fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Trial by Fire è un film del 2018 diretto da Edward Zwick.

Trial by Fire
Laura Dern in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2018
Generebiografico, drammatico
RegiaEdward Zwick
Soggettodall'articolo di David Grann
SceneggiaturaGeoffrey Fletcher
ProduttoreEdward Zwick, Kipp Nelson, Alex Soros, Allyn Stewart
Produttore esecutivoKathryn Dean, Marshall Herskovitz
Casa di produzioneFlashlight Films, The Bedford Falls Company
FotografiaJohn Guleserian
MontaggioSteven Rosenblum
Effetti specialiJohn S. Baker, Alan Munro
MusicheHenry Jackman
ScenografiaClay A. Griffith
CostumiMarina Draghici
TruccoJessica Craig, Jennifer Nieman
Interpreti e personaggi
  • Jack O'Connell: Cameron Todd Willingham
  • Laura Dern: Elizabeth Gilbert
  • Emily Meade: Stacy Willingham
  • Jeff Perry: Hurst
  • Jade Pettyjohn: Julie Gilbert
  • Joshua Mikel:
  • Chris Coy: Daniels
  • McKinley Belcher III: Ponchai
  • Rhoda Griffis: Darlene
  • Carlos Gómez: ispettore
Doppiatori italiani
  • Andrea Mete: Cameron Todd Willingham
  • Alessandra Korompay: Elizabeth Gilbert
  • Flavio Aquilone: Johnny Webb
  • Francesco Prando: Horton
  • Saverio Indrio: Jackson
  • Bruno Alessandro: Giudice Douglas
  • Gianluca Crisafi: Tommy Evans
  • Franco Mannella: Steve
  • Vladimiro Conti: George
  • Gerolamo Alchieri: Dottor Hurst

La pellicola, con Jack O'Connell e Laura Dern tra i protagonisti, si basa sull'articolo del 2009 del The New Yorker scritto da David Grann sulla storia di Cameron Todd Willingham.


Trama


Il 23 dicembre 1991 Cameron Todd Willingham sopravvive ad un incendio che devasta la sua piccola casa di Corsicana in Texas, uccidendo le sue tre piccole figlie.

Da subito gli inquirenti lo ritengono responsabile dell'omicidio e nel processo, che segue indagini sbrigative, anche i pochi testimoni cambiano le loro prime dichiarazioni in favore di quella che a tutti sembra la conclusione logica.

Così nel 1992 Willingham entra nel braccio della morte dove ha tempo per riflettere e battersi per la propria innocenza con l'aiuto di un nuovo avvocato i cui ricorsi però finiscono tutti per essere ignorati.

In maniera fortuita la scrittrice Elizabeth Gilbert viene a conoscenza del suo caso e comincia a corrispondere con Willingham, scoprendo una persona profondamente diversa da quella dipinta dalle cronache. Todd è effettivamente cambiato dopo sette anni di carcere e spera ancora di riallacciare un rapporto con la moglie e di ottenere giustizia per il suo caso.

Elizabeth, studiato il caso e convintasi dell'innocenza dell'uomo, si spende con tutte le forze perché per Todd sia fatta giustizia, ma nonostante abbia raccolto prove determinanti per la riapertura del processo, non ottiene nemmeno il rinvio dell'esecuzione, programmata per il 17 febbraio 2004, in quanto il governatore Rick Perry avrebbe compromesso la sua carriera politica.

Nell'imminenza della stessa esecuzione Elizabeth, forse per colpa di una distrazione, è coinvolta in un gravissimo incidente stradale che la renderà paraplegica e non le permette di dare l'ultimo saluto a Todd.

Willingham viene giustiziato con l'iniezione letale di fronte alla moglie con la quale non è riuscito a rappacifacarsi e che anzi gli ha voltato le spalle dopo essere stata l'unica al processo a difenderlo. La donna aveva beneficiato di un'assicurazione che era stata stipulata sulla vita delle figlie, e il fatto che non vedesse di buon occhio una riapertura del caso getta un'ombra cupa sulla sua posizione ricordando anche come si salvò dall'incendio per non essere ancora tornata a casa dal lavoro.


Promozione


Il primo trailer del film viene diffuso il 5 aprile 2019.[1]


Distribuzione


Il film è stato presentato al Telluride Film Festival il 31 agosto 2018[2] e distribuito limitatamente nelle sale cinematografiche statunitensi dal 17 maggio 2019.[1]


Note


  1. RoadsideFlix, Trial By Fire - Official Trailer - In Select Theaters May 17, su YouTube, 5 aprile 2019. URL consultato il 5 aprile 2019.
  2. (EN) 45th Telluride Film Festival (PDF), su Telluride Film Festival. URL consultato il 5 aprile 2019.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Trial by Fire (2018 film)

Trial by Fire is a 2018 American biographical drama film directed by Edward Zwick. The story is based upon David Grann's article "Trial by Fire" that appeared in The New Yorker in 2009. The film stars Jack O'Connell, Laura Dern, Emily Meade, Jeff Perry and Jade Pettyjohn.
- [it] Trial by Fire (film 2018)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии