È considerato uno dei migliori film della Troma, e uno dei più "seri" per quanto riguarda i contenuti.[1] Inoltre è stato uno dei primi film ad affrontare il tema dell'AIDS.[1]
Trama
Un aereo con a bordo un gruppo di cittadini di Tromaville precipita su un'isola che si rivela abitata da una banda di militari che mirano a rovesciare il governo degli Stati Uniti d'America e ad instaurare una dittatura mondiale, comandati da un mostro a due facce.
Il destino del mondo è così nelle mani di un venditore di auto usate, un uomo settantenne obeso, una casalinga, un punk, una ragazza cieca e una ragazza afroamericana.
Censura
Il film ebbe alcuni problemi con la censura. La versione uscita nelle sale cinematografiche statunitensi infatti fu tagliata di 18 minuti. Per questo motivo il film non ebbe molto successo di pubblico, ma si rifece nel mercato home video risultando uno dei titoli della Troma più venduti.[2]
Collegamenti ad altre pellicole
La morte al rallentatore di Parker ricorda un'analoga sequenza presente in Full Metal Jacket, diretto nel 1987 da Stanley Kubrick.
In Tromeo and Juliet, diretto nel 1996 da Lloyd Kaufman, è presente nella stanza di Tromeo il poster del film.
Slogan promozionali
«There's nothing like a good war to make heroes of us all»
«Niente è meglio di una bella guerra per fare di tutti noi degli eroi».
Riconoscimenti
1990 - Fantasporto
Premio della critica
Note
Autori vari, Troma Tunes. Storia della casa di produzione più folle del mondo, Milano, Nocturno, 2003.
Lloyd Kaufman & James Gunn, All I Needed to Know About Filmmaking I Learned From The Toxic Avenger, New York, Berkely Boulevard, 1998.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии