originaleThirty Days
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1922
Durata50 min (5 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generecommedia
RegiaJames Cruze
SoggettoAugustus E. Thomas e Clayton Hamilton (Thirty Days, lavoro teatrale)
SceneggiaturaWalter Woods
Casa di produzioneFamous Players-Lasky Corporation
FotografiaKarl Brown
Interpreti e personaggi
  • Wallace Reid: John Floyd
  • Wanda Hawley: Lucile Ledyard
  • Charles Ogle: giudice Hooker
  • Cyril Chadwick: Huntley Palmer
  • Herschel Mayall: Giacomo Polenta
  • Helen Dunbar: signora Floyd
  • Carmen Phillips: Carlotta
  • Kalla Pasha: carceriere
  • Robert Brower: professor Huxley

La sceneggiatura di Walter Woods si basa sull'omonimo lavoro teatrale di Augustus E. Thomas che fu ulteriormente adattato per il cinema nel 1931 con The Girl Habit, film diretto da Edward F. Cline e interpretato da Charles Ruggles[1].


Trama


Equivocando sulla relazione innocentemente amichevole tra sua moglie e John Floyd, il geloso Giacomo Polenta terrorizza il suo supposto rivale che, per sfuggirgli, seguendo il consiglio di un amico, si fa condannare a trenta giorni che potrà scontare in carcere, al riparo del minaccioso Giacomo. Purtroppo anche Giacomo viene mandato in galera ed entrambi vengono scarcerati lo stesso giorno. John, riuscendo a evitare il suo persecutore, si riconcilia con Lucille, la fidanzata che lo ritiene un casanova, e la soluzione ai suoi timori sarà quella di fare imbarcare da una banda di malviventi Giacomo su una nave prima che il possessivo italiano lo riduca in polpette.[1]


Produzione


Pubblicità (Exhibitors Herald, 27 maggio 1922)
Pubblicità (Exhibitors Herald, 27 maggio 1922)

Il film fu prodotto dalla Famous Players-Lasky Corporation. Venne girato dal 24 agosto al 22 settembre 1922[2].


Distribuzione


Il copyright del film, richiesto dalla Famous Players-Lasky Corp., fu registrato il 14 novembre 1922 con il numero LP18525[1][2][3].
Distribuito dalla Famous Players-Lasky Corporation e dalla Paramount Pictures, il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi l'8 gennaio 1923 dopo essere stato presentato in prima a New York il 10 dicembre 1922[1][2].
Nel 1924, fu distribuito in Danimarca (il 18 febbraio, come 30 Dages Forlovelse), nel Regno Unito (22 maggio), in Francia (30 maggio, come Un dégourdi). Per la distribuzione spagnola, venne adottato il titolo Treinta días[4].

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[3].


Note


  1. AFI
  2. Silent Era
  3. Library of Congress
  4. IMDb Release Info

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Thirty Days (1922 film)

Thirty Days is a 1922 American silent comedy film produced by Famous Players-Lasky and distributed by Paramount Pictures. The film is a farce based on the play Thirty Days by A. E. Thomas and Clayton Hamilton which did not make it to Broadway.[1]
- [it] Thirty Days (film 1922)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии