fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Una preghiera prima dell'alba (A Prayer Before Dawn) è un film del 2017 diretto da Jean-Stéphane Sauvaire.

Una preghiera prima dell'alba
Titolo originaleA Prayer Before Dawn
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito, Stati Uniti, Francia, Cina
Anno2017
Durata117 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico
RegiaJean-Stéphane Sauvaire
SoggettoBilly Moore
SceneggiaturaJonathan Hirschbein, Nick Saltrese
ProduttoreRoy Boulter, Rita Dagher, Sol Papadopoulos
Produttore esecutivoJennifer Dong, Woody Mu, James Schamus, Peter Watson
Casa di produzioneSenorita Films, Hurricane Films
Distribuzione in italianoLucky Red
FotografiaDavid Ungaro
MontaggioMarc Boucrot, Katie Mcquerrey
MusicheNicolas Becker
Interpreti e personaggi
  • Joe Cole: Billy Moore
  • Pornchanok Mabklang: Fame
  • Panya Yimmumphai: Keng
  • Somluck Kamsing: Allenatore
  • Vithaya Pansringarm: Preecha
  • Billy Moore: padre di Billy

Trama


Billy Moore è un giovane pugile inglese che vive in Thailandia. Dipendente dall'eroina, si mantiene spacciando e combattendo in incontri clandestini; la sua vita sbanda definitivamente quando viene arrestato per possesso di stupefacenti e di un'arma da fuoco.

Arrivato in carcere, soffre per crisi d'astinenza e per i soprusi inferti dalla banda che domina la cella in cui è capitato. In quel contesto violento e senza regole il ragazzo ha solo due possibilità: morire o cercare di sopravvivere.

Dapprima estorce qualche pacchetto di sigarette a un transessuale invaghitosi di lui, si guadagna qualche dose facendo dei lavoretti sporchi per delle guardie corrotte e sembra convivere pacificamente anche con la gang, ma resta pur sempre una mosca bianca in una giungla che prima o poi lo ingoierà.

Quando la situazione sembra precipitare, rinchiuso in cella d'isolamento, troverà nello sport la via del riscatto: all'interno del carcere si allena con la squadra di muay thai, che dapprima lo tiene lontano ma poi lo accoglie tra le sue file migliorandolo sia come combattente sia come uomo.

Purtroppo per Billy il suo passato ritorna sotto forma di ulcera al fegato, dovuto all'abuso di alcool e droghe, che unite ai colpi subiti nei combattimenti mettono a repentaglio la sua salute; nonostante tutto non demorde dal rappresentare la prigione nel torneo tra le carceri nel quale raggiunge una dura vittoria, per poi svenire in fin di vita.

Si risveglia in ospedale dove, seppur piantonato, sembra avere l'occasione di andarsene ma inaspettatamente torna sui suoi passi.

La mancata fuga lo porterà nella scena finale all'incontro tanto atteso col padre che non vedeva da anni.


Produzione


Scritto da Jonathan Hirschbein e Nick Saltrese e interpretato da Joe Cole, il film è tratto dal racconto autobiografico di Billy Moore A Prayer Before Dawn: My Nightmare in Thailand's Prisons.


Distribuzione


Il film è stato presentato in occasione del Festival di Cannes il 19 maggio 2017.


Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] A Prayer Before Dawn (film)

A Prayer Before Dawn is a 2017 biographical prison film directed by Jean-Stéphane Sauvaire, written by Jonathan Hirschbein and Nick Saltrese and starring Joe Cole. It is based on the book A Prayer Before Dawn: My Nightmare in Thailand's Prisons by Billy Moore.[3][4] The film had its world premiere at the 2017 Cannes Film Festival on 19 May. It was released in the United Kingdom on 20 July 2018, by Altitude Film Distribution, and in the United States on 10 August 2018, by A24.
- [it] Una preghiera prima dell'alba

[ru] Бои без правил (фильм, 2017)

«Бои без правил» (в оригинале — «Предрассветная молитва» (англ. A Prayer Before Dawn) — кинофильм, вышедший на экраны в 2017 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии