fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

Desperation è un romanzo horror scritto da Stephen King e pubblicato nel 1996 in contemporanea con un altro romanzo dello stesso autore, I vendicatori, firmato con lo pseudonimo Richard Bachman, che non veniva utilizzato da oltre un decennio.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Desperation (disambigua).
Desperation
Titolo originaleDesperation
AutoreStephen King
1ª ed. originale1996
1ª ed. italiana1997
Genereromanzo
Sottogenerehorror
Lingua originaleinglese
AmbientazioneDesperation (città immaginaria nel Nevada)

I due romanzi "gemelli" condividono gran parte dei nomi dei personaggi, anche se le età e le relazioni di parentela sono diverse. Le copertine dei due libri, opera di Mark Ryden, costituiscono due parti di un'unica immagine.


Trama


Collie Entragian, agente di polizia di Desperation, sperduto paese minerario del Nevada, con dei pretesti ferma alcune persone in transito sulla deserta strada statale. La famiglia Carver, a bordo di un camper, viene fermata con una banda chiodata posata sulla strada. Peter e Mary Jackson, diretti a New York, vengono fermati per un controllo e trovati in possesso di marijuana. Johnny Marinville, autore in cerca di ispirazione, viene anche lui fermato, picchiato e trascinato in prigione. I prigionieri si accorgono presto di alcune stranezze: il poliziotto sembra poter comunicare con la fauna locale ed il suo corpo è in rapido disfacimento. Grazie all'aiuto di David Carver, un bambino particolare che comunica con Dio, i prigionieri riescono ad evadere e si accorgono che Entragian ha ucciso tutti gli abitanti di Desperation, nonché tutti i dipendenti della locale miniera.

Pian piano si capisce che proprio dalla miniera si è sprigionata una forza malvagia, di nome Tak, la quale per agire deve impossessarsi del corpo di una persona, e che era proprio quest'entità a controllare il corpo di Entragian, mentre il poliziotto catturava i malcapitati viaggiatori. Il gruppo, guidato da David Carver, ingaggia dunque una lotta contro Tak.


Curiosità


Il romanzo ha ispirato nel 2006 una pellicola diretta da Mick Garris, il quale aveva già portato sullo schermo altre storie dello scrittore (L'ombra dello scorpione, I sonnambuli).


Riferimenti ad altre opere dell'autore



Edizioni



Collegamenti esterni


Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura

На других языках


[es] Desesperación (novela)

Desesperación (Desperation) es una novela de terror escrita por Stephen King y traducida para todo el mercado de habla hispana por Carlos Milla Soler. Fue publicada en 1996 al mismo tiempo que su novela espejo, escrita bajo el seudónimo de Richard Bachman, "The Regulators". Luego de 10 años, la cadena estadounidense ABC (American Broadcasting Company) realizó en 2006 una película para televisión basada en esta novela cuyo protagonista fue Ron Perlman.
- [it] Desperation

[ru] Безнадёга (роман)

«Безнадёга» (англ. Desperation, 1996) — роман американского писателя Стивена Кинга[1]. Вошёл в список бестселлеров по версии Publishers Weekly за 1996 год.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии