fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Won in the Clouds è un cortometraggio muto del 1914 sceneggiato e diretto da Otis Turner. Di genere avventuroso, ambientato in Africa, il film fu prodotto dalla Universal Film Manufacturing Company. Gli interpreti erano Herbert Rawlinson, Marie Walcamp, Frank Lloyd, Rex De Rosselli, Elsie Fay, A. Roy Knabenshue.

Won in the Clouds
Titolo originaleWon in the Clouds
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1914
Durata1.000 metri (3 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico, avventura
RegiaOtis Turner
SoggettoOtis Turner
SceneggiaturaOtis Turner
Casa di produzioneUniversal Film Manufacturing Company
Interpreti e personaggi
  • Herbert Rawlinson: Roy
  • Marie Walcamp: Mary Bjornsen
  • Frank Lloyd:
  • Rex De Rosselli: Portuguese Jack
  • Elsie Fay: Grace James
  • A. Roy Knabenshue: sé stesso-aviatore

Nel 1928, il soggetto di Otis Turner venne riadattato per un altro Won in the Clouds, film diretto da Bruce M. Mitchell che riprendeva con alcune varianti la storia originale e che aveva come protagonista Al Wilson, attore e stuntman.


Trama


L'inglese Cecil James si reca in Africa con la figlia Grace. Durante una battuta di caccia, salvano Bangula, un indigeno, dall'essere ucciso per avere rubato un fucile. Bangula, per riconoscenza, li porta fino a una misteriosa miniera di diamanti, in mezzo alle selvagge terre dei Kabangan. Intanto, nella vicina città di Bloemfontein, giunge Roy Knabenshue che, con il suo dirigibile, deve trasportare gli agenti del banchiere Bjornsen fino alle miniere dell'interno. Il progetto, però, abortisce perché Bjornsen fallisce e non ci sono più fondi per proseguire la missione. Il pilota, intanto, si è innamorato di Mary, la figlia del banchiere. Nel villaggio Kaffir, i James incontrano un portoghese che vive praticamente prigioniero. L'uomo tenta di aggredire Grace. I due inglesi riescono a fuggire ma devono abbandonare i diamanti che avevano trovato. Diretti a Bloemfontein, i due leggono della spedizione di Knabenshue e gli offrono di fare a metà se riusciranno a recuperare i diamanti. Quando ritornano, James è fatto prigioniero e rischia di essere preda dei leoni ma Grace riesce a salvarlo, anche se poi devono fuggire dalla casa che è stata incendiata dal vendicativo portoghese. La salvezza arriva dal cielo, con il dirigibile di Knabenshue che li recupera e, dopo avere bombardato il villaggio per difendersi dagli indigeni che gli lanciano le frecce per bucare il pallone, lasciano quelle terre inospitali.[1]


Produzione


Il film fu prodotto dalla Universal Film Manufacturing Company.


Distribuzione


Distribuito dalla Universal Film Manufacturing Company, il film - un cortometraggio in tre bobine - uscì nelle sale statunitensi il 16 marzo 1914.


Note


  1. Da Moving Picture World synopsis

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии