fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

Il diario segreto di Laura Palmer (The Secret Diary of Laura Palmer) è un romanzo scritto da Jennifer Lynch e pubblicato nel 1990.

Il diario segreto di Laura Palmer
Titolo originaleThe Secret Diary of Laura Palmer
AutoreJennifer Lynch
1ª ed. originale1990
1ª ed. italiana1991
Genereromanzo
Lingua originaleinglese
ProtagonistiLaura Palmer

Storia editoriale


Pubblicato nel settembre del 1990 per un totale di 184 pagine, il 28 ottobre il New York Times lo classificò al quarto posto tra i libri più venduti del mese.[1] In Italia uscì in libreria e ne venne allegato un breve estratto al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni.[2]

Nel diario, che è stato d'ispirazione per il film-prequel Fuoco cammina con me, mancano diverse pagine strappate da BOB. Quella scritta tra il 22 e il 23 febbraio 1989 (giorno della morte di Laura) viene consegnata a Donna Hayward dopo la morte di Harold Smith nel corso della seconda stagione del serial tv.[3]

Nel mese di maggio 2017 il romanzo torna nelle librerie dopo oltre vent'anni dalla prima pubblicazione, mantenendo la stessa copertina e approfondito in alcune note.


Trama


Il diario inizia il 22 luglio 1984, giorno del dodicesimo compleanno di Laura Palmer,[4] e si conclude nel 1990 in una data imprecisata. In questi sei anni si raccontano il rapporto con i genitori, l'amicizia con Donna e l'affetto per la cugina Maddy, il primo bacio, l'amore per Bobby Briggs e James Hurley, la passione per le droghe e per la dissoluta e promiscua vita sessuale, le sue esperienze di lavoro fino alla sua ossessione per BOB e la morte. Nel diario vengono citati i suoi legami con Audrey Horne, Margaret Latterman (la Signora Ceppo), Norma Jennings, Johnny Horne, Ronette Pulaski, il dottor Jacoby, il dottor Hayward, Leo Johnson, Jacques Renault, Josie Packard e Harold Smith.


Note


  1. Classifica dei libri più venduti negli Stati Uniti nell'ottobre del 1990 dal sito del Nyt
  2. Scansione integrale del libretto allegato a TV Sorrisi e Canzoni su davidlynch.it
  3. Trascrizione della pagina del 22 e 23 febbraio 1990 Archiviato il 17 aprile 2010 in Internet Archive.
  4. Nel libro tutte le date riportate sono erroneamente avanti di un anno. Nella serie televisiva, e anche nel film prequel Fuoco cammina con me, Laura muore nel 1989, mentre secondo il libro nel 1990. La ragazza in realtà nasce nel 1971 e il 22 luglio del 1984 compirebbe quindi tredici anni, non dodici. Ciò nonostante gli abusi del padre iniziano proprio quando lei ha dodici anni, per cui è sempre la data ad essere sbagliata (dovrebbe essere il 1983, per l'appunto un anno prima), non l'età.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии