fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

Il mistero del crocevia (titolo originale francese La nuit du carrefour, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret e la casa delle tre vedove e Il Crocevia delle Tre Vedove) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret. È il settimo romanzo dedicato al celebre commissario della polizia giudiziaria parigina.

Il mistero del crocevia
Titolo originaleLa nuit du carrefour
Altri titoliMaigret e la casa delle tre vedove
Il Crocevia delle Tre Vedove
AutoreGeorges Simenon
1ª ed. originale1931
1ª ed. italiana1934
GenereRomanzo
SottogenereGiallo
Lingua originalefrancese
AmbientazioneArpajon e Parigi
Protagonisticommissario Maigret
CoprotagonistiLucas
AntagonistiCarl Andersen, Guido Ferrari
Altri personaggiOscar, Emile Michonnet, Bertha Krull
SerieRomanzi con Maigret protagonista
Preceduto daIl cane giallo
Seguito daUn delitto in Olanda

Trama


Una vecchia leggenda, tre case sperdute: un grande e vecchio edificio, una piccola abitazione e una pompa di benzina, un omicidio. Chi ha ucciso un famoso ricettatore di diamanti venuto dall'estero? Il cadavere è stato ritrovato nell'automobile di un uomo del luogo, ma Maigret non è convinto, e alla fine sbroglierà la matassa che vede protagonista una grande banda criminale.


Edizioni


Il romanzo è stato scritto all'hotel La Michaudière di Guigneville-sur-Essonne, nei pressi di La Ferté-Alais in Francia nell'aprile del 1931 e sempre in Francia è stato pubblicato per la prima volta nel giugno dello stesso anno, per l'editore Fayard.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1934 con il titolo Il mistero del crocevia, tradotto da Marise Ferro e pubblicato da Mondadori nella collana "I gialli economici" (n° 7)[1]. Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato anche col titolo Maigret e la casa delle tre vedove in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e ottanta[2] (dal 1962 nella traduzione di Elena Cantini e dal 1989 in quella di Lea Grevi). Nel 1996 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi con il titolo Il Crocevia delle Tre Vedove, tradotto da Elena Muratori, nella collana dedicata al commissario (parte de "gli Adelphi", al n° 99).


Film e televisione


Al romanzo è ispirata una pellicola cinematografica, dal titolo omonimo La notte dell'incrocio. La regia è di Jean Renoir e il film è del 1932, con Pierre Renoir, fratello del regista, nel ruolo di Maigret.

Almeno quattro sono stati invece gli adattamenti per la televisione:


Note


  1. Eskin, Op. cit., p. 403
  2. Le edizioni dei "Maigret"

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Giallo
Portale Letteratura

На других языках


[es] La noche de la encrucijada

La noche de la encrucijada es una novela del escritor belga, radicado en Francia, Georges Simenon. Fue escrita en 1931 y su principal protagonista es el comisario Jules Maigret.
- [it] Il mistero del crocevia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии