fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

La mia vita senza me (Mi vida sin mí) è un film del 2003 diretto da Isabel Coixet, basato sul racconto Pretending the Bed Is a Raft di Nanci Kincaid.

La mia vita senza me
una scena del film
Titolo originaleMi vida sin mí
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneSpagna, Canada
Anno2003
Durata106 min
Generedrammatico
RegiaIsabel Coixet
SoggettoNanci Kincaid (racconto Pretending the Bed Is a Raft)
SceneggiaturaIsabel Coixet
FotografiaJean-Claude Larrieu
MontaggioIrene Blecua
MusicheAlfonso Vilallonga
ScenografiaCarol Lavallee e Shelley Bolton
Interpreti e personaggi
  • Sarah Polley: Ann
  • Amanda Plummer: Laurie
  • Scott Speedman: Don
  • Leonor Watling: Ann, la vicina
  • Deborah Harry: madre di Ann
  • Maria de Medeiros: parrucchiera
  • Mark Ruffalo: Lee
  • Julian Richings: dottor Thompson
  • Alfred Molina: padre di Ann
  • Kenya Jo Kennedy: Patsy
  • Jessica Amlee: Penny

Trama


Ann ha solo 23 anni, eppure la sua vita sembra già scorrere su binari perfettamente delineati. Due figlie e un marito che ama e dal quale si sente amata, una routine perfetta che viene spazzata via un giorno come tanti.

Ann si sente male, va in ospedale e dopo una lunga serie di esami le diagnosticano un male incurabile. Apprende la notizia in maniera insolita, un dottore si siede accanto a lei e senza guardarla negli occhi le comunica che le restano poche settimane di vita. Ann non reagisce disperandosi, bensì con estremo distacco e consapevolezza, affronta la morte evitando di guardarla negli occhi per evitare di trascinare i suoi ultimi momenti nell'abisso della disperazione. Non parla della malattia con nessuno, né con la madre e nemmeno con suo marito. Con fredda lucidità pianifica gli obiettivi che si prefigge di raggiungere prima della sua morte, per dare un senso ad una vita priva di sogni che l'ha logorata molto più di quanto la malattia sarà in grado di fare. Una lunga lista fatta di cose banali eppure vere, nelle quali è racchiusa l'essenza di quella che è stata la sua vita. Pianifica di fare l'amore con altri uomini, lei che ha avuto un solo amore, di far innamorare qualcuno di sé e di far pervenire alle sue figlie gli auguri di compleanno fino al diciottesimo anno di età, incidendo la sua voce su delle cassette che il suo medico consegnerà loro di anno in anno. Riuscirà a portare a termine ogni desiderio, morendo poi serenamente.


Riconoscimenti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 316752102 · LCCN (EN) n2003057709 · GND (DE) 4849671-6
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Mein Leben ohne mich

Mein Leben ohne mich (Originaltitel My Life without me) ist ein spanisch-kanadischer Spielfilm über den Umgang des Menschen mit dem Tod. Regie führte Isabel Coixet. Der spanische Titel lautet Mi vida sin mí.

[en] My Life Without Me

My Life Without Me is a 2003 Spanish-Canadian drama film directed by Isabel Coixet and starring Sarah Polley, Mark Ruffalo, Scott Speedman, and Leonor Watling. Based on the 1997 short story collection Pretending the Bed Is a Raft by Nanci Kincaid, it tells a story of a 23-year-old woman, with a husband and two daughters, who finds out she is going to die soon. The film is an El Deseo and My Life Productions co-production.[3]

[es] Mi vida sin mí

Mi vida sin mí es una película de cine hispano-canadiense dirigida por Isabel Coixet.
- [it] La mia vita senza me

[ru] Моя жизнь без меня

Моя жизнь без меня (англ. My Life Without Me) — фильм 2003 года режиссёра Изабель Койшет. Сценарий основан на рассказе Нэнси Кинкейд «Pretending the Bed Is a Raft».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии