fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

L'ombra cinese (titolo originale francese L'ombre chinoise, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret e l'ombra cinese) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

L'ombra cinese
Titolo originaleL'ombre chinoise
Altri titoliMaigret e l'ombra cinese
AutoreGeorges Simenon
1ª ed. originale1932
1ª ed. italiana1932
GenereRomanzo
SottogenereGiallo
Lingua originalefrancese
AmbientazioneParigi
Protagonisticommissario Maigret
CoprotagonistiLucas
AntagonistiRoger Couchet
Altri personaggiJuliette Martin, Nine Moinard
SerieRomanzi con Maigret protagonista
Preceduto daL'osteria dei due soldi
Seguito daL'affare Saint-Fiacre

È il dodicesimo romanzo dedicato al personaggio del celebre commissario.


Trama


Place des Vosges
Place des Vosges

Un ricco imprenditore viene trovato assassinato negli uffici della sua ditta, situata in uno stabile della famosa Place des Vosges di Parigi. Il commissario inizia l'indagine scoprendo man mano un uomo più dedito ai piaceri della vita che agli affari, ed incontra prima l'amante, poi la ex moglie, che vive con il secondo marito nello stesso stabile, ed infine il figlio, un ragazzo dedito alle droghe che tira avanti grazie alle continue elemosine del padre. Maigret, poco a poco, comprenderà il movente, ma faticherà a trovare gli elementi di prova. Intanto a casa della moglie del defunto viene ritrovato uno strano testamento, che lascia il consistente patrimonio diviso fra tre donne, la prima moglie, la seconda e l'amante, escludendo il figlio dall'eredità. Quest'ultimo, poche ore dopo una infervorata discussione col commissario proprio sulla questione del patrimonio familiare, si toglie la vita gettandosi dalla finestra. Infine Maigret riuscirà ad accusare proprio la prima moglie, una donna divorata dalla bramosia di denaro, di aver cercato di derubare l'ex marito con la complicità del consorte e, venendo scoperta nel tentativo di furto, averlo ucciso.


Edizioni


Il romanzo è stato scritto presso la villa Les Roches Grises di Antibes in Francia nel dicembre del 1931 e pubblicato per la prima volta sempre in Francia nel gennaio dell'anno successivo, per l'editore Fayard.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1932 tradotto da Guido Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana "I libri neri. I romanzi polizieschi di Georges Simenon" (nº 1)[1]. Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato, anche col titolo Maigret e l'ombra cinese, in altre collane o raccolte tra gli anni trenta e ottanta[2] (dal 1966 nella traduzione di Elena Cantini e dal 1989 in quella di Lea Grevi). Nel 1997 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi ancora con il titolo L'ombra cinese, tradotto da Rita De Letteriis, nella collana dedicata al commissario (parte de "gli Adelphi", al nº 114).


Film e televisione


Almeno cinque sono stati gli adattamenti del romanzo per la televisione:


Note


  1. Eskin, Op. cit., p. 403
  2. Le edizioni dei "Maigret"

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Giallo
Portale Letteratura

На других языках


[es] La sombra chinesca

La sombra chinesca es una novela del escritor belga, radicado en Francia, Georges Simenon escrita en diciembre de 1932 siendo su principal protagonista el comisario Jules Maigret.
- [it] L'ombra cinese



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии