fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

Il mandolino del capitano Corelli (Captain Corelli's Mandolin) è un romanzo del 1993 scritto da Louis de Bernières che si svolge sull'isola di Cefalonia (Kefalonia) durante l'occupazione italiana e tedesca della seconda guerra mondiale.

Il mandolino del capitano Corelli
Titolo originaleCaptain Corelli's Mandolin
AutoreLouis de Bernières
1ª ed. originale1993
GenereRomanzo
Lingua originaleinglese

I personaggi principali sono Antonio Corelli, un capitano italiano della 33ª Divisione fanteria "Acqui", e Pelagia, la figlia del medico locale, il dottor Iannis. Evento topico all'interno del romanzo è l'Eccidio di Cefalonia, il massacro delle truppe italiane di stanza sull'isola da parte dei tedeschi nel settembre del 1943.

De Bernières ha negato che il romanzo fosse basato sulle vicende di Amos Pampaloni, allora capitano di artiglieria a Cefalonia. In un'intervista al giornale inglese Guardian nel 2000, Pampaloni espresse l'opinione che il romanzo fosse troppo critico nei confronti della resistenza greca[1]. Pampaloni sopravvisse all'eccidio e combatté per 14 mesi con l'ELAS, l'esercito popolare di liberazione nella Guerra civile greca.

La trama del romanzo di de Bernières è stata inoltre paragonata a quella della Bandiera bianca a Cefalonia di Marcello Venturi, apparso nel 1963.


Cinema


Dal romanzo è stato tratto nel 2001 il film omonimo, diretto da John Madden, con Nicolas Cage, Penélope Cruz, John Hurt e Christian Bale.


Note


  1. 29 luglio 2000

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии