fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Zoccoletti olandesi (Heidi) è un film del 1937 diretto da Allan Dwan, basato sul romanzo per ragazzi Heidi di Johanna Spyri.

Zoccoletti olandesi
Titolo originaleHeidi
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1937
Durata88 min
Dati tecniciB/N (Sepiatone)
rapporto: 1,37:1
Generedrammatico
RegiaAllan Dwan
SoggettoWalter Ferris e Julia Josephson
ProduttoreRaymond Griffith
Casa di produzione20th Century Fox
FotografiaArthur C. Miller
MusicheLouis Silver
Interpreti e personaggi
  • Shirley Temple: Heidi Kramer
  • Jean Hersholt: Adolph Kramer (vecchio dell'Alpe)
  • Mary Nash: signorina Rottenmeier
  • Helen Westley: Hanna la cieca (la nonna di Peter)
  • Marcia Mae Jones: Klara Sesemann
  • Arthur Treacher: Andrews
  • Thomas Beck: pastore Schultz
  • Delmar Watson: Peter, il pastorello
  • Sidney Blackmer: signor Sesemann
  • Sig Rumann: capitano della polizia
Doppiatori italiani
Doppiaggio originale
  • Miranda Bonansea: Heidi Kramer

Ridoppiaggio:

  • Ilaria Stagni: Heidi Kramer

Trama


La piccola Heidi è un'orfanella di sette anni che ha perso i genitori, Greta e Tobia, all'età di un anno e che da allora abita a Mayenfeld, nelle Alpi Svizzere, con la zia materna Dete che non prova nessun affetto per lei.

Quando la zia trova lavoro a Francoforte conduce Heidi presso lo scontroso nonno, Adolph Kramer, che abita in una baita ai margini del paesino di Dorfli. Il nonno è un uomo burbero e misantropo che non tollera la compagnia di nessuno, e che da molti anni non frequenta nessuno del paese. Col passare dei giorni Adolph si affeziona alla piccola pur rifiutando di farle frequentare la chiesa e la scuola come chiesto dal pastore della chiesa di Dorfli e dalla maestra. Heidi fa amicizia col capo capraio, Peter, e con sua nonna Hanna. Il nonno alla fine capisce quanto importante sia per Heidi il poter socializzare e così, dopo averle insegnato a leggere, inizia a portarla in chiesa e gli abitanti di Dorfli accettano di riaccogliere Adolph tra loro. All'inizio di dicembre, nel giorno del suo ottavo compleanno, Dete rapisce Heidi e la porta a Francoforte a fare la dama da compagnia a Klara Sesemann, una ragazzina invalida costretta a stare sulla sedia a rotelle a causa di un incidente subito l'anno prima. Oltre che con Klara, Heidi fa amicizia col maggiordomo Andrew, mentre la governante di casa Sesemann, la signorina Rottenmeier, critica e ostacola Heidi, la quale, sentendosi estranea all'ambiente della grande città, tenta anche la fuga per tornare dal suo amato nonno e dalle sue amate montagne.

Il giorno di Natale il padre di Klara torna a casa e la figlia gli fa una bella sorpresa: grazie all'aiuto e all'incoraggiamento di Heidi, la ragazzina si è esercitata ed ha ripreso a camminare; Heidi coltivava la speranza che il signor Sesemann le permettesse di tornare a casa ma egli le dice che intende adottarla e che non tornerà dal nonno, il quale in quello stesso giorno di Natale arriva a Francoforte per cercare Heidi ma il suo aspetto e il suo comportamento insospettiscono i gendarmi che lo arrestano. Heidi ha distrutto i piani della signorina Rottenmeier che sperava di restare a casa Sesemann ancora per molto tempo mentre con la guarigione di Klara la sua presenza è ormai superflua: l'ex governante decide di vendicarsi e durante la notte conduce Heidi fuori casa con l'inganno portandola dagli zingari per venderla a loro. Il nonno, fuggito di prigione, la porta in salvo e Heidi convince la polizia della buona fede del vecchio.


Distribuzione


Il film è uscito in America il 15 ottobre 1937.


Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Heidi (1937 film)

Heidi is a 1937 American musical drama film directed by Allan Dwan and written by Julien Josephson and Walter Ferris, loosely based on Johanna Spyri's 1881 children's book of the same name. The film stars Shirley Temple as the titular orphan, who is taken from her grandfather to live as a companion to Klara, a spoiled, disabled girl. It was a success and Temple enjoyed her third consecutive year as number one box office draw.
- [it] Zoccoletti olandesi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии