fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Vergine d'Oriente (The Virgin of Stamboul) è un film muto del 1920 diretto da Tod Browning.

Vergine d'Oriente
Titolo originaleThe Virgin of Stamboul
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1920
Durata70 min.

(2.100 metri - 7 rulli)

Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaTod Browning
SoggettoH. H. Van Loan (Undraped)
SceneggiaturaTod Browning, William Parker
ProduttoreCarl Laemmle (presentatore)
Casa di produzioneUniversal Jewel
FotografiaWilliam Fildew
MontaggioViola Lawrence (non accreditata)
Interpreti e personaggi
  • Priscilla Dean: Sari, una mendicante
  • Wheeler Oakman: capitano Carlisle Pemberton
  • Wallace Beery: sceicco Ahmed Hamid
  • Clyde Benson: diplomatico
  • E. Alyn Warren: Yusef Bey
  • Nigel De Brulier: capitano Kassari
  • Edmund Burns: Hector Baron
  • Eugenie Forde: Agia, la madre di Sari
  • Ethel Ritchie: Resha, moglie favorita dello sceicco
  • Yvette Mitchell:

I protagonisti di questa storia dai toni esotici furono Priscilla Dean e Wheeler Oakman che, all'epoca, erano marito e moglie. Nella parte del brutale sceicco appare Wallace Beery, specializzato in ruoli da villain.


Trama


A Costantinopoli, il capitano Pemberton, soldato americano di ventura al comando della Black Horse Troop, si innamora della bella mendicante Sari. La ragazza è testimone dell'assassinio di un americano da parte dello sceicco Hamid Pascià che accoltella il giovane, entrato in una moschea. Per impedirle di testimoniare contro di lui, Hamid decide di sposarla e confinarla nel suo harem. Pemberton, che ha scoperto il piano, durante la cerimonia si sostituisce ad Hamid, sposando lui la ragazza. Ma lo sceicco, per vendicarsi dell'inganno, rapisce la coppia imprigionandola nella sua roccaforte nel deserto. Da lì, Sari riesce a fuggire in maniera rocambolesca, correndo a informare i Troop Black Horse del pericolo che sta correndo il loro capitano. I soldati arrivano proprio quando Pemberton e Hamid si stanno battendo corpo a corpo. Sari si precipita a fianco del marito e si prende lei il colpo fatale destinato a Pemberton.

Priscilla Dean e Wheeler Oakman
Priscilla Dean e Wheeler Oakman

Produzione


Il film fu prodotto dall'Universal Film Manufacturing Company (con il nome Universal Jewel). Venne girato dal settembre 1919 al dicembre 1919[1]; le riprese in esterni furono girate a Oxnard, in California[2] e in Arizona[3]. La storia originale di H. H. Van Loan era intitolata Undraped , poi il titolo fu cambiato in The Beautiful Beggar per poi prendere quello definitivo di The Virgin of Stamboul [3][4].


Distribuzione


Il copyright del film, richiesto dalla Universal Film Mfg. Co., Inc., fu registrato il 23 marzo 1920 con il numero LP14919[4][5]. Distribuito dall'Universal Film Manufacturing Company, il film - presentato da Carl Laemmle - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 27 marzo 1920 dopo una prima al Moss's Broadway Theatre di New York tenuta il 21 marzo 1920[3]. La pellicola ebbe una distribuzione internazionale: in Portogallo, uscì il 5 luglio 1921 con il titolo A Virgem de Istambul; in Spagna il 21 dicembre 1921 come La virgen de Estambul; in Polonia, distribuito nel 1922, fu tradotto in Dziewica ze Stambulu[6].

Copie complete della pellicola sono conservate in diversi archivi: in quelli della Cinémathèque Royale de Belgique di Bruxelles, del British Film Institute di Londra, dell'UCLA Film And Television Archive di Los Angeles[5].


Censura


In Italia, l'Universal fece domanda per il visto di censura il 12 febbraio 1921. In data dicembre 1928, una nota della censura riportava la seguente annotazione "Sopprimere le vedute del Bosforo e di Costantinopoli e tutte le didascalie che si riferiscono alla Turchia. Il titolo della pellicola, Vergine di Stambul dovrà essere sostituito con l'altro, Vergine d'Oriente[7].


Note


  1. IMDb dates
  2. IMDb locations
  3. Silent Era
  4. AFI
  5. Library of Congress
  6. IMDb release info
  7. Italia Taglia

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Virgin of Stamboul

The Virgin of Stamboul is a 1920 American silent drama film directed by Tod Browning and starring husband and wife team Priscilla Dean and Wheeler Oakman and featuring Wallace Beery in a supporting role.[1]
- [it] Vergine d'Oriente



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии