fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Aladdin è una serie televisiva animata basata sull'omonimo film del 1992, prodotto anch'esso dalla The Walt Disney Company e andata in onda nel triennio 1994-1996.

Aladdin
serie TV d'animazione
Il logo della serie
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaAlan Zaslove, Rob LaDuca, Bob Hathcock, Toby Shelton, Tad Stones
MusicheMark Watters, John Given, Harvey Cohen, Carl Johnson, Thomas Richard Sharp
StudioThe Walt Disney Company
ReteDisney Channel, Televisioni locali, CBS
1ª TV5 settembre 1994 25 novembre 1995
Episodi86 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.22 min
Rete it.Rai 1, Rai 2
1ª TV it.1995
Episodi it.86 (completa)
Durata ep. it.22 min
Dialoghi it.Andrea De Leonardis, Giorgio Tausani, Massimo Corvo
Studio dopp. it.Royfilm
Dir. dopp. it.Renzo Stacchi, Luigi Calabrò
Genereazione, avventura, fantasy, commedia, sentimentale

La serie


La serie mantiene gli stessi personaggi e ambientazioni, seppure gli stessi sono sostanzialmente più scanzonati e le storie meno cupe e complesse per renderli adatti ad un pubblico infantile, e si colloca cronologicamente dopo la pellicola originale e il sequel, Il ritorno di Jafar, del 1994, e prima di Aladdin e il re dei ladri, del 1996.

In Italia gli episodi sono apparsi per la prima volta sulle reti Rai, da lunedì a venerdì all'interno di Solletico e il sabato pomeriggio su Rai 1 all'interno di Disney Club, la domenica mattina su Rai 2 all'interno di Domenica Disney e di nuovo da lunedì a venerdì all'interno di Go-Cart Mattina nel 2005. Successivamente il cartone animato verrà riproposto su Disney Channel dalla fine degli anni novanta al 2004 e Toon Disney nel periodo 2004/2011.

La sigla del cartone s'intitola Le notti d'oriente (Arabian Nights), composta da Howard Ashman, che faceva già parte della colonna sonora del film originale che, in quell'occasione era cantata in originale da Bruce Adler e in italiano da Daniele Viri, ha il testo tratto dal film Il ritorno di Jafar (1994) con le immagini già tratte dal film e dalla serie animata.

Fino ad oggi non ci sono ancora stati comunicati ufficiali da parte della Disney per l'uscita della serie in DVD. Vi è stata solo un'unica uscita in VHS datata febbraio 2002 intitolata "Aladdin & Jasmine - Amore al Chiaro di Luna" che include due episodi della serie: Prigioniera della Luna e Un amore cosmico. Tuttavia alcuni episodi sono stati pubblicati nell'aprile 1997 dalla Disney Video in parte delle videocassette "Disney Video Family" allegate ai quotidiani del Corriere della Sera.


Personaggi


Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Aladdin.

Doppiaggio


Il doppiaggio italiano è stato realizzato dalla Royfilm, diretto da Renzo Stacchi e Luigi Calabrò, con dialoghi a cura di Andrea De Leonardis, Giorgio Tausani e Massimo Corvo.

Nella versione in lingua originale, rispetto al primo film, alcune voci sono state cambiate, fra cui quella del Genio, doppiato da Dan Castellaneta (noto in ambito anglofono come voce originale di Homer Simpson) invece che da Robin Williams, voce del Genio nel primo film e poi in Aladdin e il re dei ladri. Una cosa simile è accaduta anche nella versione italiana, in quanto Roberto Pedicini ha sostituito Gigi Proietti nella parte del Genio, mentre il resto del cast è rimasto invariato.

PersonaggioDoppiatore originaleDoppiatore italiano
AladdinScott WeingerMassimiliano Alto
GenioDan CastellanetaRoberto Pedicini
IagoGilbert GottfriedMarco Bresciani
AbùFrank Welker
JasmineLinda LarkinManuela Cenciarelli
SultanoVal BettinGianni Vagliani
Razoul/Narratore dell'episodio 74Jim CummingsMichele Kalamera
Abis MalJason AlexanderRenzo Stacchi
HaroudJames AveryCarlo Marini
MekanikosCharlie AdlerOliviero Dinelli
SadiraKellie MartinLaura Boccanera
MozenrathJonathan BrandisFabio Boccanera
XerxesFrank WelkerMarco Guadagno
NephirRené AuberjonoisRenzo Stacchi (1ª voce)
Mino Caprio (2ª voce)
MirageBebe NeuwirthCristina Grado
CaosMatt FrewerPiero Tiberi
Ayam AghoulHamilton CampLeslie La Penna
Amin DamoolaJeff BennettLuigi Ferraro (1ª voce)
Mino Caprio (2ª voce)
WazooJim CummingsFabrizio Mazzotta
Sultano Pasta Al-DenteStuart PankinVittorio Battarra
UncouthmaTino InsanaRenzo Stacchi
Eden/Vari personaggiDebi DerryberryLaura Boccanera
DhandiDebi DerryberryMaura Cenciarelli
ZondraCandi MiloPaola Tedesco
SaleenJulie BrownSilvia Pepitoni
FazoulChristian Iansante
ChubsMassimo Gentile
Sciamano/FruttivendoloGlauco Onorato
MurkDorian HarewoodBruno Alessandro
Muktar/Ladrone/Vari personaggiJohn KassirMassimo Corvo
Mago DingVittorio Guerrieri
Sorella di DingRoberta Greganti
BoboloniusMario Milita
ArbutusRon PerlmanMauro Bosco

Episodi


Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Aladdin.

Edizioni home video



VHS


Negli Stati Uniti la serie è stata distribuita sul mercato VHS in otto edizioni dalla Walt Disney Home video, mentre solo una è stata distribuita in Italia dalla Disney Video:


DVD


Gli episodi Una sirena ad Agrabah, Il tesoro più prezioso e I bassifondi di Agrabah sono stati inclusi nel DVD Le magiche fiabe di Jasmine - Una giornata da principessa uscito l'8 giugno 2005.

L'episodio Il cattivo umore del re è incluso nel DVD Storie di Principesse Disney - Vol. 1 - Un dono dal cuore uscito il 2 maggio 2005.

L'episodio Un bel gioco dura poco è incluso nel DVD Storie di principesse Disney - Vol. 2 - La magia dell'amicizia uscito il 6 luglio 2005.

L'episodio Un incantesimo quasi perfetto è stato incluso nel DVD Festa di compleanno con le Principesse Disney - Vol. 2 - Principesse per un giorno uscito il 6 Luglio 2005.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 220507846
Portale Animazione
Portale Disney
Portale Televisione

На других языках


[es] Aladdín (serie animada)

Aladdín fue una serie animada estadounidense que se transmitió de 1994 a 1995, basada en la película homónima de 1992. Esta serie se desarrolla inmediatamente después de la película El retorno de Jafar; la serie empieza con Aladdin, que ahora vive en el palacio, dedicado a la hermosa princesa Jasmine. "Al" y Jazmín se fueron juntos al peligro de los hechiceros, monstruos, ladrones, y mucho más. Su compañero mono Abu, la alfombra mágica y el Genio de la lámpara, vinieron a ayudarlos, quejándose del loro Iago, ya que antes era la mascota de Jafar, pero ahora es un antihéroe. La serie tiene un total de 86 episodios.
- [it] Aladdin (serie animata)

[ru] Аладдин (мультсериал)

«Аладдин» (англ. Aladdin) — американский приключенческий мультсериал, созданный студией Уолта Диснея. Эпизоды выходили в эфир с 1994 по 1995 год. Сериал основан на мультфильме «Аладдин» и является продолжением мультфильма «Возвращение Джафара» — по сюжету, Аладдин обручён с принцессой Жасмин, но пока ещё не живёт во дворце Аграбы, а попугай Яго перешёл на сторону добра и стал товарищем Аладдина и Абу. Действие сериала сталкивает героев с различными злодеями — колдунами, монстрами, ворами и волшебными существами. Победить Зло Аладдину помогает его верный друг Джинн.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии