fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Virus letale (Outbreak) è un film di Wolfgang Petersen del 1995, con Dustin Hoffman, Rene Russo, Kevin Spacey, Donald Sutherland e Morgan Freeman.

Virus letale
Dustin Hoffman e Kevin Spacey in una scena del film
Titolo originaleOutbreak
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1995
Durata127 min
RapportoWidescreen
Generethriller, drammatico, catastrofico
RegiaWolfgang Petersen
SoggettoLaurence Dworet, Robert Roy Pool
SceneggiaturaLaurence Dworet, Robert Roy Pool
ProduttoreWolfgang Petersen, Arnold Kopelson, Gail Katz
Produttore esecutivoDuncan Henderson, Anne Kopelson
Distribuzione in italianoWarner Bros. Pictures
FotografiaMichael Ballhaus
MontaggioWilliam Hoy, Lynzee Klingman, Stephen E. Rivkin, Neil Travis
Effetti specialiJohn Frazier, Mark Vargo
MusicheJames Newton Howard
ScenografiaWilliam Sandell, Nancy Patton, Rosemary Brandenburg
CostumiErica Edell Phillips
TruccoSusan A. Cabral, Monty Westmore, Ellis Burman, Matthew W. Mungle
Interpreti e personaggi
  • Dustin Hoffman: Col. Sam Daniels
  • Rene Russo: Robby Keough
  • Morgan Freeman: Gen. Billy Ford
  • Donald Sutherland: Gen. Donald McClintock
  • Kevin Spacey: Ten. Col. Casey Schuler
  • Cuba Gooding Jr.: Maj. Salt
  • Patrick Dempsey: James "Jimbo" Scott
  • Dale Dye: Col. Briggs
  • J. T. Walsh: Capo dello staff del Presidente
Doppiatori italiani
  • Ferruccio Amendola: Col. Sam Daniels
  • Cristina Boraschi: Robby Keough
  • Renato Mori: Gen. Billy Ford
  • Sergio Graziani: Gen. Donald McClintock
  • Antonio Sanna: Ten. Col. Casey Schuler
  • Vittorio De Angelis: Maj. Salt
  • Tonino Accolla: James "Jimbo" Scott
  • Cesare Barbetti: Col. Briggs

Trama


Negli anni sessanta, in un accampamento americano in Zaire, scoppia una misteriosa epidemia e vi sono coinvolti anche militari americani. Il governo, invece di inviare soccorsi, ordina di sganciare una bomba ad alto potenziale sull'accampamento distruggendolo completamente. Trent'anni dopo, Sam Daniels, colonnello e ricercatore medico dell'esercito, viene inviato insieme ai suoi collaboratori Casey Schuler e il Maggiore Salt in un piccolo villaggio in Africa per indagare su un nuovo tipo di virus, simile all'ebola ma molto più potente. I tre scoprono che il virus attacca le cellule ad una velocità impressionante, uccidendo il contagiato in meno di 72 ore, ma non si trasmette per via aerea. Tornati in patria, Sam cerca di avvertire il suo diretto superiore, il generale Billy Ford, della pericolosità del virus, ma viene ignorato e l'esistenza stessa del virus non viene resa pubblica, sotto ordine perentorio del generale Donald McClintock. Neanche l'ex moglie di Sam, Robby Keough, da poco trasferitasi ad Atlanta, dà ascolto a Sam quando lui cerca di metterla in guardia sulla pericolosità del virus, considerando superfluo dare l'allarme poiché troppo poco probabile che un virus del genere possa diffondersi in America.

Il virus è lo stesso che negli anni sessanta aveva colpito l'accampamento americano. Era stata creata una cura sperimentale, ma l'intera faccenda era stata insabbiata poiché l'intenzione dell'esercito era di fare di quel virus un'arma biologica. Il contagio arriva in America a causa di una scimmietta cappuccino rubata da James Scott, un guardiano che avrebbe voluto rivenderla al proprietario di un negozio di animali. Non riuscendoci, Scott l'aveva liberata in un bosco vicino. Durante il viaggio in aereo verso Boston, Scott manifesta i sintomi fel virus ed infetta la sua ragazza Alice. Entrambi trovano la morte dopo essere stati ricoverati invano. La malattia si diffonde a Cedar Creek e la cittadina viene messa in quarantena. Superando le ostilità dei suoi superiori e rischiando anche l'arresto, Sam Daniels comincia a studiare il virus direttamente a Cedar Creek, rendendosi conto che hanno a che fare con una forma di virus mutata rispetto a quella analizzata in principio, più resistente e con un potenziale di contagio più alto: infatti si diffonde anche per via aerea. Riesce a scoprire della scimmietta, portatrice sana di entrambi i ceppi del virus, e dell'insabbiamento avvenuto trent'anni prima, quando il generale Bill Ford, combattuto tra i sensi di colpa e gli ordini dei suoi superiori, gli consegna la cura sperimentale sviluppata tempo prima, che però non ha effetto sul virus mutato.

Sam non si dà per vinto nemmeno quando l'amico Casey e l'ex moglie Robby, per cui prova ancora forti sentimenti, vengono contagiati e quando il presidente dà l'ordine di distruggere Cedar con una potente bomba, similmente a quanto era avvenuto negli anni Sessanta in Africa. Resta determinato a trovare la scimmietta che racchiude il siero in grado di curare entrambi i virus, e sfuggendo alle forze armate che tentano di catturarlo, grazie anche all'aiuto del Maggiore Salt, riesce a recuperare l'animale e a scongiurare il lancio dell'ordigno esplosivo sulla cittadina. La cura viene sintetizzata, Robby Keough riesce a salvarsi e concede a Sam una seconda possibilità, mentre il generale McClintock viene arrestato con l'accusa di aver taciuto al presidente informazioni vitali riguardanti una possibile arma batteriologica.


Produzione


Le riprese ambientate nella fittizia cittadina di Cedar Creek si sono svolte a Ferndale (California), dove per un paio di mesi la popolazione ha convissuto non solo con la troupe e il cast ma anche con gli elicotteri e i mezzi militari. [1] Altre scene sono state girate nell'isola hawaiana di Kauai.[2]


Accoglienza



Critica


Il film coinvolge lo spettatore su ciò che, secondo alcuni, è una metafora dell'AIDS,[3] secondo altri è ispirato all'epidemia di Ebola scoppiata in quel periodo in Africa (Gabon e Zaire), anche se il film è penalizzato dall'eccessiva lentezza.[4] Si esaltano la fotografia e l'interpretazione efficace di Hoffman.[5]


Incassi


Il film ha incassato 67.659.560 dollari negli USA[6] e 122.200.000 dollari negli altri paesi[7].

La popolarità del film ha avuto un notevole rimbalzo a seguito della pandemia di COVID-19 del 2019-2021, divenendo ad esempio il quarto film più visto su Netflix negli USA il 13 marzo 2020.[8]


Edizioni



Note


  1. (EN) Rob Haeseler, Hollywood Invades Humboldt County, in San Francisco Chronicle, 17 aprile 1995. URL consultato il 14 gennaio 2012.
  2. James D'Arc, When Hollywood Came to Town: A History of Movie Making in Utah, Gibbs Smith, 2010, p. 297, ISBN 978-1-4236-1984-0.
  3. Morando Morandini, , Laura Morandini, Mauro Tassi, Zanichelli, 2010, Il Morandini 2010, pag 1653, ISBN 978-88-08-30176-5.
  4. Pino Farinotti, Rossella Farinotti, Newton Compton, 2009, Il Farinotti 2010, pag 2219, ISBN 978-88-541-1555-2.
  5. La Stampa, Lietta Tornabuoni, 14 aprile 1995
  6. (EN) Virus lelate, su boxofficemojo.com, Mojo Box Office. URL consultato il 2 ottobre 2011.
  7. (EN) Virus letale, incassi estero, su boxofficemojo.com, Mojo Box Office. URL consultato il 2 ottobre 2011.
  8. Travis Clark, The movie 'Outbreak,' about a deadly virus, is now one of Netflix's most popular titles in the US, Business Insider, 2020. URL consultato il 20 aprile 2020.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Outbreak – Lautlose Killer

Outbreak – Lautlose Killer (Originaltitel: Outbreak) ist ein US-amerikanischer Action-Thriller des deutschen Regisseurs Wolfgang Petersen aus dem Jahr 1995. An der Produktion waren die beiden Unternehmen Punch Productions und Warner Bros. Pictures beteiligt. Die Premiere fand am 6. März 1995 in Westwood statt. In den deutschen Kinos startete der Film am 30. März 1995. Im deutschen Free-TV war er erstmals am 25. Dezember 1997 bei RTL zu sehen.[1]

[en] Outbreak (film)

Outbreak is a 1995 American medical disaster film directed by Wolfgang Petersen and based on Richard Preston's 1994 nonfiction book The Hot Zone.[1] The film stars Dustin Hoffman, Rene Russo, Morgan Freeman and Donald Sutherland, and co-stars Cuba Gooding Jr., Kevin Spacey and Patrick Dempsey.

[es] Outbreak

Outbreak (en Hispanoamérica, Epidemia; en España, Estallido) es una película de catástrofe estadounidense de 1995, dirigida y producida por Wolfgang Petersen y basada en la novela The Hot Zone de Richard Preston. Está protagonizada por Dustin Hoffman, Rene Russo, Morgan Freeman y Donald Sutherland.
- [it] Virus letale

[ru] Эпидемия (фильм, 1995)

«Эпиде́мия» (англ. Outbreak) — американский драматический художественный фильм-катастрофа 1995 года режиссёра Вольфганга Петерсена, основанный на книге Ричарда Престона «Горячая зона»[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии