La pellicola si basa sul celebre romanzo Frankenstein di Mary Shelley e le vicende sono narrate dal punto di vista di Igor, assistente del protagonista[1].
Trama
Il giovane scienziato inglese Victor Frankenstein, mente brillante ma controversa al limite dell'eresia e dell'ossessione, libera dalla prigionia del circo in cui ha sempre vissuto un giovane deforme con un talento innato per la medicina, che assumerà il nome di Igor e il ruolo di suo assistente. I due, spinti dal desiderio di raggiungere l'immortalità, cominciano una serie di esperimenti che, inizialmente derisi dalla comunità scientifica, verranno poi accolti con stupore e infine con timore.
Igor, innamorato da sempre della circense Lorelei, successivamente diventata nobildonna e anch'essa innamorata di lui, vivrà diviso tra appoggiare l'uomo che lo ha reso un essere umano chiedendogli in cambio solo la sua fiducia e fermare un'idea che potrebbe sconvolgere la natura stessa dell'esistenza umana. Trovato un finanziatore nel nobile Finnegan e uno strenuo avversario nel detective cristiano di Scotland Yard Turpin, Victor riuscirà nel suo intento - generare la vita dalla morte - ma la mostruosa creatura che ne nasce è un abominio tale da costringere il suo stesso creatore (che sperava così di riportare in vita il fratello) e il suo fido assistente a sopprimerla.
Victor partirà quindi per un lungo viaggio per portare ulteriormente avanti la sua ricerca, lasciando una lettera a Igor in cui gli dice di vivere felice ma di tenersi pronto.
Produzione
Il progetto fu annunciato per la prima volta nel 2011 da 20th Century Fox, con Max Landis incaricato di scrivere la sceneggiatura.[2] A settembre del 2012, Paul McGuigan è stato scelto come regista[3], mentre Daniel Radcliffe è entrato in trattative per partecipare al film, venendo infine scelto come Igor nel 2013.[4] A luglio dello stesso anno, James McAvoy è entrato nel cast nel ruolo di Victor Frankenstein.[5]
La lavorazione si è tenuta principalmente nel Regno Unito, dal 25 novembre 2013 al 20 marzo 2014.[6][7][8]
Promozione
Il primo trailer del film viene diffuso il 18 agosto 2015.[9]
Distribuzione
Originariamente programmata per il 17 ottobre 2014, l'uscita del film è stata posticipata prima al 16 gennaio 2015[10], poi al 2 ottobre[11], ed infine al 25 novembre dello stesso anno.[12]
Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 25 novembre del 2015.[1] In Italia è uscito il 6 aprile 2016.
Divieti
Negli Stati Uniti, la pellicola è stata vietata ai minori di 13 anni non accompagnati per la presenza di "immagini macabre, violenza e sequenze di distruzione".[13]
(EN) Pippa Considine, News & Comments, su televisual.com, Televisual, 29 novembre 2013. URL consultato il 18 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2013).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии