fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Una poltrona per due (Trading Places) è un film del 1983 di John Landis, interpretato da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis.

Disambiguazione – Se stai cercando il programma televisivo, vedi Una poltrona per due (programma televisivo).
Una poltrona per due
Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis, Eddie Murphy e Denholm Elliott in una scena
Titolo originaleTrading Places
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1983
Durata117 min
Generecommedia
RegiaJohn Landis
SoggettoTimothy Harris, Herschel Weingrod
SceneggiaturaTimothy Harris, Herschel Weingrod
ProduttoreAaron Russo
Produttore esecutivoGeorge Folsey Jr.
FotografiaRobert Paynter
MontaggioMalcolm Campbell
Effetti specialiAndy Perillo
MusicheElmer Bernstein
ScenografiaGene Rudolf, George DeTitta Sr., George DeTitta Jr.
CostumiDeborah Nadoolman
TruccoJack Engel
Interpreti e personaggi
  • Dan Aykroyd: Louis Winthorpe III
  • Eddie Murphy: Billy Ray Valentine
  • Ralph Bellamy: Randolph Duke
  • Don Ameche: Mortimer Duke
  • Denholm Elliott: Coleman
  • Jamie Lee Curtis: Ophelia
  • Paul Gleason: Clarence Beeks
  • Frank Oz: poliziotto corrotto
  • James Belushi: Harvey
  • Bo Diddley: proprietario di un banco dei pegni
  • Stephen Stucker: capostazione
  • Kristin Holby: Penelope Witherspoon
  • James Eckhouse: poliziotto della prigione
Doppiatori italiani
  • Mauro Gravina: Louis Winthorpe III
  • Tonino Accolla: Billy Ray Valentine
  • Sergio Fiorentini: Randolph Duke
  • Carlo Reali: Mortimer Duke
  • Paolo Buglioni: Coleman
  • Simona Izzo: Ophelia
  • Paolo Poiret: Clarence Beeks
  • Renato Cortesi: Harvey
  • Ludovica Modugno: Penelope
  • Marco Guadagno: Harry
  • Raffaele Uzzi: uomo di colore in cella

Trama


Ralph Bellamy e Don Ameche interpreti, rispettivamente, di Randolph e Mortimer Duke

Louis Winthorpe III è un altezzoso agente di cambio della "Filadelfia bene" la cui vita trascorre tra l'appagante lavoro, lo svago con gli altolocati amici, l'amore della bella ma superficiale Penelope e i servigi del fedele maggiordomo Coleman, l'unica persona di buon cuore che anima la sua quotidianità. Billy Ray Valentine è invece un senzatetto insolente e imbroglione che mendica spacciandosi per un veterano del Vietnam.

Le vite dei due si incrociano casualmente durante la vigilia di Natale: Billy Ray urta per caso Louis in strada, questi crede erroneamente di essere stato aggredito e chiede l'intervento della polizia, che arresta un incredulo Billy Ray. All'episodio assistono gli avari datori di lavoro di Louis, i fratelli Mortimer e Randolph Duke, e da ciò nasce una disputa tra i due circa le motivazioni che spingono un individuo alla criminalità o al successo: Mortimer sostiene che alcuni siano geneticamente predisposti alla delinquenza o al successo mentre Randolph è convinto che sia l'ambiente nel quale si cresce a determinare l'agire di una persona.

Per verificare le rispettive tesi decidono, a fronte di una scommessa di un solo dollaro, di scambiare le vite di Louis e Valentine con la complicità di un influente e corrotto funzionario del governo, Clarence Beeks, e di un riluttante Coleman: Billy Ray scopre così di avere un innato talento per la finanza mentre Winthorpe, convinto di essere stato incastrato da colui che ha preso il suo posto, cerca riscatto agli occhi dei Duke nonché vendetta nei confronti di Billy Ray; abbandonato dai suoi amici e da Penelope, l'unica a venirgli incontro è Ophelia, una giovane prostituta che era stata assoldata da Beeks per screditarlo e che adesso, sentendosi in parte responsabile, decide di aiutarlo. In breve la disperazione e il rancore spingono Winthorpe ad azioni drastiche che hanno però come solo risultato un patetico tentativo di incastrare il rivale davanti a degli esterrefatti Duke, cosa che decreta la vittoria di Randolph nella scommessa.

Subito dopo l'accaduto proprio Valentine viene a conoscenza dell'inganno perpetrato dai fratelli (che concluso il loro esperimento volevano disfarsi di entrambi) e, messosi alla ricerca di un Louis ormai a un passo dal suicidio, gli rivela l'amara verità. Una volta scoperto che i Duke sono in combutta con Beeks, sul loro libro paga non solo per incastrare Louis ma anche per ottenere illegalmente informazioni[1] per mettere in atto una grande speculazione a Wall Street, Billy Ray e Louis, con l'aiuto di Ophelia e Coleman, si alleano per sfruttare a loro favore la situazione e vendicarsi dei due fratelli colpendoli nella cosa a loro più cara: il denaro. Una volta occupatisi di Beeks e fatto recapitare ai Duke un falso rapporto che li induce a dilapidare avventatamente il loro patrimonio in contratti futures,[1][2] Winthorpe e Billy Ray riescono a mandare sul lastrico gli arroganti fratelli rendendo milionari sé stessi oltreché Ophelia, nuova fidanzata di Winthorpe, e Coleman, che d'ora in avanti penseranno solamente a godersi la vita.


Produzione


In fase di produzione il film s'intitolava Black & White.

I personaggi principali inizialmente dovevano essere interpretati da Gene Wilder nel ruolo di Winthorpe e da Richard Pryor in quello di Valentine. Pryor rimase però vittima di un incidente che gli procurò gravi ustioni in diverse parti del corpo e che rese necessario un lungo periodo di riabilitazione, così rinunciò alla parte. A quel punto gli sceneggiatori, insieme al regista Landis, presero in considerazione Eddie Murphy, all'epoca conosciuto per le sue partecipazioni al Saturday Night Live[3]; lo stesso Murphy, successivamente, fece pressione affinché la parte di Winthorpe fosse assegnata a un altro attore, piuttosto che a Wilder, perché non voleva essere considerato il rimpiazzo di Pryor nell'ormai celebre duo Wilder-Pryor.

Per la parte di Mortimer Duke si pensò inizialmente a Ray Milland, ma in seguito venne scelto Don Ameche, nonostante inizialmente la produzione e il casting commisero un errore quando lessero che l'attore fosse deceduto, ma si trattava di un suo omonimo.

La parte di Coleman venne proposta a John Gielgud e Ronnie Barker; quest'ultimo rifiutò in quanto non voleva girare film troppo lontano dalla sua casa nel Regno Unito.

Prima di Paul Gleason, la parte di Clarence Beeks venne data a G. Gordon Liddy, figura chiave dello scandalo Watergate (1972), ma questi alla fine rinunciò quando lesse la parte in cui il suo personaggio aveva un rapporto con il gorilla alla festa di capodanno sul treno. Il gorilla venne interpretato da Don McLeod, noto caratterista apparso sempre nel ruolo del primate nei film in cui recitava. Nella scena del treno, inoltre, per ricordare il suo predecessore, Gleason legge l'autobiografia di Liddy.

Il film venne girato tra New York e Filadelfia (con la sola sequenza finale nell'isola di Saint Croix, nelle Isole Vergini americane) dal 13 dicembre 1982 al 1º marzo 1983.


Colonna sonora


Il tema d'apertura del film è l'ouverture da Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart.


Distribuzione


Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi l'8 giugno 1983, mentre in quelle italiane il 19 gennaio 1984.

Data l'ambientazione della pellicola, col tempo è diventata una consuetudine della televisione italiana inserire Una poltrona per due nel palinsesto delle feste natalizie.[4] A partire dal 1997 (ed eccezion fatta per il 2005) il film viene trasmesso regolarmente da Italia 1 la sera della vigilia,[5] rendendolo di fatto un classico moderno della programmazione festiva[5][6] e peraltro continuando, a distanza di decenni, a far registrare ottimi riscontri d'ascolto.[7][8][9]


Riconoscimenti



Casi mediatici


Nel 2010, in occasione dell'entrata in vigore negli Stati Uniti d'America di nuove normative inerenti ai mercati finanziari, il presidente della Commodity Futures Trading Commission, Gary Gensler, ha colloquialmente ribattezzato Eddie Murphy Rule l'insieme delle direttive a contrasto dell'insider trading, traendo ispirazione da quanto avviene in Una poltrona per due.[10]

Negli anni successivi agli attentati dell'11 settembre 2001, negli Stati Uniti, alcune emittenti televisive hanno scelto di tagliare una frase di Winthorpe, che, rivolgendosi a Valentine, all'ombra delle Torri Gemelle e parlando del trading di borsa, dice: «Qui o uccidi o sei ucciso».[11]


Note


  1. (EN) Taylor Tepper, The End of "Trading Places", Explained, su time.com, 30 marzo 2016. URL consultato il 30 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2016).
  2. Il finale di "Una poltrona per due", spiegato, su ilpost.it, 24 dicembre 2015.
  3. (EN) Rob Wile, An Oral History Of 'Trading Places,' The Greatest Christmas Movie Ever Made, su businessinsider.com, 25 dicembre 2013.
  4. Arriva il Natale, e immancabilmente anche questi film, su cineblog.it, 26 novembre 2012.
  5. Alessandro Beretta, Una poltrona per due: 5 cose che non sapete sul film che la tv vi propone da 32 anni..., su corriere.it, 24 dicembre 2018.
  6. Francesco Zaffarano, Perché a ogni vigilia di Natale c'è "Una poltrona per due" su Italia 1, su lastampa.it, 23 dicembre 2015. URL consultato il 17 ottobre 2017.
  7. Carlo Verdelli, 'Una poltrona per due' si conferma il film del Natale in tv, su repubblica.it, 25 dicembre 2018.
  8. Marco Zonetti, Ascolti Tv: Una Poltrona per due da Record castiga Vaticano e Panicucci, su affaritaliani.it, 25 dicembre 2019.
  9. Stefania Stefanelli, Ascolti TV | Venerdì 24 dicembre 2021. Vince Una Poltrona per due (2,4 mln – 14.6%) tallonato da Il Concerto di Natale (2,1 mln – 14.7%). Il Circo 9.8%, il film di Rai 1 7.4%, su davidemaggio.it, 25 dicembre 2021.
  10. (EN) Matt Phillips, First the Volcker Rule, Now the Eddie Murphy Rule!, su blogs.wsj.com, 4 marzo 2010.
  11. Federico Thoman, Una poltrona per due»: 10 curiosità sul film che da 20 anni è il must della Vigilia di Natale italiana, su corriere.it, 24 dicembre 2017.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 305893112 · LCCN (EN) no2012004944 · BNE (ES) XX4108995 (data) · BNF (FR) cb16457690v (data)
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Die Glücksritter (Film)

Die Glücksritter ist ein US-amerikanischer Spielfilm aus dem Jahr 1983 mit Dan Aykroyd und Eddie Murphy in den Hauptrollen. Der Original-Filmtitel Trading Places ist ein Wortspiel: Er bedeutet einerseits „Handelsplätze“ – die Warenterminbörse spielt eine wichtige Rolle –, andererseits „die Plätze tauschen“, was mit den beiden Helden des Films geschieht. Der Film basiert lose auf Motiven des Romans Der Prinz und der Bettelknabe sowie auf der Kurzgeschichte The Million Pound Bank Note des US-amerikanischen Schriftstellers Mark Twain, welche bereits 1954 unter dem Titel Sein größter Bluff verfilmt wurde.

[en] Trading Places

Trading Places is a 1983 American comedy film directed by John Landis, with a screenplay by Timothy Harris and Herschel Weingrod. Starring Dan Aykroyd, Eddie Murphy, Ralph Bellamy, Don Ameche, Denholm Elliott, and Jamie Lee Curtis, the film tells the story of an upper-class commodities broker (Aykroyd) and a poor street hustler (Murphy) whose lives cross when they are unwittingly made the subject of an elaborate bet to test how each man will perform when their life circumstances are swapped.

[es] Trading Places

Trading Places (conocida como Entre pillos anda el juego en España y De mendigo a millonario en Hispanoamérica) es una película estadounidense de comedia de 1983 dirigida por John Landis y escrita por Timothy Harris y Herschel Weingrod. Protagonizada por Dan Aykroyd, Eddie Murphy, Jamie Lee Curtis, Ralph Bellamy, Don Ameche, Denholm Elliott y Paul Gleason, relata la historia de un corredor de bolsa de clase alta (Aykroyd) y un pobre estafador callejero (Murphy) cuyas vidas se cruzan cuando, sin saberlo, se convierten en objeto de una elaborada apuesta para comprobar el comportamiento de cada uno de ellos cuando se intercambien sus circunstancias vitales.
- [it] Una poltrona per due

[ru] Поменяться местами

«Поменяться местами» или «Их поменяли местами» (англ. Trading Places) — комедийный кинофильм режиссёра Джона Лэндиса с участием Эдди Мерфи и Дэна Эйкройда. Лента получила две премии BAFTA и ряд других наград.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии