fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Laura Palmer è un personaggio immaginario protagonista della serie televisiva statunitense I segreti di Twin Peaks, creata da Mark Frost e David Lynch.

Disambiguazione – Se stai cercando il singolo dei Bastille, vedi Laura Palmer (singolo).
Laura Palmer
Il corpo di Laura sulla spiaggia nell'episodio Pilota
UniversoI segreti di Twin Peaks
SoprannomeOcchi blu (Blue Eyes), attribuitole a scuola
Autori
1ª app. inEpisodio Pilota
Ultima app. inTwin Peaks - Il ritorno, Episodio 18
Interpretata daSheryl Lee
Voce italianaRoberta Paladini
Specieumana
SessoFemmina
Luogo di nascitaTwin Peaks, Washington
Data di nascita22 luglio 1971[1]
Professionestudentessa
AffiliazioneTwin Peaks High School

È interpretata da Sheryl Lee, con la voce italiana di Roberta Paladini.

Laura Palmer era una liceale diciassettenne che conduceva un'insospettabile doppia vita. La ragazza è la vittima del misterioso omicidio al centro delle vicende della serie, che farà emergere i numerosi segreti della cittadina e darà inizio alle indagini dell'agente Cooper.

All'epoca in cui la serie era trasmessa, la frase «Chi ha ucciso Laura Palmer?» divenne un vero e proprio tormentone.[2]


Profilo


«Il mio nome è Laura Palmer, e da soli tre piccoli minuti, ho ufficialmente compiuto dodici anni! È il 22 luglio 1984,[3] e ho proprio avuto una bella giornata! Tu sei stato l'ultimo regalo che ho aperto e sono riuscita a stento ad aspettare di venire al piano superiore e iniziare a dirti tutto riguardo me e la mia famiglia. Sarai l'unico con cui mi confiderò di più. Prometto di dirti tutto ciò che succede, tutto ciò che sento, tutto ciò che desidero. E ogni singola cosa che penso. Ci sono alcune cose che non posso dire a nessuno. Prometto di dire queste cose a te.»

(Incipit de Il diario segreto di Laura Palmer)

Laura è apparentemente simile a molte altre sue coetanee, ma in realtà profondamente diversa. Intelligente, estroversa, bella e di animo gentile, Laura è considerata dai genitori e dalla cittadinanza di Twin Peaks come un modello di perfezione da imitare: svolge attività di volontariato, è stata più volte eletta reginetta di bellezza, ha ottimi voti a scuola e tutti la conoscono, l'ammirano e l'amano. Sebbene la sua vita sembri idilliaca, tuttavia, Laura vive in realtà un profondo dramma interiore, legato, come si apprende dalle pagine del suo diario, alla perdita dell'innocenza a causa di un uomo che ella chiama BOB e che abusa di lei dalla prima adolescenza.[4]

Laura ha sviluppato un terribile senso di colpa e, insieme a esso, una profonda e folle ossessione per il sesso compulsivo, che la porta ad avere numerosi amanti, quali Bobby Briggs, James Hurley, Leo Johnson, Harold Smith, il dottor Jacoby, Benjamin Horne, Jean Renault, Jacques Renault e persino Ronette Pulaski[4] e Josie Packard nonché a servirsi di un forte ausilio di cocaina e a lavorare part-time al One Eyed Jacks come prostituta.

Tali ossessioni (sesso, droga e promiscuità) sono giustificate dalla ragazza stessa come "anestetizzanti" del dolore provato a causa di BOB.[4] Il peso dei suoi segreti e il suo desiderio di confessare la sua doppia vita la porta a tenere due diari, uno dei quali contenente le verità riguardo alle sue più torbide passioni.[5]

La consapevolezza di essere un'anima perduta non fa altro che spingerla più giù nel baratro della perdizione umana, da cui ella pensa, fin dalla giovanissima età, di non potersi mai salvare; motivo per il quale cerca di dissuadere la sua migliore amica, Donna Hayward, dal seguire le sue orme e scivolare nel suo stesso baratro.[6]

È anche questa consapevolezza a condannarla a morte: ella si consegna nelle mani del suo assassino mediante il suo agire, in una specie di estremo sacrificio che, da ciò che sembra di capire, alla fine salverà la sua anima.


Biografia



Antefatti


Lo stesso argomento in dettaglio: Il diario segreto di Laura Palmer.

Laura Palmer nacque a Twin Peaks, Washington, il 22 luglio 1971, da Leland e Sarah Palmer. Unica figlia della coppia, la giovane crebbe, da un lato, coccolata dall'amore dei genitori, dall'altro tuttavia, fin dalla prima adolescenza subì nella notte abusi sessuali da parte di un misterioso individuo che si fa chiamare BOB. Convincendosi che tale creatura esiste solamente nella sua mente, Laura cercò di portare avanti una vita normale diventando in breve la beniamina della popolazione e venendo ammirata sia a scuola che nella vita. Il sentimento di disgusto e vergogna instillatole da BOB la portò però ad una profonda tristezza ed autocommiserazione, tale per cui arrivò a considerarsi una persona "malvagia" e desiderò di essere più simile alla migliore amica Donna Hayward, da lei considerata esempio assoluto di purezza.

Nonostante i tentativi di cambiare, Laura si ritrovò a scivolare sempre più a fondo nel baratro della perdizione umana, cercando di affogare i dispiaceri ed il dolore tra valium e cocaina, motivo per il quale incominciò a frequentare il coetaneo Bobby Briggs ed il suo amico Leo Johnson, rifornitori di stupefacenti della cittadina.

Oscillando tra il bene e il male senza voler rinunciare a nessuna delle sue due vite per via del senso di completezza che le danno entrambe, Laura cominciò da un lato a prendere parte ad orge, posare per riviste porno, lavorare come accompagnatrice al One Eyed Jacks diventando amante del proprietario ed assumere quantità sempre maggiori di droghe; dall'altro ad assistere il giovane Johnny Horne, primogenito affetto da ritardi mentali degli Horne, e consegnare a domicilio i pasti agli anziani della comunità, mantenendo Donna lontana dagli aspetti torbidi della sua vita per mantenere integra quella purezza che le invidiò sempre.

A un certo punto nel 1989 iniziò a frequentarsi di nascosto con James Hurley, giovane motociclista che più volte tentò di convincerla a smettere con la cocaina.


Morte


Lo stesso argomento in dettaglio: Fuoco cammina con me.

Dal 17 febbraio 1989, Laura cominciò ad avere strani sogni divinatori e di ammonimento in cui vide il Nano, l'agente Cooper e Annie. Inoltre ricevette criptiche previsioni sia dalla Signora del Ceppo, l'anziana signora Chalfont e soprattutto dall'uomo con un braccio solo; cose che la portarono finalmente ad intuire la vera identità di BOB: suo padre, Leland.

Sconvolta la ragazza partecipò ad un'orgia con Leo, Jacques e Ronette Pulaski nella sera del 23 febbraio. L'attività del gruppo venne però interrotta da Leland/BOB che, dopo aver messo in fuga i due uomini rapì e torturò le ragazze con l'intento di possedere Laura. L'intervento di MIKE tuttavia permise a Ronette di fuggire e a Laura di indossare l'anello di Teresa Banks; il quale crea un contratto vincolante secondo cui chiunque lo indossi dovrà essere ucciso per mano di BOB e la Garmonbozia derivata dall'omicidio sarà di proprietà del Nano.

Furibondo lo spirito la colpì contro la sua volontà ripetutamente fino ad ucciderla, dopodiché inserì sotto un'unghia della sua mano sinistra la lettera "R" e la gettò nel fiume dopo aver avvolto il suo corpo nella plastica.

Come da contratto, direttosi nella Loggia Nera, BOB tramutò tutto il dolore provocato da Leland nell'uccidere sua figlia in Garmonbozia, e la diede al Nano.

Il mattino del 24 febbraio 1989, il corpo di Laura Palmer venne rinvenuto a riva dal pescatore Pete Martell, dando inizio alle indagini dell'FBI ed alle vicende narrate nella serie.


Post-Mortem


Lo stesso argomento in dettaglio: I segreti di Twin Peaks.

Nel finale del film prequel Fuoco cammina con me, Laura Palmer è mostrata nella Red room assieme all'agente Cooper ed al suo angelo custode, scena che probabilmente simboleggia la riacquisizione della sua purezza. Sebbene la scena venga mostrata dopo l'omicidio di Laura, è impossibile datare cronologicamente la scena in quanto nelle Logge il tempo non esiste.

Nel finale della serie televisiva, quando Cooper entra nella Loggia per salvare Annie dalle grinfie di Windom Earle, si imbatte nello spirito di Laura Palmer che dopo averlo salutato ammiccando gli dice: «Ci rivedremo tra venticinque anni». Poco dopo compare anche lo spettro di Maddy, che ammonisce l'agente: «Stai attento alla mia cuginetta». Infine si materializza il doppelgänger di Laura, che appare unicamente come una furia urlante dallo sguardo demoniaco e dall'atteggiamento iracondo.

Nella terza stagione, come previsto, lei e Cooper si incontrano di nuovo, e lei gli dice qualcosa nell'orecchio che lo lascia sbigottito. Poco dopo, un vortice la fa volare via, e Cooper incontra Leland Palmer, che gli chiede di trovare Laura.


Creazione e sviluppo


L'assassinio di Laura è possibilmente ispirato al caso irrisolto di omicidio[7] di Hazel Irene Drew (1888-1908),[8] una ragazza trovata morta a Sand Lake, New York, la cui storia era stata raccontata a Mark Frost da sua nonna Betty Calhoun.[9]


Casting


A causa del budget ridotto, inizialmente Lynch voleva scritturare una ragazza del posto di Seattle, per farle fare semplicemente "un cadavere". La "ragazza del posto" finì per essere Sheryl Lee. Lynch dichiarò: «Ma nessuno - non Mark, io, nessuno - aveva la minima idea che potesse recitare, o che sarebbe stata così potente solo facendo la morta». E poi, mentre Lynch girava la scena nella quale James va a prendere a casa Donna e Laura, si rese conto che Sheryl aveva qualcosa di speciale. Come risultato, Sheryl Lee divenne una presenza semi-fissa del cast, e Laura apparve in numerosi flashback, e Lee interpretò anche il personaggio della cugina di Laura, Maddy Ferguson.[10]


Note


  1. Scheda ufficiale del personaggio, pubblicata sui canali social della rete televisiva Showtime in occasione della terza stagione della serie: (EN) Characters of Twin Peaks: Laura Palmer, su web.archive.org, Showtime, 14 maggio 2017. URL consultato il 28 agosto 2022.
  2. (EN) Empire Presents The 50 Greatest TV Shows of All Time, su empireonline.com, Empire. URL consultato il 21 marzo 2012 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  3. Nel libro Il diario segreto di Laura Palmer tutte le date riportate sono erroneamente avanti di un anno. Nella serie televisiva, e anche nel film prequel Fuoco cammina con me, Laura muore nel 1989, mentre secondo il libro nel 1990. La ragazza in realtà nasce nel 1971 e il 22 luglio del 1984 compirebbe quindi tredici anni, non dodici. Ciò nonostante gli abusi del padre iniziano proprio quando lei ha dodici anni, per cui è sempre la data ad essere sbagliata (dovrebbe essere il 1983, per l'appunto un anno prima), non l'età.
  4. Jennifer Lynch, 10 ottobre 1989, in Il diario segreto di Laura Palmer, Sperling & Kupfer, 1992, ISBN 88-200-1155-7.
  5. I segreti di Twin Peaks: episodio 02x04, Il diario segreto di Laura [Laura's Secret Diary].
  6. Fuoco cammina con me
  7. Leadville Herald Democrat, 17 luglio 1908, Mystery of Hazel Drew: Death Probably Accidental
  8. Hazel Irene Drew (1888-1908), su Find a Grave.
  9. David Bushman, Mark Givens, Twin Peaks: How the brutal murder of Hazel Drew inspired the cult classic, su Independent.co.uk, 17 maggio 2017.
  10. 25 Facts About Twin Peaks That Might Surprise You, su popular-mag.com. URL consultato il 30 aprile 2017.

Collegamenti esterni


Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

На других языках


[en] Laura Palmer

Laura Palmer is a fictional character in the Twin Peaks franchise. She is portrayed by Sheryl Lee and was created by the series creators David Lynch and Mark Frost. She first appears in the ABC original series Twin Peaks. A high school student whose death is the catalyst for the events of the series, Palmer is the protagonist in Lynch's prequel film Twin Peaks: Fire Walk With Me (1992), which depicts the final week of her life leading up to her murder. Laura also appears in the novels, Twin Peaks: The Return (2017), and a variety of merchandise based on the series.

[es] Laura Palmer

Laura Palmer es el personaje en torno al que gira la trama de la popular serie de televisión Twin Peaks, realizada por David Lynch y Mark Frost y emitida por primera vez en el canal estadounidense ABC de 1990 a 1991.

[fr] Laura Palmer

Laura Palmer est un personnage de fiction créé par David Lynch et Mark Frost et apparaissant dans la série Twin Peaks et dans le film Twin Peaks: Fire Walk with Me. Dans la série et dans le film, elle est interprétée par Sheryl Lee, qui joue également Maddy Ferguson, la cousine et sosie de Laura.
- [it] Laura Palmer

[ru] Лора Палмер

Лора Палмер (англ. Laura Palmer) — центральный персонаж телесериала «Твин Пикс», созданный Марком Фростом и Дэвидом Линчем[1][2][3]. Её смерть послужила завязкой для развития сюжета всего сериала[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии