Tomie (富江?) è un film del 1999, diretto da Ataru Oikawa, tratto dall'omonimo manga scritto e disegnato da Junji Itō. È il primo di una serie di nove film.
Tsukiko è una ragazza che sogna di fare la fotografa, continuamente preda di amnesie, allucinazioni e continui incubi in cui vede se stessa piena di sangue e una misteriosa ragazza chiamata Tomie. Per capire il perché di questi disturbi, Tsukiko si reca dalla dottoressa Hosono, che pratica su di essa l'ipnositerapia.
Intanto, nell'appartamento vicino a quello in cui Tsukiko abita con il fidanzato Yuuichi arriva un ragazzo con una benda sull'occhio destro, che porta con sé un sacchetto contenente una testa. Dopo aver nutrito il sacchetto, si sviluppa una ragazza, chiamata Tomie.
Il detective Harada inizia a indagare su una ragazza scomparsa anni prima, chiamata Tomie, e interroga la dottoressa Hosono. L'uomo le spiega che Tomie fu uccisa da un ragazzo, all'epoca fidanzato con Tsukiko, ma il cadavere scomparve. Tsukiko inizia ad essere perseguitata da Tomie, che fa innamorare di se gli uomini, li fa impazzire, quindi si fa uccidere da loro e rinasce continuamente. Tomie inizia a uccidere tutti gli amici di Tsukiko e seduce anche Yuuichi, quindi rapisce Tsukiko. Dopo averle detto che il misterioso incidente di cui non ricorda niente è quello del suo omicidio, Tomie viene accoltellata a morte da Yuuichi, che la decapita e libera Tsukiko.
Tsukiko tenta di seppellire il cadavere di Tomie in campagna, ma ad un tratto il corpo senza testa della ragazza si alza in piedi e Tomie "rinasce" un'altra volta. Tsukiko fugge su una banchina e viene raggiunta da Tomie, che la bacia e le dice che loro due sono la stessa persona. Tsukiko brucia viva Tomie, quindi va a fare alcune fotografie. Tornata a casa a svilupparle, si reca davanti a uno specchio e viene raggiunta ancora una volta da Tomie.
Differenze con il manga
Secondo il manga originale, nel secondo capitolo in ordine cronologico intitolato "La Foto", Tsukiko assiste all'omicidio "accidentale" di Tomie da parte di Yamazaki e di un altro rappresentante del comitato buon costume della sua scuola, rimanendo atterrita dalla ricrescita della testa. Nel film lei assiste alla decapitazione di Tomie da parte del suo fidanzato dell'epoca.
La scena del corpo decapitato che ricrea la testa di Tomie è stata inserita nella parte finale del film.
Secondo il manga originale, sempre nel capitolo "La Foto", è Tsukiko a bruciare l'occhio di Yamazaki. Nel film si auto-infligge tale ustione in ospedale tramite un non specificato veleno.
Gli eventi che seguono la morte per decapitazione di Tomie, per Tsukiko, sono completamente diversi da quelli mostrati nella pellicola, infatti non soffre di perdita di memoria ma rimane comunque tormentata dall'incubo del corpo decapitato.
Nel manga originale non si sa che fine abbia fatto effettivamente la testa nel sacchetto di plastica (si suppone si sia sviluppata grazie al ragazzo della buon costume) e Yamazami torna nel capitolo seguente alla ricerca delle due Tomie appena sviluppate. Nel film Yamazaki è in possesso della testa di Tomie.
Nel manga originale Tomie torna il giorno dopo il suo omicidio sviluppata dal corpo decapitato. Nel film sono passati oltre quattro anni.
La foto con su scritto "Demon Girl" dovrebbe mostrare il doppio volto di Tomie, confermando la sua natura demoniaca. Nel film raffigura semplicemente Tomie con una scritta rossa al lato.
Lo sviluppo di Tomie da un pezzo del suo corpo rimosso è completamente diverso da come viene raccontato nella pellicola. Tomie, nel manga originale, non ha bisogno di mangiare o essere accudita per sviluppare la propria parte mancante e, soprattutto, non rimane per lunghi periodi di dimensioni ridotte o bambinesche.
Yamazaki è l'ultimo a morire nella saga dedicata a Tsukiko. Yamazaki si impossessa del tappeto dove era finito il sangue di Tomie, da ogni goccia si sviluppa una nuova demone che lo assale uccidendolo. Nel film, dopo l'interrogatorio con la polizia, non si sa che fine abbia fatto.
Nella scena finale, Tsukiko scopre di avere un neo sotto l'occhio sinistro ad identificare la sua unione con Tomie. Nel manga non succede niente di simile.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии