fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Uomo bianco, va' col tuo dio! (Man in the Wilderness) è un film del 1971 diretto da Richard C. Sarafian, con Richard Harris.

Uomo bianco, va' col tuo dio!
Titolo originaleMan in the Wilderness
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1971
Durata105 min
Genereavventura, drammatico, western
RegiaRichard C. Sarafian
SoggettoJack DeWitt
ProduttoreSandy Howard
FotografiaGerry Fisher
MontaggioGeoffrey Foot
Interpreti e personaggi
  • Richard Harris: Zachary Bass
  • John Huston: cap. Henry
  • Prunella Ransome: Grace
  • Percy Herbert: Fogarty
  • Henry Wilcoxon: capo indiano
  • Norman Rossington: Ferris
  • Dennis Waterman: Lowrie
  • James Doohan: Benoit
Doppiatori italiani
  • Renzo Palmer: Zachary Bass
  • Emilio Cigoli: cap. Henry
  • Carlo Sabatini: Lowrie

La pellicola è basata sulle reali vicende accadute al trapper Hugh Glass.


Trama


Primi decenni dell'Ottocento. Zachary Bass è una guida di una spedizione in Nord America diretta verso il Missouri, con a capo il capitano Henry. Nel bel mezzo della spedizione, Bass viene aggredito da un orso che lo ferisce e lo riduce in fin di vita, nonostante lui provi a difendersi. I suoi compagni lo raggiungono in tempo e uccidono l'orso, ma Bass rimane privo di sensi. Il capitano Henry ordina ad alcuni uomini di assistere Bass fino alla sua morte, mentre lui ed il resto del gruppo proseguiranno il viaggio. I suoi compagni però, temendo un attacco dei pellerossa, lo abbandonano senza preoccuparsi delle sue condizioni.

Bass inizia a riprendersi grazie alla sua conoscenza delle erbe medicinali rinvenute in natura e alla propria tenacia, e si mette in cammino verso il Missouri per raggiungere i suoi compagni e l’intera spedizione il prima possibile, intenzionato più che mai ad ottenere vendetta. Il viaggio che lo aspetta è però pieno di pericoli e ostacoli, e non mancheranno per lui vere e proprie prove di sopravvivenza. In questo lungo e tortuoso cammino incontrerà anche i pellerossa, con i quali instaura un rapporto reciproco di amicizia e rispetto.

Dopo una serie di rocambolesche vicende, troverà finalmente tutti i membri della spedizione, compreso il capitano Henry, occupati in una battaglia contro i pellerossa; il capo di questi ultimi interromperà lo scontro, per permettere all'uomo di vendicarsi di coloro che l'avevano tradito. Tuttavia, giunto al loro cospetto, scatterà in Bass qualcosa che gli farà decidere di lasciar perdere la propria vendetta, ma piuttosto di darsi da fare per tornare a casa dalla moglie e dal figlio.


Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Man in the Wilderness

Man in the Wilderness is a 1971 American revisionist Western film about a scout for a group of mountain men who are traversing the Northwestern United States during the 1820s. The scout is mauled by a bear and left to die by his companions. He survives and recuperates sufficiently to track his former comrades, forcing a confrontation over his abandonment. The story is loosely based on the life of Hugh Glass. It stars Richard Harris as Zachary Bass and John Huston as Captain Henry.[2]

[es] El hombre de una tierra salvaje

El hombre de una tierra salvaje es una película estadounidense del año 1971, dirigida por Richard C. Sarafian y protagonizada por Richard Harris. En 2015 se estrenó un adaptación llamado El renacido dirigido por Alejandro González Iñárritu.
- [it] Uomo bianco, va' col tuo dio!



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии