fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Spike (o Buzz Buzz) è un personaggio minore della Banda Disney creato da The Walt Disney Company che compare in alcuni cortometraggi con Paperino.

Spike
UniversoDisney
Nome orig.Spike
Lingua orig.Inglese
StudioThe Walt Disney Studios
Voce orig.Bill Thompson in I due... amici
Voce italianaElio Pandolfi
Specieape
SessoMaschio

Nell'episodio La fortezza dell'oro liquido viene chiamata "Buzz Buzz", e così viene citata anche nel Dizionario dei cartoni animali di Marco Giusti;[1] in altri corti, invece, è chiamata Spike (alla fine di I due... amici lo stesso Paperino le si rivolge con quel nome). Non è chiaro se si tratti di due api diverse o della stessa, e viene ipotizzato che le possibili differenze tra le due siano il risultato del lavoro di diversi artisti sullo stesso personaggio.[2]


Caratteristiche


È un'ape molto dispettosa, che non sopporta Paperino e nelle puntate in cui appare lo sconfigge molto spesso.

Nell'episodio I due... amici, del 1952, Spike, ormai anziano, racconta che lui e Paperino furono originariamente amici, e collaboratori in un'impresa tessile. Successivamente il sodalizio si ruppe quando Paperino tentò di schiacciare l'ape di cui Spike si era innamorato, e che successivamente sposò. Quest'ultima in realtà maltratterà Spike ancora più di Paperino, tanto che alla fine del cartone, Spike fugge insieme a lui dalla moglie che lo perseguita lanciandogli mattarelli ed altre suppellettili.


Filmografia



Note


  1. Marco Giusti, Dizionario dei cartoni animali, A. Vallardi, 1993, p. 81
  2. John Grant, Encyclopedia of Walt Disney's animated characters, Hyperion Books, 1998, pp. 110-111

Collegamenti esterni


Portale Artropodi
Portale Disney



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии