«Non c’è niente che succede che non sia necessario»
(Giulio)
Trama
Tornata sull'isola bionda di zolfo, Maddalena, una ex prostituta, è accolta dalla sorella Maria, che non vedeva da piccola, ma non dagli altri abitanti. Maddalena libera Maria dalle oppressioni di un palombaro, chiudendogli l'aria mentre questi fa un'immersione, e muore alla fine nell'eruzione del vulcano.
Produzione
Questo film fu girato nelle Eolie, a Vulcano[1] e sull'isola di Salina[2] nell'estate del 1949, in contemporanea al film di Roberto Rossellini, Stromboli (Terra di Dio) con Ingrid Bergman, dopo la rottura tra Rossellini e Anna Magnani. Le vicende produttive dei due film rivali sono state ricostruite per la prima volta nel 2000 nel libro "La guerra dei vulcani".
Il film fu prodotto dalla Panaria Film del Principe Francesco Alliata. Della troupe fece parte anche l'etnologo e fotografo Fosco Maraini.
Distribuzione
La pellicola uscì nelle sale cinematografiche italiane il 2 febbraio 1950, riuscendo quindi a precedere (nonostante la lavorazione fosse iniziata dopo), il film rivale realizzato da Rossellini con protagonista la Bergman (che arrivò nelle sale due settimane dopo).
Accoglienza
La grande curiosità, alimentata dalla cronaca scandalistica dell'epoca, nata attorno alla lavorazione dei due film (ribattezzata dalla stampa come la guerra dei vulcani), non fu però sufficiente a far registrare lusinghieri risultati da parte del pubblico al botteghino per nessuno dei due: entrambe le pellicole registrarono infatti incassi abbastanza modesti, comunque inferiori alle aspettative prefissate.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии