fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Tu mi turbi è un film del 1983 diretto da Roberto Benigni.

Tu mi turbi
Una scena dell'episodio I due militi
Paese di produzioneItalia
Anno1983
Durata85 min
Rapporto1,78:1
Generecommedia
RegiaRoberto Benigni
SoggettoRoberto Benigni, Giuseppe Bertolucci
SceneggiaturaRoberto Benigni, Giuseppe Bertolucci
ProduttoreEttore Rosboch
Casa di produzioneBest International Films
Distribuzione in italianoTitanus
FotografiaLuigi Verga
MontaggioGabriella Cristiani
MusichePaolo Conte
Interpreti e personaggi
  • Roberto Benigni: Benigno
  • Nicoletta Braschi: Maria
  • Olimpia Carlisi: Angela
  • Claudio Bigagli: milite
  • Enio Drovandi: spazzino
  • Giacomo Piperno: direttore di banca Diotaiuti
  • Carlo Monni: Giuseppe
  • Serena Grandi: Angelo custode della prostituta
  • Mariangela D'Abbraccio

È un film in quattro episodi, nei quali si parla di Dio: in tre di questi in maniera palese, mentre nell'episodio "In banca" più mascherata dato che il riferimento a Dio è nel cognome del direttore della banca (dott. Diotaiuti).

Il film viene apprezzato da pubblico e critica, ed è anche candidato al premio David di Donatello come migliore regista esordiente. Il film si sarebbe dovuto inizialmente chiamare Io non volevo.


Trama


Il film è suddiviso in quattro episodi.


Episodio #01: "Durante Cristo..."


Il pastore Benigno deve fare da baby-sitter al piccolo Gesù, che non la smette di fare miracoli "casalinghi" (come per esempio camminare sull'acqua della tinozza dove dovrebbe farsi il bagno). Il pastore gli insegnerà molte cose che gli saranno utili in futuro, poi, in un monologo che va dal demenziale al poetico confida al Bambino di essere ancora innamorato di Maria, anche se ormai da tempo si è sposata con Giuseppe.


Episodio #02: "Angelo"


Il giovane Benigno, vestito con uno smoking, vaga disperato per la città: non trova più il suo angelo, che ha sposato e di cui è follemente innamorato. Temendo che possa essere scappato o rapito, chiede informazioni agli altri angeli che incontra per le vie del paese finché non lo incontra in un alberghetto. L'angelo gli comunica, con suo profondo dispiacere, che si è innamorato di Dio e che ha deciso di abbandonarlo perché Benigno è "troppo banale e scontato, mai una sorpresa, mai un cambiamento".

Alla fine, proprio quando la vicenda sta per avere un finale tragico (l'uomo stava meditando il suicidio), Benigno si sveglia: per sua fortuna stava solo sognando. Ma anche nella realtà effettivamente Benigno è sposato con Angela (appunto, un angelo con tanto di ali piumate) che assolutamente non è intenzionata a lasciarlo anche se è scocciata dal fatto che deve vivere segregata in casa per non farsi scoprire e l'unico modo per vedere persone è di organizzare 'Feste in maschera'.


Episodio #03: "In banca"


con: Roberto Benigni e Giacomo Piperno

Il disoccupato Benigno è alla disperata ricerca di una casa. Ne visita diverse ma non avendo i soldi necessari (cento milioni di lire) riceve il consiglio di farseli dare in banca. In banca gli chiedono garanzie e se ha soldi "investiti", ma lui capisce "in vestiti" e quindi non crede che dei suoi vestiti si possa ricavare molto. Durante il dialogo con il direttore si altera e paragona la banca a un ortolano che prima di darti una melanzana si vuole sincerare che tu abbia molte altre melanzane. Non riuscendo a comprendere il senso dei complessi meccanismi bancari arriva a litigare furiosamente con il direttore e viene portato via a braccia da due gendarmi, ma alla fine ottiene i suoi 40 metri quadri: una bella cella.


Episodio #04: "I due militi"


con: Roberto Benigni e Claudio Bigagli

Il soldato Benigno ed un suo collega, disposti davanti al Vittoriano a guardia del monumento al milite ignoto, iniziano il loro turno di guardia con degli scherzi e finiscono per dimostrare l'esistenza di Dio.


Curiosità



Note


  1. Spettral Mulder, tumiturbi, su maggiesfarm.it. URL consultato il 12 giugno 2017.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Gesù

На других языках


[en] Tu mi turbi

Tu mi turbi (also known as You Upset Me and You Disturb Me) is a 1983 Italian anthology comedy film written, directed and starred by Roberto Benigni. It is both the directorial debut of Benigni and the film debut of Nicoletta Braschi.[1][2]
- [it] Tu mi turbi

[ru] Ты беспокоишь меня

«Ты беспоко́ишь меня́» (итал. Tu mi turbi) — комедийный фильм 1983 итальянского режиссёра Роберто Бениньи. Фильм состоит из четырёх эпизодов, каждый из которых в той или иной форме говорят о Боге. В третьей части под названием «Банк» эта отсылка замаскированна в имени управляющего: Dott. Diotaiuti (то есть Dio ti auiti — помоги тебе Бог).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии