fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Utøya 22. juli è un film del 2018 diretto da Erik Poppe. Il film riproduce il massacro sull'isola norvegese di Utøya nel 2011. I personaggi sono fittizi, ma il manoscritto del film è realizzato in stretta collaborazione con diversi sopravvissuti.

Utøya 22. juli
Titolo originaleUtøya 22. juli
Paese di produzioneNorvegia
Anno2018
Durata92 min
Generedrammatico, thriller
RegiaErik Poppe
SoggettoErik Poppe
SceneggiaturaSiv Rajendram Eliassen e Anna Bache-Wiig
FotografiaMartin Otterbeck
MontaggioEinar Egeland
MusicheWolfgang Plagge
ScenografiaHarald Egede-Nissen
Interpreti e personaggi
  • Andrea Berntzen : Kaja
  • Aleksander Holmen : Magnus
  • Brede Fristad : Petter
  • Elli Rhiannon Müller Osbourne : Emilie
  • Sorosh Sadat : Issa
  • Ada Eide : Caroline
  • Magnus Moen : Tobias
  • Solveig Koløen Birkeland : Ragazza ferita

Trama


Utøya
Utøya
Vista della città di Oslo
Vista della città di Oslo

Kaja frequenta un campo estivo del partito Laburista a Utøya un’isola del Tyrifijorden, con la sorella minore Emilie.

Il 22 luglio arriva una terribile notizia, un’autobomba è esplosa davanti ai edifici del governo Norvegese, ma credono di essere al sicuro finché si trovano sull’isola, lontano dalla città. Ad un certo punto si sentono degli spari provenire dalla foresta e i campeggiatori si disperdono rapidamente quando diventa chiaro che non si tratta di un’esercitazione.

All’inizio, la maggior parte dei campeggiatori tentano di nascondersi nell’edificio principale del campo, ma poi scappano nella foresta vicina. Mentre si nascondono dietro gli alberi, Kaja e le sue amiche chiamano il 112 e la polizia afferma di essere in arrivo. Gli altri decidono di nuotare verso la salvezza, invece Kaja corre verso il campo per cercare Emilie. La ragazza trova un ragazzo di nome Tobias, che lo convince a correre verso la foresta.

Quando Kaja non riesce a trovare Emilie nella loro tenda, corre di nuovo verso la foresta, in seguito trova una giovane ragazza ferita e cerca di confortarla. Ad un certo punto delle granate fumogene riempiono la foresta e la ragazza muore proprio quando sua madre la chiama.

Kaja trova Magnus, un nuovo campeggiatore che aveva incontrato all’inizio della giornata, con altri due campeggiatori lungo la costa dell’isola. Magnus cerca di sdrammatizzare la situazione è racconta barzellette per rallegrare l’atmosfera, ma gli altri due non la prendono alla leggera. Più tardi, vedono un gran numero di campeggiatori correre verso il lago e gli altri due li abbandonano, Kaja e Magnus discutono di cosa vogliono fare da grandi; Kaja vuole essere il primo ministro norvegese e Magnus un attore.

Dopo un incontro ravvicinato con l’assassino, Kaja esce per ritrovare sua sorella. Una volta sulla spiaggia, scopre dei corpi sparsi lungo il litorale, incluso quello di Tobias. Quando Magnus la raggiunge, Kaja crolla. In lontananza si vede una piccola barca e Magnus cerca di convincere la protagonista a salire, ma viene colpita dal terrorista e cade a terra e viene colpita di nuovo, questa volta fatalmente. La prospettiva passa quindi a quella di Magnus, mentre raggiunge la barca con altri sopravvissuti. Mentre la barca si allontana dall’isola, Magnus scoppia in lacrime. Viene rivelato che anche Emilie è sulla barca e sta cercando di aiutare una persona gravemente ferita. Lo schermo diventa nero.

Sentiamo la barca arrivare a terra e le grida dei sopravvissuti. Un epilogo testuale che elenca le motivazioni del terrorista e il numero delle vittime per la precisione 69 a Utøya e 8 a Oslo.


Cast


Andrea Berntzen, Elli Rhiannon Müller Osbourne, Brede Fristad, Ada Eide, Aleksander Holmen, Torkel Dommersnes Soldal, Yngve Berven, Tamanna Agnihotri, Sorosh Sadat, Jenny Svennevig, Rina Satō, Shunichi Maki, Sara Matsumoto, Karoline Petronella Ulfsdatter Schau e Magnum Moen


Premi


European Film Awards/Premi[1]

Miglior fotografia: Vincitore.

European University Film Award: Candidato


Critica/Accoglienza


Attualmente Utøya 22 juli ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico: Utøya 22 juli è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10


Caratterizzazione dei personaggi


Attorno a lei ci sono dei giovani, più o meno coetanei, in ognuno dei quali emergono con grande sensibilità psicologica le reazioni primarie. C’è chi cerca di razionalizzare, chi si metterebbe ad urlare mettendo tutti in pericolo, chi tenta di consolare gli altri. Lo spettatore viene invitato a chiedersi come avrebbe reagito (anche se adulto) a un evento tanto atroce quanto inaspettato.


Note


  1. Bergman 100 - La vita, i segreti, il genio, in Wikipedia, 6 febbraio 2022. URL consultato il 9 giugno 2022.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Utøya: July 22

Utøya: July 22 (Norwegian: Utøya 22. juli), also known as U – July 22 (the title used at the 2018 Berlinale), is a 2018 Norwegian drama film directed by Erik Poppe and written by Anna Bache-Wiig and Siv Rajendram Eliassen. It is based on the Utøya summer camp massacre that took place on 22 July 2011, but the characters are fictional.
- [it] Utøya 22. juli

[ru] Утойя. Выстрелы Брейвика

«Утойя. Выстрелы Брейвика» (норв. Utøya 22. juli) — норвежский драматический фильм-триллер 2018 года, поставленный режиссёром Эриком Поппе о террористической атаке 22 июля 2011 на молодёжный лагерь на острове Утойя, в результате которой погибли 69 человек. Фильм принимал участие в конкурсной программе 68-го Берлинского международного кинофестиваля, где 19 февраля 2018 состоялась его мировая премьера.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии