fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

Il collezionista (The Collector) è un romanzo di John Fowles.

Il collezionista
Titolo originaleThe Collector
AutoreJohn Fowles
1ª ed. originale1963
Genereromanzo
Sottogeneregiallo
Lingua originaleinglese

È un romanzo di stampo post-freudiano, raccontato, nella prima parte, attraverso un io narrante represso e dalla mente contorta, Frederick Clegg; si scoprirà più oltre che Clegg ha anche gravi problemi di impotenza. Il narratore-protagonista, semplice impiegato municipale, dopo aver vinto al Totocalcio, decide di rapire una giovane e affascinante studentessa di arte che ha a lungo ammirato da lontano. Il rapimento della sua amata Miranda ha successo ma, dopo una estenuante prigionia, la sua vittima muore. Nella seconda parte, è la vittima a descrivere la propria prigionia nelle pagine di un diario in cui emergono i suoi sentimenti, i suoi legami d'amicizia o d'amore con i protagonisti del suo mondo. Nella terza e quarta parte è di nuovo Clegg a raccontare. Dapprima, non appena si rende conto che Miranda è morta, vuole suicidarsi; ma quando, dalla lettura del diario di Miranda, si convince che lei non l'ha mai amato, conclude di non essere lui, allora, il responsabile della tragedia e di star molto meglio senza di lei. Dovrà forse rapirne un'altra, di ragazza; è rimasto affascinato dalla commessa di un negozio, che certamente non è un'intellettuale com'era Miranda, e quindi è più vicina al suo modo di essere. Ci penserà.

In questo romanzo Fowles continua ad essere attratto dalla "repressione degli istinti" e al tempo stesso dall'abbattimento di qualsiasi freno inibitorio, con il conseguente rilascio dell'energia sessuale, intesa come mera liberazione personale.


Curiosità



Note


  1. Lasseter, D. Die For Me, New York, 2000, Kensington Publishing Company
  2. Michael H. Stone & Gary Brucato. The New Evil: Understanding the Emergence of Modern Violent Crime (Amherst, New York: Prometheus Books, 2019), pp. 185-189.

Collegamenti esterni


Portale Giallo
Portale Letteratura

На других языках


[es] El coleccionista (novela)

El coleccionista es la primera novela, publicada en 1963, del escritor inglés John Fowles. En 1965 sirvió de base a la película homónima protagonizada por Terence Stamp.
- [it] Il collezionista (John Fowles)

[ru] Коллекционер (роман)

«Коллекционер» — первый роман Джона Фаулза, написанный им в 1963 году. Входит в британскую версию «100 лучших детективных романов всех времён».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии