fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

Bentornato, Ellery! (titolo originale The Player on the Other Side) è un romanzo giallo a firma Ellery Queen, pubblicato nel 1963. Il romanzo, come altri firmati Ellery Queen nel periodo degli anni sessanta, in realtà è stato scritto da Theodore Sturgeon che ha sviluppato in forma di romanzo l'idea iniziale di Manfred B. Lee[1][2].

Bentornato, Ellery!
Titolo originaleThe Player on The Other Side
AutoreEllery Queen, Theodore Sturgeon
1ª ed. originale1963
Genereromanzo
Sottogeneregiallo
Lingua originaleinglese
AmbientazioneNew York
ProtagonistiEllery Queen
SerieEllery Queen
Preceduto daColpo di grazia
Seguito da...e l'ottavo giorno...

Il libro è stato tradotto in varie lingue, tra le quali il cinese e il giapponese.[3] In Italia è stato pubblicato per la prima volta nel 1963, nella collana Il Giallo Mondadori, con il numero 777.


Trama


Nel castello di York Square erano costretti ad abitare, per alcuni mesi, quattro cugini: Robert, Emily, Myra e Percival York con lo scopo di ricevere l'eredità dello zio Nathaniel York, il cui figlio era scappato di casa lasciando i quattro cugini gli unici eredi. Il loro maggiordomo, Walt, molto servizievole, aveva perso anni prima la memoria. Un giorno egli ricevette una lettera firmata dal signor “Y”. La lettera lodava la sua obbedienza e gli prometteva di realizzargli un grande destino se lo avesse fedelmente ascoltato. Quindi il suo compito era seguire quello che c'era scritto sulla lettera e bruciare le missive una volta lette. A questa lettera si succedette un'altra con l'aggiunta di un cartoncino bianco, sul quale Walt doveva ritagliare un angolo e timbrarlo con la lettera “J” e spedirlo al cugino più anziano, Robert. Robert si vide recapitare questo cartoncino e poco tempo dopo fu trovato morto sgozzato.

All'investigatore Ellery Queen venne proposto dal padre, l'ispettore Richard Queen, di seguire e risolvere il caso dell'omicidio di Robert York. La lista dei sospettati era formata dai tre cugini, per motivi legati all'eredità; il segretario di Robert, Tom Archer, che aveva litigato col suo capo; la dama di compagnia di Myra York; la governante Schriver, e Walt. A distanza di giorni dal decesso di Robert, anche Emily, la seconda cugina, ricevette un cartoncino simile a quello del cugino, ritagliato però da un'altra angolatura, e timbrato con la lettera “H”. Emily venne schiacciata sotto un treno dopo pochi giorni. Fu sospettato Percival, che non mostrava tristezza per la morte dei cugini.

Fu la volta di Myra a ricevere il cartoncino con la lettera “W”, e in seguito, anche lei venne uccisa avvelenata con del tè. Durante le indagini, Ellery Queen, perquisì la stanza di Walt e trovò la scatola dei timbri, i cartoncini, la prima della lunga serie di lettere e molte Bibbie. Walt venne arrestato. In una confessione egli si ricordò il suo nome intero: ossia, John Henry Walt, le iniziali JHW come quelle scritte sui cartoncini. Ellery pensò che Walt non potesse essere l'artefice di un piano così diabolico e lo lasciò andare. Intanto Percival, l'ultimo erede superstite, non si sentiva tranquillo, anche se era protetto da molti agenti della polizia. Il fatidico cartoncino arrivò anche lui con l'iniziale “H”. Il piano di Ellery fu allora di lasciare solo Percival, cosicché l'assassino potesse agire indisturbato, ma spiato da Ellery. Il piano funzionò e così l'investigatore e suo padre presero l'assassino, Walt.

Tuttavia Ellery non era ancora sicuro del fatto che fosse stato Walt ad architettare gli omicidi e lo rilasciò nuovamente, arrestando invece Percival York. Facendo pedinare Walt, Ellery, il capo della polizia e suo padre scoprirono che Walt era colpevole e soffriva di doppia personalità. Non sapeva di essersi recapitato da solo le lettere, anzi, pensava che fosse stato Dio a scriverle, perché le iniziali del nome intero ebraico di Dio sono JHWHY come una parte del suo nome e credeva di essere stato divinizzato. Immaginandosi di essere giustiziere divino, uccise i cugini York perché li considerava illegittimi di ricevere l'eredità, a favore invece del figlio di Nathaniel York, Nathaniel Jr. Ellery e suo padre rilasciarono Percival e portarono in manicomio Walt.


Personaggi



Edizioni in italiano



Note


  1. Francis M. Nevins, FIRST YOU READ, THEN YOU WRITE, su mysteryfile.com. URL consultato il 2 febbraio 2015.
  2. Luca Conti, Gli apocrifi di Ellery Queen, su gialloweb.net. URL consultato il 2 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2016).
  3. (EN) The player on the other side, su worldcat.org. URL consultato il 5 febbraio 2021.

Voci correlate


Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии