fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Un giorno della vita è un film del 2011 diretto da Giuseppe Papasso, prodotto dalla GFC Production e distribuito dalla Iris Film. La sceneggiatura è stata scritta da Giuseppe Papasso e da Domenico Rafele[1]. Uscito nelle sale italiane il 14 gennaio 2011, ha incassato fino al 10 febbraio 2011 una somma pari ad 31337 [2].

Un giorno della vita
Paese di produzioneItalia
Anno2011
Durata87 min
Generedrammatico
RegiaGiuseppe Papasso
SoggettoGiuseppe Papasso
SceneggiaturaGiuseppe Papasso, Mimmo Rafele
FotografiaUgo Menegatti
MontaggioValentina Romano
MusichePaolo Vivaldi
ScenografiaNunzia Decollanz
Interpreti e personaggi
  • Maria Grazia Cucinotta: Amelia
  • Alessandro Haber: Carlo Lombardi
  • Pascal Zullino: Pietro
  • Ernesto Mahieux: don Michele La Porta
  • Mia Benedetta: Virginia
  • Domenico Fortunato: Rizzo, il segretario
  • Matteo Basso: Salvatore
  • Daniele Russo: Aurelio
  • Nando Irene: Rocco
  • Massimo Sorrentino: Ciccio
  • Francesca D'Amico: Caterina
  • Amedeo Angelone: Alessio

Il film, opera prima del regista Giuseppe Papasso, è stato girato in Basilicata tra Melfi, Barile, Forenza e Rionero in Vulture[3].


Trama


Basilicata,1964. Salvatore è un bambino di dodici anni con la passione per il cinema, che lo spinge a recarsi quotidianamente in bicicletta nel paese vicino insieme agli amici Caterina e Alessio per assistere ai film proiettati in una saletta di terza visione. Questa passione è osteggiata da suo padre, un contadino comunista, autoritario e didpotico, mentre la mamma del bambino pur se vittima e succube del marito cerca in qualche modo di proteggere i suoi figli.

L'annuncio della vendita di un vecchio proiettore 16 mm. fa nascere in Salvatore l'idea di creare un piccolo cinema, ma il suo sogno è ostacolato dalla mancanza di denaro; così il piccolo riesce a sottrarre alle casse della locale sezione del Partito Comunista, in cui milita suo padre, la somma raccolta tra i militanti per inviare una delegazione a Roma ai funerali di Palmiro Togliatti. Il furto, che porta ad una serie di equivoci ed alla mancata presenza della sezione ai funerali di Togliatti, viene però scoperto e Salvatore finisce in riformatorio.


Riconoscimenti



Note


  1. Scheda di Un giorno della vita, su comingsoon.it. URL consultato il 14-01-2011.
  2. Un giorno della vita: incassi, su movieplayer.it. URL consultato il 30-08-2011.
  3. Venerdì 14 gennaio la prima del film Un giorno della vita, su sassilive.it. URL consultato il 12-05-2011.

Collegamenti esterni


Portale Basilicata
Portale Cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии