fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Ti mangio il cuore è un film italiano del 2022 diretto da Pippo Mezzapesa, tratto dall'omonimo romanzo d'inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini ed ispirato alla vera storia di Rosa Di Fiore, prima pentita della mafia garganica.[1][2]

Ti mangio il cuore
Elodie in una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2022
Durata115 min
Dati tecniciB/N
Generedrammatico
RegiaPippo Mezzapesa
Soggettodall'omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giuliano Foschini
SceneggiaturaPippo Mezzapesa, Antonella Gaeta, Davide Serino
Casa di produzioneIndigo Film, Rai Cinema
Distribuzione in italiano01 Distribution
FotografiaMichele D'Attanasio
MontaggioVincenzo Soprano
MusicheTeho Teardo
ScenografiaDaniele Frabetti
CostumiUrsula Patzak
Interpreti e personaggi
  • Elodie: Marilena Camporeale
  • Francesco Patanè: Andrea Malatesta
  • Lidia Vitale: Teresa Malatesta
  • Francesco Di Leva: Giovannangelo
  • Giovanni Trombetta: Paky Malatesta
  • Letizia Pia Cartolaro: Immacolata Malatesta
  • Michele Pereira Da Paz: Trippone
  • Arturo Severo Cano: Semolino
  • Giovanni Anzaldo: Zigo Zago
  • Brenno Placido: Potito Montanari
  • Tommaso Ragno: Michele Malatesta
  • Michele Placido: Vincenzo Montanari

Trama


Nel promontorio del Gargano vivono due famiglie appartenenti alla mafia pugliese, i Malatesta e i Camporeale, che si contendono il controllo del territorio. Le due famiglie hanno avuto cruente contese nel corso degli anni, tra cui l'eccidio della famiglia di Michele Malatesta nel 1960, che segnò profondamente il clan. Più di quarant'anni dopo, le due famiglie sembrano aver instaurato una tregua, favorita da una terza famiglia, i Montanari.

In questo periodo di calma apparente Andrea, figlio prediletto di Michele Malatesta ed erede del clan, si innamora di Marilena, moglie del boss Santo Camporeale, al momento latitante. Marilena si innamora a sua volta di Andrea ma, consapevole di essere sposata e delle rivalità tra le due casate, solo apparentemente sopite, decide di vederlo solo clandestinamente. Michele fa promettere ad figlio di troncare questa pericolosa relazione, ma la promessa non viene mantenuta. Presto la relazione diventa di dominio pubblico e i due amanti sono costretti a fuggire, ma i Camporeale si vendicano uccidendo Michele e così le due famiglie, nonostante i tentativi di mediazione di don Vincenzo Montanari, tornano in guerra.

Per rendere omaggio al padre ucciso dal clan rivale, Andrea è costretto a tornare a casa insieme a Marilena che, scacciata dai Camporeale per il tradimento e prigioniera in casa dei Malatesta, porta in grembo un figlio e si scontra con una realtà dura e cruenta. Andrea, spronato dalla madre vedova a vendicare l'omicidio del capofamiglia, è sempre più ossessionato dall’eliminare ogni componente della famiglia rivale.


Promozione


Il primo trailer del film è stato pubblicato il 24 agosto 2022.[3]


Distribuzione


Il film è stato presentato nella sezione Orizzonti della 79ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 3 settembre 2022.[4] Successivamente è stato proiettato alla 7ª edizione del Fuoricinema di Milano il 10 settembre 2022.[5]


Colonna sonora


Il brano colonna sonora del film è Proiettili (ti mangio il cuore), scritto e composto da Elisa Toffoli, Elodie, Joan Thiele ed Emanuele Triglia, interpretato da Elodie e Joan Thiele.[6] La canzone è stata pubblicata il 16 settembre 2022 assieme ad un video musicale diretto da Roberto Ortu e registrato presso le saline di Margherita di Savoia in Puglia, con l'inserimento di scene tratte dal film.[7][8]

Le musiche originali del film sono state curate da Teho Teardo, con l'inserimento dei brani Tu sì 'na cosa grande di Domenico Modugno, Calma e sangue freddo di Luca Dirisio, Dragostea din tei di Haiducii e El talisman di Rosana.[9]


Riconoscimenti



Note


  1. Alberto Crespi, 'Ti mangio il cuore', la recensione: una faida moderna, sfrenata e fosca, su repubblica.it, la Repubblica, 4 settembre 2022. URL consultato il 18 settembre 2022.
  2. Nicola Signorile, «Ti mangio il cuore, il titolo dice tutto: c’è la vendetta insieme all’amore folle», su Corriere del Mezzogiorno, 9 luglio 2022. URL consultato il 26 settembre 2022.
  3. Manuel Santangelo, Ti mangio il cuore, il trailer del film con Elodie, su Sky TG24, 24 agosto 2022. URL consultato il 4 settembre 2022.
  4. Venezia: a Orizzonti Ti mangio il cuore di Mezzapesa con Elodie - Ultima Ora, su ansa.it, Agenzia ANSA, 26 luglio 2022. URL consultato il 18 settembre 2022.
  5. Adriana Marmiroli, Da Venezia a Porta Nuova: il grande cinema sbarca a Milano, su lastampa.it, La Stampa, 8 settembre 2022. URL consultato il 18 settembre 2022.
  6. Elodie, "Proiettili" è il nuovo brano tratto dalla colonna sonora di "Ti mangio il cuore", su billboard.it, Billboard Italia, 13 settembre 2022. URL consultato il 18 settembre 2022.
  7. Sara Sabatino, Elodie: guarda il video di “Proiettili” con le immagini di “Ti mangio il cuore”, su news.mtv.it, Mtv Italia, 16 settembre 2022. URL consultato il 18 settembre 2022.
  8. Elodie e Joan Thiele, guarda il video di ‘Proiettili’, su rollingstone.it, Rolling Stone Italia, 16 settembre 2022. URL consultato il 18 settembre 2022.
  9. "Ti mangio il cuore": Elodie debutta al cinema in un gangster movie in bianco e nero, su rainews.it, RAI. URL consultato il 18 settembre 2022.
  10. Biennale Cinema 2022 | Ti mangio il cuore, su labiennale.org, La Biennale di Venezia, 7 luglio 2022. URL consultato il 18 settembre 2022.
  11. Festa del Cinema di Roma, a Elodie il premio WiCA 2022, su tg24.sky.it, Sky TG24, 15 ottobre 2022. URL consultato il 16 ottobre 2022.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии