fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Virtue Triumphant è un cortometraggio muto del 1916 diretto da William Robert Daly. Sceneggiato da Ouida Bergère e prodotto dalla Selig Polyscope Company, il film, di genere drammatico, aveva come interpreti Fritzi Brunette, Jack Pickford, Edward Peil Sr., Virginia Kirtley, Lillian Hayward, Sidney Smith,

Virtue Triumphant
Titolo originaleVirtue Triumphant
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1916
Durata900 metri (3 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaWilliam Robert Daly
SceneggiaturaOuida Bergère
ProduttoreWilliam Nicholas Selig
Casa di produzioneSelig Polyscope Company
Interpreti e personaggi
  • Fritzi Brunette: Helen Lord / Madame Dreasco
  • Jack Pickford: Billy Boyd
  • Edward Peil Sr. (come Edward J. Peil): Thomas Burt
  • Virginia Kirtley: Gladys Earle
  • Lillian Hayward: Mrs. O'Malley
  • Sidney Smith: Phillips Dreasco

Trama


Helen Lord è una brava attrice e una ragazza intelligente, ma non riesce a convincere il suo manager delle proprie capacità. Quando una sera riesce a dimostrare la sua bravura, ottenendo un ottimo successo, Thomas Burt, l'impresario, molto suscettibile alle belle donne e colpito dal suo trionfo, cerca di fare l'amore con lei. Quando però viene respinto, la licenzia e mette al suo posto Gladys Earle, un'altra attrice molto più malleabile.
Gladys incontra Billy Boyd, un giovane commediografo, che si sente immediatamente ispirato da lei che diventa la protagonista del suo ultimo lavoro. Truccata, Helen impersona madame Dreasco, mentre Billy impersona il figlio della signora, entrambi attesi negli Stati Uniti. Convocato in albergo dalla presunta signora Dreasco, Thomas Burt legge la commedia di Billy che lo conquista, fino ad acquistarne i diritti. Il contratto però impone che la protagonista del lavoro dovrà essere scelta da madame Dreasco. La commedia va in scena con grande successo e Burt scopre che l'attrice protagonista non è altri che Helen, la ragazza che lui aveva licenziato. Intanto la vera madame Dreasco invia un messaggio dove si augura che un lavoro così bello possa ottenere tutto il successo che merita.[1]


Produzione


Il film fu prodotto dalla Selig Polyscope Company.


Distribuzione


Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in tre bobine - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 21 febbraio 1916.


Note


  1. Da Moving Picture World synopsis

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии