fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Una notte da leoni 3 (The Hangover Part III) è un film del 2013 diretto da Todd Phillips e interpretato da Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Justin Bartha e Ken Jeong. È il sequel del film del 2011 Una notte da leoni 2 ed è il capitolo finale della trilogia iniziata con Una notte da leoni .

Una notte da leoni 3
Il logo del film
Titolo originaleThe Hangover Part III
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2013
Durata100 min
Rapporto2,35:1
Generecommedia
RegiaTodd Phillips
SoggettoJon Lucas e Scott Moore (personaggi)
SceneggiaturaTodd Phillips, Craig Mazin
ProduttoreTodd Phillips, Daniel Goldberg
Produttore esecutivoScott Budnick, J. C. Spink, Thomas Tull
Casa di produzioneLegendary Pictures, Green Hat Films
Distribuzione in italianoWarner Bros. Pictures
FotografiaLawrence Sher
MontaggioJeff Groth, Debra Neil-Fisher
MusicheChristophe Beck e Billy Joel (tema musicale My Life)
ScenografiaMaher Ahmad
CostumiLouise Mingenbach
Interpreti e personaggi
  • Bradley Cooper: Philip "Phil" Wenneck
  • Ed Helms: Stuart "Stu" Price
  • Zach Galifianakis: Alan Garner
  • Justin Bartha: Douglas "Doug" Billings
  • Ken Jeong: Leslie Chow
  • John Goodman: Marshall
  • Melissa McCarthy: Cassandra "Cassie"
  • Jeffrey Tambor: Sidney "Sid" Garner
  • Heather Graham: Jade
  • Mike Epps: Doug nero
  • Sasha Barrese: Tracy Garner-Billings
  • Jamie Chung: Lauren Price
  • Sondra Currie: Linda Garner
  • Gillian Vigman: Stephanie Wenneck
  • Oliver Cooper: Ronnie
  • Mike Vallely: Nico
  • Oscar Torre: agente Vasquez
  • Jonny Coyne: Hector
  • Betty Murphy: madre di Cassie
  • Lela Loren: poliziotta
Doppiatori italiani
  • Christian Iansante: Philip "Phil" Wenneck
  • Alessandro Quarta: Stuart "Stu" Price
  • Roberto Stocchi: Alan Garner
  • Massimiliano Alto: Douglas "Doug" Billings
  • Oreste Baldini: Leslie Chow
  • Angelo Nicotra: Marshall
  • Francesca Guadagno: Cassandra "Cassie"
  • Renato Cecchetto: Sidney "Sid" Garner
  • Ilaria Latini: Jade
  • Fabrizio Vidale: Doug nero
  • Barbara De Bortoli: Tracy Garner-Billings
  • Valentina Mari: Lauren Price
  • Franca Lumachi: Linda Garner
  • Emilia Costa: Stephanie Wenneck
  • David Chevalier: Ronnie
  • Eugenio Marinelli: agente Vasquez
  • Graziella Polesinanti: madre di Cassie

Trama


Leslie Chow, approfittando di una rivolta scoppiata nel carcere di massima sicurezza in cui era stato rinchiuso, riesce a evadere.

Alan ha smesso di prendere da circa sei mesi i suoi farmaci. L'ultimo disastro che combina costa un pesante sfogo al padre che, colto da infarto, muore poco dopo; sua madre e sua sorella decidono quindi di farlo ricoverare in un istituto psicoterapeutico in Arizona: Doug si rivolge pertanto a Phil e Stu, affinché il "branco" accompagni Alan nel viaggio.

In autostrada però i quattro vengono assaltati da uno squadrone di sicari guidati da Doug, lo spacciatore di colore del primo capitolo della saga, e il suo capo Marshall, il quale, quattro anni prima, aveva rubato un carico di quarantadue milioni di dollari in lingotti d’oro, ma Leslie Chow era riuscito a sottrargli la metà per poi sparire. Dopo che Chow fu arrestato a Bangkok, Marshall lo tenne sotto controllo, scoprendo che Chow e Alan si scrivevano continuamente. Dato che Chow è evaso e Alan sembra non sapere dove si trovi, Marshall decide di prendere in ostaggio Doug, dando tre giorni per ritrovare Chow, altrimenti Doug verrà ucciso; i tre, ancora una volta, si trovano dunque costretti a vivere un'esperienza infernale.

Stu, Phil e Alan riescono a incontrare Chow a Tijuana, in Messico; Chow aveva chiesto ad Alan di venire da solo all'incontro, però scopre che ci sono anche Phil e Stu, andando su tutte le furie. Tuttavia i tre amici riescono a calmarlo.

I quattro si dirigono quindi in un bar, dove i tre tentano di drogare Chow e condurlo così da Marshall; l'asiatico, tuttavia, scopre la droga nella bibita e, minacciando Stu con un coltello, si fa spiegare la situazione, per poi accettare di aiutare i tre.

Chow conduce il branco a quella che afferma essere la sua ex villa messicana, messa sotto sequestro dalla polizia; qui, infatti, si trova la refurtiva, nascosta dietro un muro. Dopo essersi intrufolato nella villa con la complicità dei tre, Chow li tradisce e scappa con il malloppo, chiudendo i tre nella casa, facendo scattare l'allarme e rubando l'auto di Phil.

I tre scoprono così che la villa non era di Chow ma di Marshall stesso, il quale afferma che Chow non ha ripreso la sua parte ma ha rubato anche l'altra metà, intascandosi così tutti i quarantadue milioni di Marshall; il criminale, dopo aver ucciso il suo sottoposto Doug per non essere riuscito a impedire il furto alla sua villa, intima ai tre di ritrovare Chow al più presto, dicendo loro che possono usare una sua limousine come veicolo.

Grazie allo smartphone di Alan, che rintraccia quello di Phil via GPS, i tre amici scoprono che l'asiatico è tornato a Las Vegas; quindi si recano di nuovo nella città e ritrovano l'auto davanti a un negozio di pegni nel quale Chow ha venduto uno dei lingotti; Cassie, la proprietaria, non collabora molto con Phil e Stu, ma Alan, esercitando su di lei un incredibile fascino, riesce a farsi dare il nome dell'agenzia di accompagnatrici che Cassie aveva consigliato a Chow.

I tre chiedono aiuto a Jade, l'accompagnatrice sposata da Stu nella prima pellicola, la quale ha sposato un chirurgo, è di nuovo incinta e cresce felicemente il figlio Tyler; con questi Alan stringe un rapporto particolare e, quando i tre stanno per lasciare la casa di Jade dopo aver scoperto che Chow si trova all'attico del Caesars Palace, il bambino abbraccia Alan e questi gli regala gli occhiali da sole che gli aveva fatto indossare nella prima pellicola, dicendogli pure di essere il suo vero padre.

Phil decide di calarsi dal tetto nella camera di Chow insieme ad Alan, mentre Stu li aspetta in macchina; con qualche difficoltà i due riescono a intrufolarsi nella suite di Chow, ma questi li scopre e fugge un'altra volta, gettandosi dal terrazzo con il paracadute. Stu, informato per telefono da Phil, si getta all'inseguimento e, dopo una rocambolesca serie di incidenti, riesce a recuperare Chow, il quale viene chiuso nel bagagliaio dell'auto e condotto allo scambio con Marshall.

All'incontro, dopo aver verificato se la sua parte gli è stata riconsegnata, Marshall libera Doug e crivella di colpi il bagagliaio dell'auto credendo di uccidere Chow, ma questi esce dal tettuccio dell'auto e uccide Marshall e i suoi scagnozzi: Alan aveva aperto il pannello tra il bagagliaio e i sedili mentre prendeva l'ultima borsa contenente i lingotti; l'asiatico, riconoscente ad Alan, perdona il branco ma, quando chiede ad Alan di incontrarsi la settimana successiva, questi rifiuta, dicendo che con Chow si diverte ma il loro divertimento danneggia sia lui sia gli altri e pertanto preferisce non vederlo più. A questo punto il gruppo è pronto a tornare a casa, tuttavia Alan preferisce restare a Las Vegas per incominciare una relazione con Cassie.

Sei mesi dopo, Alan convola a nozze con Cassie e, seppur con molta amarezza, comunica ai tre amici che siccome ora è sposato non potranno più vedersi assiduamente come prima. Tuttavia, la mattina dopo il matrimonio, Alan, Phil, Stu e Cassie si risvegliano con le più improbabili devastazioni: Doug è di nuovo scomparso, Stu ha delle protesi mammarie e Alan ricorda che la torta nuziale l'aveva mandata Chow, il quale compare nudo con in mano una katana definendo quella appena trascorsa una notte da leoni.


Produzione


L'idea di sviluppare un terzo capitolo della saga era tra i progetti di Todd Phillips ancor prima dell'uscita di Una notte da leoni 2, infatti nel maggio del 2011 il regista dichiarò che era già stato preso in considerazione il progetto di creare un terzo film, ma che fino a quel momento non aveva ancora ideato nessuno script e nessuna data era stata fissata.[1] Pochi giorni dopo Phillips dichiarò inoltre che aveva già le idee molto chiare sul terzo capitolo, il quale sarebbe stato quello finale e che, a differenza dei precedenti, avrebbe avuto una trama completamente diversa.[2] Sempre nello stesso mese Craig Mazin, già co-sceneggiatore di Una notte da leoni 2, venne scelto per occuparsi anche della sceneggiatura del terzo capitolo.[3]

Il 22 marzo 2012 la Warner Bros. annunciò che il film era in via di sviluppo e fissò quindi la data di uscita della pellicola nei cinema statunitensi a partire dal 24 maggio 2013.[4]


Casting


Nel gennaio del 2012 venne confermato che gli attori Bradley Cooper, Zach Galifianakis e Ed Helms erano in trattative con la Warner Bros. e che sarebbero quindi tornati a interpretare i ruoli di Phil, Alan e Stu anche nel terzo film.[5] Il mese successivo Mike Tyson confermò che sarebbe tornato anche nel terzo film,[6] ma nel novembre dello stesso anno tornò sui suoi passi, dicendo che non sarebbe apparso nel film.[7]

Nel mese di luglio del 2012 si unirono al cast gli attori Ken Jeong e Mike Epps, nei rispettivi ruoli di Leslie Chow e del Doug nero[8][9] e ad agosto vennero aggiunti al cast anche Heather Graham nel ruolo di Jade,[10] Sasha Barrese nel ruolo di Tracy Billings[11] e John Goodman nel ruolo di un antagonista simile a quello interpretato da Paul Giamatti nel secondo film.[12] Nel mese di settembre Justin Bartha, durante un'intervista al The Stephanie Miller Show, confermò che aveva già firmato un contratto per partecipare anche al terzo film[13] e si unirono al cast anche le attrici Melissa McCarthy e Lela Loren.[14][15]


Riprese


Le riprese del film iniziarono il 10 settembre 2012 a Los Angeles in California.[16][17] Il successivo 4 ottobre le riprese si spostarono a Nogales in Arizona, dove venne ricostruito l'ingresso della città di Tijuana.[18] Tra il 20 e il 21 ottobre vennero effettuate alcune riprese in un tratto della California State Route 73 nella Contea di Orange,[19] e alla fine del mese la produzione si spostò a Las Vegas, dove le riprese continuarono per alcune settimane.[20] Le riprese terminarono a Las Vegas il 16 novembre 2012.[21]


Distribuzione


Il primo trailer del film è stato distribuito online il 7 marzo 2013,[22] a cui è seguito pochi minuti dopo anche la versione in italiano dello stesso.[23] Esattamente un mese dopo è stato distribuito anche un trailer internazionale.[24]

Il film è stato distribuito nei cinema statunitensi a partire dal 24 maggio 2013,[22] e in quelli italiani a partire dal 30 maggio.[23]


Accoglienza



Incassi


Anche il terzo capitolo della trilogia ha avuto un buon successo, tuttavia inferiore rispetto ai suoi predecessori. Realizzato con un budget di 103 milioni di dollari, il film ne ha incassati 112.200.072 negli Stati Uniti, mentre in tutto il mondo ha avuto un incasso pari a 351 milioni di dollari, rivelandosi comunque uno dei migliori incassi nel 2013[25]. In Italia ha incassato 12,5 milioni di euro[26], e anche in questo caso si è rivelato uno dei film più visti in Italia nel 2013.


Critica


Il film è stato accolto negativamente dalla critica. Sul sito di recensioni Rotten Tomatoes detiene un 19% di gradimento basato su 189 recensioni professionali, con una media di voti del 4/10.[27] Metacritic ha invece attribuito al film un punteggio del 30 su 100, basato su 37 recensioni.[28] La pellicola è stata inoltre candidata alla 34ª edizione dei Razzie Awards per il Peggior prequel, remake, rip-off o sequel.[29]


Riconoscimenti



Note


  1. (EN) John Horn, Todd Phillips keeps 'em laughing, in Los Angeles Times, 22 maggio 2011. URL consultato il 19 marzo 2013.
  2. (EN) Edward Davis, Todd Phillips Says A 'Hangover Part 3' *Is* Being Planned & 17 More Things Learned From 'Part II', in IndieWire, 27 maggio 2011. URL consultato il 19 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 24 luglio 2013).
  3. (EN) Borys Kit, 'Hangover II' Co-Writer in Early Talks for Third Installment, in The Hollywood Reporter, 31 maggio 2011. URL consultato il 19 marzo 2013.
  4. (EN) Andrew Stewart, ‘Hangover’ threequel set for May 24, 2013, in Variety, 22 marzo 2011. URL consultato il 19 marzo 2013.
  5. (EN) Borys Kit, 'Hangover 3' Stars Nearing Deals for Big Pay Increases (Exclusive), in The Hollywood Reporter, 25 gennaio 2012. URL consultato il 19 marzo 2013.
  6. (EN) Steve Cofield, Mike Tyson to host one-man show on the Las Vegas strip, ‘Tyson: The Raw Truth’, in Yahoo! Sports, 21 febbraio 2012. URL consultato il 19 marzo 2013.
  7. (EN) Mike Tyson I'm NOT in the Next 'Hangover' Movie, in TMZ.com, 28 novembre 2012. URL consultato il 19 marzo 2013.
  8. (EN) Tatiana Siegel, Matthew Belloni, Ken Jeong Signs on for Expanded Role in 'Hangover: Part III' (Exclusive), in The Hollywood Reporter, 12 luglio 2012. URL consultato il 19 marzo 2013.
  9. (EN) Justin Kroll, Mike Epps eyes return to ‘Hangover’ pics, in Variety, 20 luglio 2012. URL consultato il 19 marzo 2013.
  10. (EN) Borys Kit, Heather Graham Back for 'Hangover Part III', in The Hollywood Reporter, 9 agosto 2012. URL consultato il 19 marzo 2013.
  11. (EN) Sasha Barrese set for ‘Hangover 3′, in Variety, 13 agosto 2012. URL consultato il 19 marzo 2013.
  12. (EN) Justin Kroll, John Goodman in talks for ‘Hangover III’, in Variety, 16 agosto 2012. URL consultato il 19 marzo 2013.
  13. (EN) Copia archiviata, in Current TV, 10 settembre 2012. URL consultato il 19 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 22 settembre 2015).
  14. (EN) Justin Kroll, Jeff Sneider, Melissa McCarthy feeling a ‘Hangover’, in Variety, 19 settembre 2012. URL consultato il 19 marzo 2013.
  15. (EN) Jeff Sneider, ‘Hangover’ nabs ‘H+’ actress Loren, in Variety, 20 settembre 2012. URL consultato il 19 marzo 2013.
  16. (EN) Adam Chitwood, Production on THE HANGOVER PART III Set to Begin This September, in collider.com, 22 marzo 2012. URL consultato il 19 marzo 2013.
  17. (EN) Allison Keene, Production Begins on THE HANGOVER PART III, in collider.com, 10 settembre 2012. URL consultato il 19 marzo 2013.
  18. Karin Ebnet, Una notte da leoni 3, le riprese si spostano a Tijuana, in Best Movie, 4 ottobre 2012. URL consultato il 19 marzo 2013.
  19. Lauren Williams, Steve Marbledata, 'Hangover Part 3' filming to close O.C. toll road over weekend, in Los Angeles Times, 15 ottobre 2012. URL consultato il 19 marzo 2013.
  20. Jon Castagnino, 'Hangover 3' spotted filming in Las Vegas, in fox5vegas.com, 27 ottobre 2012. URL consultato il 19 marzo 2013.
  21. Robin Leach, Strip Scribbles: ‘The Hangover Part III’ nears end of filming in Las Vegas, in Las Vegas Sun, 12 novembre 2012. URL consultato il 19 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 26 novembre 2012).
  22. (EN) Matt Goldberg, First Trailer for The Hangover Part III, in collider.com, 7 marzo 2013. URL consultato l'8 marzo 2013.
  23. Mirko D'Alessio, Una Notte da Leoni 3, il primo trailer in italiano!, in badtaste.it, 7 marzo 2013. URL consultato l'8 marzo 2013.
  24. (EN) Kevin Jagernauth, 'The Hangover Part III' Unveils 2 New Posters, International Trailer & TV Spot, in indiewire.com, 7 aprile 2013. URL consultato l'8 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 9 aprile 2013).
  25. The Hangover Part III (2013), su boxofficemojo.com. URL consultato il 1º luglio 2019.
  26. Una notte da leoni 3 (2013), su mymovies.it. URL consultato il 1º luglio 2019.
  27. The Hangover part III Movie Reviews, Pictures, su Rotten Tomatoes, Flixster.
  28. The Hangover part III Reviews, Ratings, Credits, in Metacritic, CBS.
  29. Nominations for the 34th Annual Razzie Awards Announced - ComingSoon.net

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Hangover 3

Hangover 3 (Originaltitel The Hangover: Part III) ist eine US-amerikanische Filmkomödie aus dem Jahr 2013 von Regisseur Todd Phillips mit Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Justin Bartha und Ken Jeong in den Hauptrollen. Der Film stellt nach Hangover aus dem Jahr 2009 und Hangover 2 aus dem Jahr 2011 den finalen Teil der Hangover-Trilogie dar.

[en] The Hangover Part III

The Hangover Part III is a 2013 American action comedy film and the sequel to The Hangover Part II (2011), both produced by Legendary Pictures and distributed by Warner Bros. Pictures. It is the third and final installment in The Hangover trilogy. The film stars Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Ken Jeong, Jeffrey Tambor, Heather Graham, Mike Epps, Melissa McCarthy, Justin Bartha, and John Goodman with Todd Phillips directing a screenplay written by himself and Craig Mazin.
- [it] Una notte da leoni 3

[ru] Мальчишник: Часть III

«Мальчишник: Часть III», также известен как «Мальчишник в Вегасе: Часть III» (англ. «The Hangover: Part III», дословно на русский «Похмелье: Часть III») — кинокомедия режиссёра Тодда Филлипса, продолжение фильмов «Мальчишник в Вегасе» и «Мальчишник 2: Из Вегаса в Бангкок» и третья и заключительная часть трилогии «Мальчишник». Главные роли сыграли Брэдли Купер, Эд Хелмс, Зак Галифианакис и Кен Джонг.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии