Massimo De Francovich: Presidente della Repubblica
Renato Scarpa: Arrighi
Lucia Mascino: Contestatrice
Giulia Andò: Hostess
Stella Kent: Hélène
Brice Fournier: Bertrand
Olivier Martinaud: Claude
Federico Torre: Portiere
Gianrico Tedeschi: Furlan
Antonio Gerardi: Guardia del corpo
Trama
Enrico Oliveri è uno scaltro e navigato politico di centrosinistra il cui declino sembra ormai inesorabile. Tutte le proiezioni lo vedono perdente alle imminenti elezioni ed il suo partito vuole scaricarlo. Decide così di scomparire: si rifugia in incognito a Parigi da una sua ex fiamma, Danielle, ora sposata con un famoso regista.
Il panico serpeggia tra i suoi compagni di partito che non lo trovano più. L'unico a non perdersi d'animo è il suo braccio destro Andrea Bottini, al quale viene l'idea di sostituire il politico con suo fratello gemello, Giovanni Ernani, scrittore e filosofo sopra le righe che in passato ha dovuto subire delle cure psichiatriche. La sostituzione si rivela problematica da gestire ma porta delle piacevoli sorprese.
Produzione e distribuzione
Il film è stato prodotto da BiBi Film e RAI Cinema. La post-produzione è stata effettuata da Reset VFX S.r.l.[2]
Nella pellicola appare, in un breve video, Federico Fellini che contesta le interruzioni pubblicitarie dei film trasmessi in televisione.
Migliore attore non protagonista a Valerio Mastandrea[3]
Migliore sceneggiatura a Roberto Andò e Angelo Pasquini[3]
2013 - Festival del cinema mediterraneo di Bruxelles
Premio Cineuropa e Premio del Pubblico
2013 - Efebo d'oro
Premio internazionale Cinema Narrativa
Note
Roberto Andò, Il Trono vuoto, su bompiani.rcslibri.corriere.it, bompiani.rcslibri. URL consultato il 9 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 10 febbraio 2014).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии