fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Tutta colpa di Sara (Serving Sara) è un film prodotto nel 2002 dalle consociate Halsted/Illusion Entertainment con Mandalay Pictures per la Paramount. Diretto da Reginald Hudlin e interpretato da Matthew Perry ed Elizabeth Hurley, con Bruce Campbell come antagonista ed Amy Adams in uno dei suoi primi ruoli importanti, il film, è una commedia sentimentale sul tema del divorzio incentrato sulla verve comica del cast con l’obbiettivo di lanciare la Hurley come star e Perry come attore cinematografico. Rivelatosi un flop di critica e pubblico alla sua uscita in sala, nel tempo ha goduto comunque di una grande visibilità in tutto il mondo grazie al mercato DVD e ai passaggi televisivi. In Italia, è stato distribuito dalla Eagle Pictures.

Tutta colpa di Sara
Titolo originaleServing Sara
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2002
Durata100 min
Rapporto1,85:1
Generecommedia, sentimentale
RegiaReginald Hudlin
SoggettoJay Scherick, David Ronn
ProduttoreDan Halsted
Produttore esecutivoDan Kolsrud, Roland Pellegrino
Casa di produzioneParamount Pictures, Mandalay Pictures, Halsted Pictures, Illusion Entertainment
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaRobert Brinkmann
MontaggioJim Miller
Effetti specialiRob Bottin, Derek Ledbetter
MusicheMarcus Miller
ScenografiaRusty Smith
CostumiFrancine Jamison-Tanchuck
TruccoBrad Wilder
Interpreti e personaggi
  • Matthew Perry: Joe Tyler
  • Elizabeth Hurley: Sara Moore
  • Bruce Campbell: Gordon Moore
  • Amy Adams: Kate
  • Vincent Pastore: Tony
  • Cedric the Entertainer: Ray Harris
  • Terry Crews: Vernon
  • Jerry Stiller: Milton
  • Marshall Bell: Warren Cebron
  • Joe Viterelli: Fat Charlie
  • Vince Cecere: Aldo
  • Tony Longo: Petey
  • Mike Judge: impiegato del motel (non accreditato)
Doppiatori italiani
  • Massimo De Ambrosis: Joe Tyler
  • Pinella Dragani: Sara Moore
  • Sergio Di Stefano: Gordon Moore
  • Francesca Fiorentini: Kate
  • Claudio Fattoretto: Fat Charlie

Trama


Joe è un ufficiale giudiziario che si inventa metodi ingegnosi per eseguire il suo lavoro. La sua prossima vittima è Sara Moore, socia e moglie di Gordon, un ricco allevatore di bestiame, che chiede al capo di Joe di mandare una notifica di divorzio a Sara. Lei però non ne vuole sapere e fa di tutto per non farsi trovare finché decide di battersi per ottenere quello che le spetta. Dopo aver comunque eseguito il suo lavoro, Joe, si mette d'accordo con Sara decidendo di non notificare lei, ma Gordon...


Produzione


Le riprese del film si sono svolte principalmente in Texas nei primi mesi del 2001.

Matthew Perry ha girato la scena dove corre inseguito da un camion con un piede rotto. Secondo il regista se fosse inciampato sarebbe stato investito.

Durante le riprese la produzione del film è stata rallentata perché Matthew Perry ha trascorso un breve periodo in riabilitazione a causa della dipendenza da antidolorifici da prescrizione.

Non accreditato nei titoli, il celebre attore/animatore/sceneggiatore/regista Mike Judge appare nel breve cameo dell’impiegato al motel. Judge ha accettato il ruolo all’ultimo momento per fare un favore al regista, dato che originariamente era stato contattato un altro attore che poi, per questioni di salute, non aveva potuto girare la sua scena.


Distribuzione


Il film è stato distribuito al cinema negli USA e in Canada dalla Paramount il 23 agosto 2002 con scarso successo. Il primo weekend di programmazione si piazzò solo al sesto posto della classifica con un incasso di $ 5.758.236 e le recensioni furono in gran parte negative. Alla fine, Tutta colpa di Sara incassò al Box Office nordamericano $ 16.930.185 venendo proiettato con un massimo di 2.174 schermi e a livello internazionale il film andò anche peggio, portando a casa poco più di 3.200.000 dollari. In Italia uscì in pochi cinema il 7 novembre 2003 incassando soltanto 19.504 Euro e alla fine del 2005, l’incasso mondiale della pellicola arrivò a $ 20.146.150 a fronte di un budget da recuperare di 29.000.000. Il film ebbe comunque successo in tutto il mondo con il mercato home video, e nel tempo, con una consistente programmazione televisiva.


Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Mann umständehalber abzugeben oder Scheidung ist süß

Mann umständehalber abzugeben oder Scheidung ist süß (Serving Sara) ist eine US-amerikanische Filmkomödie von Reginald Hudlin aus dem Jahr 2002.

[en] Serving Sara

Serving Sara is a 2002 American romantic comedy film directed by Reginald Hudlin and starring Matthew Perry, Elizabeth Hurley, and Bruce Campbell. The story follows a process server given the assignment to serve a British socialite with divorce papers, but is persuaded to serve her husband instead so that she can get a larger portion of his money in the divorce. The film was panned by critics and did poorly at the box office, debuting in the top 10 when it was released on August 23, 2002, in the US, where it grossed only $5,750,000 on the weekend.

[es] Serving Sara

Serving Sara (en España: Colgado de Sara) es una película comedia romántica del 2002 protagonizada por las estrellas Matthew Perry, Elizabeth Hurley y Bruce Campbell. Joe Tyler (Perry) es un servidor de procesos a quien se le da la tarea de servir a Sara Moore (Hurley) con papeles de divorcio.
- [it] Tutta colpa di Sara

[ru] Мошенники (фильм, 2002)

«Мошенники» (англ. Serving Sara) — американская кинокомедия, другое название фильма — «Мошенники, или развод по-американски».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии