fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Tutte le volte che ho scritto ti amo (To All the Boys I've Loved Before) è un film sentimentale per ragazzi statunitense del 2018. Diretto da Susan Johnson, basato sul romanzo omonimo del 2014 di Jenny Han. I protagonisti del film sono gli attori Lana Condor e Noah Centineo.

Tutte le volte che ho scritto ti amo
Titolo originaleTo All the Boys I've Loved Before
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2018
Durata99 min
Generesentimentale
RegiaSusan Johnson
SoggettoJenny Han
SceneggiaturaSofia Alvarez
ProduttoreBrian Robbins, James Lassiter, Will Smith, Matthew Kaplan
Casa di produzioneOverbrook Entertainment, Awesomeness Films
Distribuzione in italianoNetflix
FotografiaMichael Fimognari
MontaggioPhillip J. Bartell, Joe Klotz
MusicheJoe Wong
Interpreti e personaggi
  • Lana Condor: Lara Jean Song Covey
  • Noah Centineo: Peter Kavinsky
  • Israel Broussard: Josh Sanderson
  • Janel Parrish: Margot Song Covey
  • Anna Cathcart: Katherine "Kitty" Song Covey
  • John Corbett: Dr. Dan Covey
  • Madeleine Arthur: Christine "Chris"
  • Trezzo Mahoro: Lucas James
  • King Bach: Greg Rivera
  • Emilija Baranac: Genevieve "Gen"
  • Kelcey Mawema: Emily Nussbaum
  • Joey Pacheco: Owen Kavinsky
  • Jordan Burtchett: John Ambrose McClaren
  • Edward Kewin: Kenny
Doppiatori italiani
  • Giulia Maniglio: Lara Jean Song Covey
  • Federico Viola: Peter Kavinsky
  • Jacopo Calatroni: Josh Sanderson
  • Elisa Giorgio: Margot Song Covey
  • Valentina Pallavicino: Katherine "Kitty" Song Covey
  • Alessandro Maria D'Errico: Dr. Dan Covey
  • Martina Tamburello: Christine "Chris"
  • Andrea Oldani: Lucas James
  • Federica Simonelli: Genevieve "Gen"

È stato distribuito da Netflix il 17 agosto 2018 in tutti i territori in cui il servizio on demand è disponibile.


Trama


Lara Jean Covey, studentessa delle superiori, scrive delle lettere a dei ragazzi che le piacciono, per poi chiuderle in una scatola sotto il suo letto. L’ultima lettera è destinata al suo amico d'infanzia Josh,che è fidanzato con sua sorella maggiore Margot. Quando quest’ultima parte per il college, rompe con Josh.

Una notte, Lara Jean si addormenta sul divano, permettendo alla sua sorellina minore Kitty di entrare nella sua stanza e di trovare le lettere. Il lunedì successivo, a scuola, una sua vecchia cotta, Peter le rivela di aver ricevuto la sua lettera, facendola svenire. Dopo essersi ripresa, vede Josh avvicinarsi con una lettera e, in un momento di panico, bacia Peter prima di scappare.

Lara Jean incontra in seguito un altro destinatario di una lettera, Lucas, che scopre essere gay rendendosi conto che tutte le lettere sono state spedite. Spiega poi a Peter di star solo facendo credere a Josh di aver perso interesse per lui. Peter sorprendentemente non la critica per questo ma anzi le propone di fingersi fidanzati per ingelosire sia Josh che Gen, la sua ragazza ed ex migliore amica di Lara Jean. La ragazza accetta e i due trascorrono i mesi successivi facendo credere amici e famiglie alla menzogna.

Tuttavia, quando Peter scopre che Gen è realmente gelosa, si trova in conflitto con i suoi veri sentimenti. Nel frattempo, Lara Jean comincia ad essere gelosa dei due. Durante una gita scolastica sulla neve, i due si baciano da soli in una vasca idromassaggio. Dopo la fine del viaggio, Gen si confronta con Lara Jean, rivelandole che Peter ha passato la notte nella sua stanza dopo averla baciata e derisa e mostrandole come prova un elastico di Lara Jean che Peter le aveva lasciato prendere. Furiosa, Lara Jean rompe con Peter e si precipita a casa, dove scopre che Margot è tornata dal college. Peter poi giunge a casa sua, sperando di spiegarle che non è successo niente tra lui e Gen, ma arriva anche Josh. Margot sente tutto, ed è visibilmente sorpresa quando apprende dei vecchi sentimenti di Lara Jean verso Josh. Le cose peggiorano quando Lara Jean scopre che un video di lei e Peter nella vasca idromassaggio è diventato virale su Instagram.

Lara Jean chiarisce con Margot e le chiede aiuto; contemporaneamente Kitty le rivela di essere stata lei a mandare le lettere. Quando Lara Jean si arrabbia, Margot la calma chiedendole perché le lettere abbiano anche un indirizzo. Lara Jean si rende conto che avrebbe voluto mandarle ma aveva troppa paura di farlo. Margot inoltre riesce a contattare Instagram per far scomparire il video dal social media.

Dopo le vacanze natalizie, Lara Jean viene derisa a causa del video ma Peter cerca di difenderla. Lara Jean parla con Gen del video, che le rivela di aver provato a sabotare la loro relazione dato che si sentiva tradita sin da quando Lara Jean baciò Peter al tempo della scuola media durante un gioco, nonostante sapesse già dei suoi sentimenti verso di lui. Dopo aver parlato con suo padre e rivalutato le relazioni della sua vita, Lara Jean ha una conversazione con Josh, che accetta di esserle nuovamente amico. Con l’appoggio di Kitty, va a trovare Peter, e lui le dichiara i suoi veri sentimenti. I due si scambiano un bacio prima di andarsene insieme.


Cast



Produzione



Sviluppo


Nel giugno 2014, il romanzo di Jenny Han, il romanzo per adulti più venduto ai giovani del New York Times, è stato scelto da Will Smith e dalla società di produzione di James Lassiter Overbrook Entertainment . A quel tempo, la scrittrice Annie Neal era stata ingaggiata per adattare il libro allo schermo.[1] A inizio luglio 2017 è stato annunciato che Lana Condor era stata scelta per interpretare il ruolo principale di Lara Jean Song Covey. È stato anche riferito che John Corbett, Janel Parrish, Anna Cathcart, Noah Centineo, Israel Broussard e Andrew Bachelor si erano uniti al cast.

Questo è il primo film pubblicato da AwesomenessTV dopo l'acquisizione da parte di Viacom.[2][3]


Riprese


Le riprese sono iniziate a Vancouver, nella British Columbia e nelle aree circostanti il 5 luglio 2017.[4] Parti del film sono state girate a Portland, Oregon, che è anche l'ambientazione del film.[5] Le scene della scuola di Lara Jean sono state girate alla Point Gray Secondary School . Le riprese si sono concluse il 4 agosto 2017.


Distribuzione


Nel marzo 2018, Netflix ha acquisito i diritti di distribuzione del film, il quale è stato rilasciato dalla piattaforma il 17 agosto 2018.[6]


Accoglienza


Sul sito di aggregazione di recensioni Rotten Tomatoes, il film ha un punteggio di approvazione del 96% basato su 52 recensioni, con un punteggio medio di 7,4 / 10. Il consenso critico del sito web recita: " Per tutti i ragazzi che ho amato prima di giocare con le regole teen-com, ma i personaggi relazionati e un cast assolutamente affascinante compensano la mancanza di sorprese". Su Metacritic, il film ha un punteggio medio ponderato di 64 su 100, basato su recensioni di 12 critici, che indicano "recensioni generalmente favorevoli".

Il film è stato criticato sui social media a causa del casting di attori maschili bianchi nei ruoli di quattro dei cinque interessi amorosi di Lara Jean. Parlando con IndieWire, l'autrice Jenny Han ha dichiarato: "Capisco la frustrazione e condivido la frustrazione di voler vedere più uomini asiatici-americani nei media". Han ha aggiunto, "Per tutti i ragazzi che ho amato prima, tutto quello che posso dire è che questa è la storia che ho scritto."[7]

Una scena del film mostrava Kitty offrire a Peter una bottiglia di Yakult, portando a un picco di vendite per la bevanda in alcune parti del mondo.[8]

Riconoscimenti


Sequel


Lo stesso argomento in dettaglio: P. S. Ti amo ancora.

Nell'agosto 2018, Jenny Han, autrice del romanzo di origine, ha parlato di un sequel del film, che adatterebbe il libro scritto di Han, intitolato P. S. Ti amo ancora (To All the Boys: P.S. I Still Love You).

Nel novembre 2018, è stato riferito che Netflix e Paramount's Awesomeness Films erano in discussione per produrre un sequel del film,[9] e Netflix ha annunciato lo sviluppo di un sequel, con la Condor e Centineo, nel dicembre 2018.[10]

Le riprese del sequel sono iniziate a marzo 2019. Tutto il cast del film precedente è stato confermato, con il nuovo arrivato Jordan Fisher ad interpretare l'altro interesse amoroso di Lara Jean, John Ambrose McClaren. Il 15 agosto 2019 è stata annunciata la data di uscita del sequel, il 12 febbraio 2020, e anche l'uscita di un terzo film.


Note


  1. (EN) Jen Yamato, Jen Yamato, Overbrook Sets Annie Neal To Pen YA Adaptation ‘To All The Boys I’ve Loved Before’, su Deadline, 26 giugno 2014. URL consultato il 13 aprile 2019.
  2. (EN) Todd Spangler, Todd Spangler, Viacom in Talks to Buy AwesomenessTV, su Variety, 25 luglio 2018. URL consultato il 13 aprile 2019.
  3. (EN) Dade Hayes, Dade Hayes, Viacom In Talks To Acquire AwesomenessTV At Attractive Discount, su Deadline, 25 luglio 2018. URL consultato il 13 aprile 2019.
  4. (EN) whatsfilming, To All The Boys I’ve Loved Before Movie Adaptation Starts Filming in Vancouver, su What's Filming?, 5 luglio 2017. URL consultato il 13 aprile 2019.
  5. (EN) Peter Debruge, Peter Debruge, Film Review: Netflix’s ‘To All the Boys I’ve Loved Before’, su Variety, 16 agosto 2018. URL consultato il 13 aprile 2019.
  6. Justin Kroll, Netflix Acquires Rights to Adaptation of YA Novel 'To All the Boys I've Loved Before' (EXCLUSIVE), su Variety, Penske Business Media, 21 marzo 2018. URL consultato il 21 marzo 2018.
  7. (EN) Hanh Nguyen, Hanh Nguyen, ‘To All the Boys I’ve Loved Before’ Author Jenny Han Addresses Criticism for Not Including an Asian Male Love Interest, su IndieWire, 18 agosto 2018. URL consultato il 13 aprile 2019.
  8. (EN) Shannon Connellan, Yakult is enjoying a boost from its cameo in 'To All the Boys I’ve Loved Before', su Mashable. URL consultato il 13 aprile 2019.
  9. (EN) Dave McNary, Dave McNary, ‘To All the Boys I’ve Loved Before’ Sequel in the Works, su Variety, 27 novembre 2018. URL consultato il 13 aprile 2019.
  10. (EN) Patrick Hipes, Patrick Hipes, ‘To All The Boys I’ve Loved Before 2’: Lana Condor & Noah Centineo Are Returning, Netflix Says, su Deadline, 20 dicembre 2018. URL consultato il 13 aprile 2019.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] To All the Boys I've Loved Before (film)

To All the Boys I've Loved Before is a 2018 American teen romantic comedy film directed by Susan Johnson and written by Sofia Alvarez. The film stars Lana Condor, Noah Centineo, Janel Parrish, Anna Cathcart, Madeleine Arthur, Emilija Baranac, Israel Broussard and John Corbett. The movie is based on Jenny Han's 2014 novel of the same name, and was released by Netflix on August 17, 2018.
- [it] Tutte le volte che ho scritto ti amo

[ru] Всем парням, которых я любила раньше

«Всем парням, которых я любила раньше» (англ. To All the Boys I've Loved Before) — американский фильм 2018 года, снятый режиссёром Сьюзен Джонсон. Сценарий основан на одноимённом романе 2014 года Дженни Хан. Премьера фильма состоялась на Netflix 17 августа 2018 года[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии