fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Vado a vivere da solo è un film del 1982 diretto da Marco Risi. Primo film come regista di Risi, è anche il primo in cui Jerry Calà riveste un ruolo da protagonista.

Vado a vivere da solo
Jerry Calà in una scena del film
Paese di produzioneItalia
Anno1982
Durata98 min
Generecommedia
RegiaMarco Risi
SoggettoEnrico Vanzina, Marco Risi, Jerry Calà
SceneggiaturaEnrico Vanzina, Marco Risi, Jerry Calà
ProduttoreClaudio Bonivento
Distribuzione in italianoMedusa Distribuzione
FotografiaBeppe Maccari
MontaggioRaimondo Crociani
MusicheManuel De Sica
ScenografiaGiuseppe Mangano
Interpreti e personaggi
  • Jerry Calà: Giacomo “Giacomino” Nichetti
  • Elvire Audray: Françoise
  • Francesco Salvi: Francesco un amico del "Telefono amico"
  • Franz Di Cioccio: Elio, il padrone di casa
  • Lando Buzzanca: Giuseppe
  • Elsa Vazzoler: madre di Giacomino
  • Stefano Altieri: Mario Nichetti, padre di Giacomino
  • Alessandra Panelli: Ines
  • Sergio Di Pinto: Arturo, il romano
  • Anna Cardini: Aida
  • Renato Scarpa: professore
  • Saverio Fischetti: Fernandino
  • Danila Trebbi: Pina

Trama


Giacomo, chiamato "Giacomino" per i genitori iperprotettivi, è un ventiseienne milanese studente fuoricorso di architettura. Al suo compleanno mamma e papà gli promettono qualunque cosa e lui, colta la palla al balzo, chiede loro i soldi necessari per poter andare a vivere da solo e rendersi finalmente indipendente. I genitori, dopo molte resistenze soprattutto da parte della madre, decidono alla fine di accontentarlo. Affitta allora un loft malconcio, all'ultimo piano di un palazzone senza ascensore, e lo arreda con mobili di seconda mano, ma con un tocco spiccato di originalità ispirata al gusto kitsch. Inizia da quel momento la sua avventura da scapolo gaudente, ma deve purtroppo sopportare le visite "pedagogiche" dell'invadente signor Giuseppe, quarantasettenne ex vicino di casa cacciato dalla moglie e che finisce per venire ad abitare da lui.

Questi una sera riesce a condurre nell'appartamento due belle ragazze appena conosciute, Pina e Dina, che però si rivelano essere due rapinatrici. Presto quest'effimera vita fatta di tentativi di seduzione andati male viene rotta dall'arrivo di Françoise, amica del proprietario di casa, bella ed ingenua francese alla ricerca dell'uomo giusto, che inizialmente non si accorge dei sentimenti che Giacomino prova per lei e che tenta timidamente di dimostrarle. Le diverse peripezie che il trio attraverserà non terminano neanche col matrimonio tra Giacomino e Françoise: il proprietario di casa, galeotto, una volta tornato dal suo soggiorno in India esige imperativo a suo uso l'appartamento. I due novelli sposi andranno perciò ad abitare in tenda su una terrazza con vista sul Duomo di Milano.


Produzione


La pellicola, seppure ambientata a Milano, è stata girata in gran parte a Roma. In particolare, tra le principali location si ricordano: piazza Bartolomeo Romano (quartiere Garbatella); piazza Mincio (quartiere Coppedè); Viale America, piazza Giovanni Agnelli e Viale della Civiltà Romana (quartiere EUR); l'ospedale George Eastman in viale Regina Elena, adoperato per le scene universitarie (quartiere Nomentano).[1] Le uniche scene girate nel capoluogo lombardo sono quelle relative alla casa di Jerry Calà in Corso Venezia e il Duomo di Milano.[1]


Distribuzione


Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 9 dicembre 1982.[2]


Accoglienza



Incassi


Il film guadagnò 1.070.022.000 di lire[3] e fu il 38º film più visto nei cinema italiani nella stagione cinematografica 1982-1983[4].


Critica


Piacque alla critica che apprezzò soprattutto l'interpretazione dell'emergente protagonista Jerry Calà, tanto che Daniele Peracco lo paragonò agli allora più noti Carlo Verdone e Massimo Troisi, definendo il suo personaggio anche "abbastanza ben delineato e, a conti fatti, disincantato, con intorno un contesto umano di giovani parimenti improduttivi"[3].


Colonna sonora


Vado a vivere da solo
singolo discografico
ArtistaJerry Calà
Pubblicazione1982
Durata6:44
Dischi1
Tracce2
GenereColonna sonora
Italo disco
EtichettaNumero Uno
ProduttoreRoberto Manfredi
ArrangiamentiSilvano Borgatta
Formati7"
Jerry Calà - cronologia
Singolo precedente
(1981)
Singolo successivo
(1984)

Della colonna sonora del film è stato pubblicato solamente il tema omonimo, Vado a vivere da solo, composto a sei mani da Gianni Dinelli, Jerry Calà e Celso Valli, in un 7" pubblicato nel 1982 dall'etichetta discografica Numero Uno con numero di catalogo ZBN 7303.


Tracce


  1. Vado a vivere da solo (Parte I) – 3:22 (Gianni Dinelli, Jerry Calà, Celso Valli)
  2. Vado a vivere da solo (Parte II) – 3:22 (Gianni Dinelli, Jerry Calà, Celso Valli)

Durata totale: 6:44


Riconoscimenti



Sequel


Nel 2008 Jerry Calà ha diretto il sequel Torno a vivere da solo.


Note


  1. Location verificate di Vado a vivere da solo (1982), su davinotti.com.
  2. Cinema - Prime visioni ad Alessandria, in La Stampa, n. 269, 1982, p. 15.
  3. Roberto Chiti e Roberto Poppi, Dizionario del cinema italiano, Gremese Editore, 1991, p. 328, ISBN 9788877424297.
  4. Stagione 1982-83: i 100 film di maggior incasso, su Hit Parade Italia.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] I'm Going to Live by Myself

I'm Going to Live by Myself (Italian: Vado a vivere da solo) is a 1982 Italian comedy film. It marked the feature film debut of Marco Risi.[1][2] The film achieved a "cult" status and generated a 2008 sequel, Torno a vivere da solo.[3]
- [it] Vado a vivere da solo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии