fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Young Adult è un film del 2011 diretto da Jason Reitman, sceneggiato da Diablo Cody e interpretato da Charlize Theron. Ascrivibile nel genere nel dark comedy, si tratta della seconda collaborazione tra Reitman e Cody dopo l'acclamato Juno del 2007.

Young Adult
Charlize Theron in una scena del film
Titolo originaleYoung Adult
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2011
Durata94 min
Rapporto1,85 : 1
Generecommedia, drammatico
RegiaJason Reitman
SoggettoDiablo Cody
SceneggiaturaDiablo Cody
FotografiaEric Steelberg
MontaggioDana E. Glauberman
MusicheRolfe Kent
ScenografiaKevin Thompson
CostumiDavid C. Robinson
Interpreti e personaggi
  • Charlize Theron: Mavis Gary
  • Patton Oswalt: Matt Freehauf
  • Patrick Wilson: Buddy Slade
  • Elizabeth Reaser: Beth Slade
  • Collette Wolfe: Sandra Freehauf
  • Jill Eikenberry: Hedda Gary
  • Richard Bekins: David Gary
  • Mary Beth Hurt: Jan
  • Kate Nowlin: Mary Ellen Trantowski
  • Hettienne Park: Vicki
Doppiatori originali
  • J. K. Simmons: Jim
Doppiatori italiani
  • Roberta Pellini: Mavis Gary
  • Luigi Ferraro: Matt Freehauf
  • Simone D'Andrea: Buddy Slade
  • Daniela Calò: Beth Slade
  • Selvaggia Quattrini: Sandra Freehauf
  • Serena Verdirosi: Hedda Gary
  • Massimo Gentile: Jim

Trama


Mavis Gary è una bella trentasettenne, scrittrice della famosa collana Waverly Prep appartenente alla categoria Young Adult, di cui si appresta a pubblicare l'ultimo capitolo. La vita di Mavis non è però perfetta come sembrerebbe apparire: la donna non è soddisfatta del suo lavoro, in cui sente di non avere alcuna identità autoriale, e conduce un'esistenza molto travagliata, segnata da una dipendenza dall'alcool, tricotillomania e occasionali rapporti sessuali.

Una mattina riceve una e-mail con allegata la foto del figlio dal suo ex ragazzo del liceo, Buddy Slade, e di sua moglie Beth. La donna interpreta l'accaduto come un segno e decide di ritornare nel suo paese di nascita, Mercury, in Minnesota, per riconquistare Buddy. Si avvia così in auto, ascoltando continuamente il brano The Concept dei Teenage Fanclub. Arrivata a destinazione con la scusa di un affare immobiliare, ritrova casualmente in un pub l'ex compagno di liceo Matt Freehauf, vittima all'epoca di un feroce atto di omofobia (nonostante non fosse omosessuale) da parte di alcuni studenti; il pestaggio provocò a Matt degli irreparabili danni ai genitali e lo rese zoppo.

Mavis si ricorda di lui solo al racconto drammatico dell'uomo, che al contrario riconosce subito la donna, anche per la fama di bella ragazza assunta durante gli anni scolastici. Dopo aver bevuto, la donna rivela all'uomo che è tornata in città per distruggere il matrimonio di Buddy, a suo parere infelice, e tornare insieme a lui. Mavis inoltre rincontra malvolentieri la sua famiglia e ha tempo di perdersi nei ricordi della sua adolescenza, entrando nella stanza rimasta intatta dai tempi in cui era partita.

La donna organizza un incontro con Buddy in un bar, dove i due ricordano i tempi passati, e l'ex fidanzato la invita al concerto della rock band di cui fa parte sua moglie Beth assieme ad altre madri. Al concerto la band suona proprio The Concept, e Mavis ricorda a Buddy il significato che quella canzone aveva per loro due. Dopo il concerto Buddy torna a casa ubriaco, accompagnato da Mavis (poiché Beth era rimasta fuori con le amiche), e davanti alla porta di casa i due si scambiano un bacio, interrotti poi dal babysitter del bambino di Beth e Buddy. Il giorno seguente Buddy chiama ancora Mavis per invitarla al battesimo del bambino, e la donna interpreta il tutto come la conferma delle sue supposizioni sull'infelicità di Buddy, che vuole rivederla.

Arrivata alla festa Mavis cerca sin dall'inizio un approccio con Buddy, il quale però, completamente sobrio, la rifiuta categoricamente. Preda di una crisi di nervi, Mavis cerca rifugio nell'alcool. Ubriaca, la sua rabbia esplode in seguito a un incidente provocato da Beth, che le macchia il vestito. La donna, ostinata, è convinta che Buddy sia infelice e che loro due sono fatti per stare insieme, rivelando inoltre che alcuni anni prima era rimasta incinta di Buddy ma, dopo un aborto spontaneo, aveva perso il bambino. Al termine della sfuriata, Buddy le rivela che l'invito al battesimo del bambino era un'idea della moglie, preoccupata per la condizione psicologica di Mavis.

La donna allora scappa e si rifugia da Matt, al quale confessa tutto l'accaduto. Disperata e rammaricata, Mavis ha un rapporto con lui. Al suo risveglio si dirige in cucina ancora profondamente turbata, e qui incrocia Sandra, la sorella di Matt, grande ammiratrice della scrittrice. La donna colloquia con Sandra rivelandole i suoi turbamenti e la voglia di cambiare se stessa, ma la ragazza le risponde che non deve farlo poiché, nonostante tutto, è migliore di qualunque altra persona che viva in quella città. Così Mavis decide di tornare a casa a Minneapolis e concludere l'ultimo capitolo della serie, con la morte del personaggio ispirato a Buddy.


Accoglienza



Incassi


A fronte di un budget di produzione di soli 12 milioni di dollari, il film ha incassato in patria 16 milioni di dollari, e quasi 23 milioni a livello mondiale,[1] nonostante sia stato distribuito solo in un numero limitato di mercati al di fuori di quello statunitense.[2]


Critica


In patria la pellicola ha ricevuto critiche positive. In Internet ha registrato una valutazione dell'80% sul sito web Rotten Tomatoes, e una valutazione di 71/100 su Metacritic. Particolarmente apprezzate sono state la performance di Charlize Theron e la sceneggiatura di Diablo Cody.[3][4]

Anche in Italia il film è stato accolto positivamente dalla maggior parte della critica e dal pubblico.[5][6]


Distribuzione


Il film è uscito nelle sale statunitensi il 9 dicembre 2011, mentre in Italia è arrivato il 9 marzo 2012.[7]


Riconoscimenti



Note


  1. (EN) Young Adult – Total Lifetime Grosses, su boxofficemojo.com, boxofficemojo.com. URL consultato il 6 settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  2. (EN) Young Adult – Foreign Total Gross, su boxofficemojo.com, boxofficemojo.com. URL consultato il 6 settembre 2015.
  3. (EN) Young Adult (2011) – Tomatometer, su rottentomatoes.com, rottentomatoes.com. URL consultato il 6 settembre 2015.
  4. (EN) Young Adult – Metascore, su metacritic.com, metacritic.com. URL consultato il 6 settembre 2015.
  5. Gabriele Niola, Il mito tutto americano del migliore demolito dal suo interno, in un film più agro che dolce, in mymovies.it. URL consultato il 6 settembre 2015.
  6. Carola Proto, Young Adult – Critica, in comingsoon.it. URL consultato il 6 settembre 2015.
  7. ScreenWeek intervista Charlize Theron per Young Adult!, in blog.screenweek.it, 8 dicembre 2011. URL consultato il 6 settembre 2015.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Young Adult

Young Adult ist eine US-amerikanische Filmkomödie aus dem Jahr 2011. Die Regie führte Jason Reitman, das Drehbuch schrieb Diablo Cody. Der Film erzählt die Geschichte von Mavis Gary, die nach ihrer Scheidung und dem abnehmenden Erfolg als Autorin in die Provinzstadt, in der sie aufwuchs, zurückkehrt, um ihre alte Highschool-Liebe Buddy Slade, der gerade Vater geworden ist, zurückzugewinnen. Young Adult hatte am 9. Dezember 2011 in den USA Premiere und wurde am 14. Februar 2012 auf der 62. Berlinale in der Sektion Berlinale Spezial gezeigt.

[en] Young Adult (film)

Young Adult is a 2011 American comedy-drama film directed by Jason Reitman, written by Diablo Cody, and starring Charlize Theron. Reitman and Cody worked together previously on Juno (2007). Young Adult began a limited release on December 9, 2011, before expanding to a wide release on December 16, 2011. It received generally positive reviews from critics, and Theron earned a Golden Globe nomination for her performance.[3]
- [it] Young Adult

[ru] Бедная богатая девочка

«Бедная богатая девочка» (англ. Young Adult) — американский трагикомедийный фильм режиссёра Джейсона Райтмана, снятый по сценарию Диабло Коди. В главной роли — Шарлиз Терон. Это второй совместный проект режиссёра Джейсона Райтмана и сценаристки Диабло Коди после фильма «Джуно».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии