fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

BOFURI - Dato che non sopporto il dolore, metterò tutti i punti in difesa (痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 Itai no wa iya nano de bōgyoryoku ni kyokufuri shitai to omoimasu.?, lett. "Non voglio farmi male, quindi vorrei massimizzare il mio potere difensivo.") è una serie di light novel scritta da Yuumikan e illustrata da Koin, pubblicata da Fujimi Shobō sotto l'etichetta Kadokawa Books dal 2017.

BOFURI
痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。
(Itai no wa iya nano de bōgyoryoku ni kyokufuri shitai to omoimasu.)
Generefantasy[1], isekai[1]
Light novel
TestiYuumikan
DisegniKoin
EditoreFujimi Shobō - Kadokawa Books
1ª edizione8 settembre 2017 in corso
Volumi14 (in corso)
Manga
AutoreJirō Oimoto
EditoreKadokawa Shoten
RivistaComp Ace
Targetseinen
1ª edizione26 maggio 2018 in corso
Periodicitàmensile
Tankōbon6 (in corso)
Serie TV anime
RegiaShin Ōnuma, Mirai Minato
Composizione serieFumihiko Shimo
Char. designKazuya Hirata
MusicheTaro Masuda
StudioSilver Link
ReteAT-X, ABC, Tokyo MX, TVA, BS11
1ª TV8 gennaio 25 marzo 2020
Episodi12 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
Editore it.Yamato Video
Rete it.Man-ga
 streaming it.YouTube (sottotitolata)

Trama


La storia è ambientata in un mondo VRMMO, ovvero sia una realtà virtuale, chiamato "NewWorld Online". La protagonista è Kaede Honjou, una ragazza che non ha una gran conoscenza riguardante i videogiochi, la quale decide di creare il proprio avatar di nome Maple e impostare tutti i suoi punti in difesa, che la porta però a divenire estremamente lenta durante gli scontri e non in grado di utilizzare la magia, ma in compenso non sente alcun dolore quando viene colpita da un nemico, i cui danni corrispondono sempre a zero. Come risultato per il suo ampio utilizzo dei punti, ottiene l'abilità chiamata "Difesa Assoluta" assieme ad altre micidiali contromisure, che le permetteranno di farsi strada contro gli avversari che incontrerà lungo il suo cammino. A questo si aggiunge una spiccata fortuna che le permette di incappare, talvolta in maniera del tutto casuale, in Dungeon inediti e dunque in abilità fuori dalla norma, che fanno di lei un'eroina unica nel mondo di NewWorld Online.


Personaggi


I membri dei Ceppo d'Acero. Da sinistra: Kanade, Yui, Mai, Maple, Kasumi, Iz, Sally e Chrom
I membri dei Ceppo d'Acero. Da sinistra: Kanade, Yui, Mai, Maple, Kasumi, Iz, Sally e Chrom
Kaede Honjou (本条 楓 Honjō Kaede?) / Maple (メイプル Meipuru?)
Doppiata da: Kaede Hondo[2]
L'eroina principale della storia, è una giovane ragazza che ha appena iniziato a giocare a NewWorld Online. Dato che non sopporta l'idea di sentire il dolore, decide di impostare tutti i suoi punti in difesa, permettendole così di guadagnare nuove abilità e salire di livello semplicemente resistendo agli attacchi nemici: le prime che ottiene sono Difesa assoluta, che raddoppia la Vitalità ma richiede il triplo dei punti per le altre statistiche, e Giant Killing, che raddoppia tutte le statistiche se quattro o più sono inferiori all'avversario. Sembra possedere un'innata capacità di fortuna nel trovare oggetti rari, dungeon nascosti e missioni e abilità uniche. Pur non avendo molta esperienza di gioco, Maple ottiene una notevole resistenza quasi a tutto, e usa dei metodi non ortodossi per superare gli ostacoli, tanto da essersi guadagnata una reputazione non solo tra i giocatori ma anche tra gli sviluppatori del gioco, i quali rimangono sempre scioccati dalle sue imprese. Nonostante la sua bassa mobilità, è in grado di spostarsi velocemente verso un alleato usando la tecnica Cover Move. Diventa la capogilda della propria gilda conosciuta come Ceppo d'Acero. Dopo aver, letteralmente, mangiato un'Idra Maple ne acquisisce le abilità, tutte incentrate sul veleno, oltre a un equipaggiamento unico in grado di ripararsi una volta rotto e di potenziarsi, di cui la spada, Novilunio, è in grado di generare una scossa paralizzante, mentre nello scudo, Riflesso della notte fonda, vi infonde l'abilità Divoratore, che divora ogni cosa convertendola in PM, e nell'armatura, Armatura della rosa nera, Caos traboccante, facendole usare Predatore, che evoca dei famigli dalla grande portata e velocità. Diventa subito nota arrivando terza nel primo evento, mentre durante il secondo ottiene un uovo di mostro, da cui esce una tartaruga che chiama Sciroppo. Col proseguire degli eventi, inoltre, Maple acquisisce diverse forme: Affetto altruistico: in cambio di PV le compaiono ali e aureola angeliche, i capelli diventano biondi e chiunque si trovi nel raggio del suo cerchio viene protetto dalla sua difesa; Tirannia: una forma demoniaca derivata da Caos traboccante, usabile una sola volta al giorno, che le conferisce l'aspetto di un colosso a quattro braccia con mille HP e cinquanta punti in Forza e Agilità ma senza i potenziamenti dell'equipaggiamento, e quando viene sconfitta ritorna al suo aspetto originario completamente guarita; Dio-macchina: un esoscheletro mech armato con cannoni a rotaia, laser e altre armi meccanizzate, ottenuto usando un ingranaggio, trovato nel secondo livello del gioco, sul Dio-macchina, il quale le dona il suo potere per poterlo sconfiggere.
Risa Shiramine (白峯 理沙 Shiramine Risa?) / Sally (サリー Sarī?)
Doppiata da: Ruriko Noguchi[3]
L'amica di Kaede, la quale l'ha introdotta al gioco di NewWorld Online. Si specializza nell'essere un Tank elusivo, concentrandosi maggiormente in velocità, permettendole di usare un alto potere d'attacco ed evasione, e con cui all'inizio compensa la bassa mobilità di Maple; ma di contro ha una bassa vitalità, in quanto basta un solo attacco per poterla eliminare. Risa aveva precedentemente vinto diversi premi nei campionati di diversi giochi online, e uniti alle sue conoscenze del gioco suggeriscono che potrebbe essere una giocatrice professionista. Si unisce a Kaede più tardi nel gioco perché sua madre voleva che superasse gli esami. Dopo aver acquisito maggiore padronanza nel nuoto, sconfigge un Pesce Gigante, ottenendo la magia d'acqua Oceano, in grado di generare una quantità d'acqua per dieci metri e ridurre l'agilità del bersaglio del 20%, e un equipaggiamento unico, sulla cui Sciarpa di marmo infonde Miraggio, che confonde i sensi del bersaglio. Soffre di phasmofobia, e nonostante sia in un gioco ha paura dei luoghi infestati. Durante il secondo evento, Sally ottiene un uovo di mostro, da cui esce una volpe che chiama Oboro; inoltre diviene nota per "L'incubo del sesto giorno", dove ha annientato molti giocatori nel penultimo giorno del secondo evento.
Chrom (クロム Kuromu?)
Doppiato da: Noriaki Sugiyama[4]
Un giocatore Grande scudo come Maple, nonché uno dei primi che la incontra nel gioco. Si è classificato al nono posto nel primo evento, e di solito tiene compagnia a Iz, il che implica che siano amici nella vita reale. Successivamente ottiene un equipaggiamento esclusivo dopo aver completato da solo un Dungeon segreto, progettato per i giocatori che sono morti e rianimati più di quattro volte, il quale gli conferisce le abilità Soul Eater, che rigenera il 10% di HP dopo un'uccisione, Dead or Alive, con il 50% di probabilità di sopravvivere con 1 HP, Life Eater, che rigenera la salute di un terzo quando colpisce i giocatori, e Assorbi-anima, che rigenera il 3% di salute quando viene colpito, rendendolo un combattente di prima linea molto resistente. Di solito viene coinvolto nei momenti di chat in cui gli altri utenti lo pregano di riferire alcune informazioni su Maple e Sally, alcuni dei quali lo invidiano perché si è unito alla gilda di Maple, e dove si capisce che si tratta di un giocatore professionista; in questi momenti, nel manga, è rappresentato da un'icona a forma di scudo. È implicito che sia il membro più grande della gilda, e afferma che deve agire come un fratello maggiore e protettore per le ragazze solo per assicurarsi che nessuno ne approfitti, cosa che a volte Iz fraintende come qualcosa di perverso. Chrom dimentica spesso che Kanade è un ragazzo, poiché afferma di essere l'unico maschio della gilda che deve proteggere le ragazze.
Iz (イズ Izu?)
Doppiata da: Satomi Satō[4]
Un'artigiana che crea attrezzature su ordinazione. Di solito è in compagnia di Chrom, sottintendendo che sono amici nella vita reale, e talvolta deve tenerlo sotto controllo ogni volta che si comporta in modo strano con le ragazze. In seguito diventa l'artigiana della gilda, ma accetta ancora commissioni private. Dopo aver completato un Dungeon in una miniera ottiene un equipaggiamento d'alchimista le cui abilità, Alchimia inversa e Nuova frontiera, le permettono di avere a disposizione qualsiasi materiale per costruire nuovi oggetti, e con Officina magica può lavorare in qualsiasi posto. Essere in una gilda la ispira a creare equipaggiamenti unici, un'opportunità che non le è mai stata data prima. Le piace quando Maple mostra una nuova abilità, non importa quanto sia strana o improbabile, dicendo "Finché è dalla nostra parte". In battaglia è specializzata nella demolizione equipaggiandosi con vari esplosivi; usa anche un piccone per la distanza ravvicinata.
Kasumi (カスミ?)
Doppiata da: Saori Hayami[4]
Una samurai la cui velocità è pari a quella di Sally. Si è classificata al sesto posto nel primo evento. Inizialmente si scontra con Maple e Sally durante il secondo evento, finché non decidono di collaborare per uscire da un Dungeon segreto e diventano amiche. La gilda del Regno dell'Imperatore Fiamma intendeva reclutarla, ma Maple la convinse subito a unirsi alla sua.
Kanade (カナデ?)
Doppiato da: Satomi Arai[5]
Un mago androgino, specializzato nella raccolta di informazioni e nella risoluzione di enigmi, che gli consente di accedere a luoghi e oggetti segreti nel gioco. Usa un bastone con l'aspetto di un cubo chiamato "Akashic Records", che gli conferisce un'abilità casuale ogni giorno. A causa del suo aspetto, Chrom lo scambia spesso per una ragazza. Risolvendo un enigma nella biblioteca dove passa gran parte del tempo acquisisce l'abilità Raccolta di grimori, che gli permette di conservare magie sotto forma di grimori, lanciandole all'istante e non consumando PM.
Mai (マイ?) e Yui (ユイ?)
Doppiate da: Ai Kakuma[4] (Mai) e Nanaka Suwa[4] (Yui)
Due sorelle principianti, caratterizzate dai colori dei capelli: Mai neri con fiocchi verde e Yui bianchi con fiocchi rosa. Entrambe vengono avvicinate da Maple quando inizia a reclutare persone per la sua gilda in quanto come lei hanno assegnato i loro punti in una sola statistica, ovvero Forza, di fatto possedendo un potere d'attacco impressionante e riuscendo a impugnare dei grossi martelli; in seguito, attraverso combattimenti con i boss e prove a tempo, acquisiscono le abilità Invasore, simile a Difesa assoluta di Maple ma incentrata sulla Forza, e Distruttore, permettendole di equipaggiare un'arma pesante con una sola mano. Entrambe hanno una forte venerazione eroica verso Maple e Sally, dimostrando che il massimo delle loro abilità può essere un vantaggio.
Sciroppo (シロップ Shiroppu?)
L'animale da compagnia di Maple, una tartaruga il cui uovo le è stato premiato dopo che lei e Sally hanno sconfitto il boss Ali d'argento. Ironia della sorte, la mobilità di Sciroppo è di gran lunga superiore a quella di Maple. Dopo il secondo evento, Maple usa le sue ricompense per consentirgli di crescere di dimensioni usando l'abilità Gigantismo, oltre a volare con Psicocinesi, utilizzandolo come mezzo di trasporto della gilda o, in battaglia, come fortezza volante; possiede diverse mosse, tra cui Madre Natura, che utilizza delle viti come difesa o offesa, e Cannone spirituale, un potente attacco a raggio. Sciroppo, inoltre, si affeziona anche a Chrom. È in grado di dire solo la parola "Kame" (カメ, lett. tartaruga).
Oboro (?)
L'animale da compagnia di Sally, una volpe bianca il cui uovo le è stato premiato dopo che lei e Maple hanno sconfitto il boss Ali d'argento. Oboro è specializzato in incantesimi di fuoco e possiede l'abilità Clone d'ombra, permettendo a Sally di confondere ulteriormente gli avversari.
Payne (ペイン Pein?)
Doppiato da: Kenshō Ono[6]
Il capogilda della Congrega delle Spade Sacre, uno spadaccino e il miglior giocatore di NewWorld Online, con il livello più alto del gioco, tanto che molti lo considerano alla stregua di un boss finale. È specializzato nel combattimento in solitaria e nel PvP. Avendo sentito parlare molto di Maple, diventa interessato ad affrontarla, e dopo essere stato sconfitto nel quarto evento decide di continuare a migliorarsi per raggiungere il suo obbiettivo.
Frederica (フレデリカ Furederika?)
Doppiata da: Ayana Taketatsu[6]
Una maga della Congrega delle Spade Sacre e una dei primi giocatori che Maple incontra nel gioco, fornendole consigli su come salire di livello. È specializzata in attacchi magici multipli, oltre a essere la raccoglitrice di informazioni della gilda. Successivamente sviluppa una rivalità amichevole con Sally.
Dread (ドレッド Doreddo?)
Doppiato da: Takumi Yamazaki[6]
Un assassino della Congrega delle Spade Sacre, dove agisce come un attaccante ad alta velocità come Sally. Durante il primo evento si classifica secondo. Insieme a Drag, sviluppa una rivalità con le gemelle Mai e Yui, che si guadagnano il suo rispetto durante il quarto evento in cui quasi lo sconfiggono.
Drag (ドラグ Doragu?)
Doppiato da: Nobutoshi Canna[6]
Un guerriero armato di ascia della Congrega della Spade Sacre, dove eccelle negli attacchi di forza bruta. Durante il primo evento si classifica quinto. Insieme a Dread, sviluppa una rivalità con le gemelle Mai e Yui.
Mii (ミィ ?)
Doppiata da: Rina Satō[6]
Una maga di alto rango specializzata in magie di fuoco e la capogilda del Regno dell’Imperatore Fiamma, definita una delle giocatrici più potenti e carismatiche. Durante il primo evento si classifica quarta. È considerata una dei pochi giocatori che potrebbero competere con Payne nel combattimento PvP. Ha anche un suo fan club dentro e fuori la gilda. Dietro la sua apparenza salda e decisa, tuttavia, si rivela emotivamente inferiore, in particolare se non riesce a completare un'attività per la sua gilda. Durante il quarto evento sviluppa una rivalità unilaterale con Maple, ma in seguito, dopo aver salvato lei e la sua gilda, le due diventano amiche.
Marcus (マルクス Marukasu?)
Doppiato da: Akira Ishida[6]
Il piazza-trappole del Regno dell’Imperatore Fiamma, caratterizzato da un'espressione perennemente annoiata.
Misery (ミザリー Mizarī?)
Doppiata da: Yūko Minaguchi[6]
La guaritrice del Regno dell’Imperatore Fiamma. Ha un fan club all'interno della gilda per la sua abilità e la sua bellezza.
Shin (シン?)
Doppiato da: Kappei Yamaguchi[6]
Un membro del Regno dell’Imperatore Fiamma, soprannominato la Spada frantumata grazie alla sua abilità speciale di dividere la lama della sua spada in dieci pezzi manovrabili, in grado anche di dividersi in due. Ha combattuto Kasumi diverse volte in passato e ha perso. Inizialmente voleva reclutarla per la sua gilda, ma Maple la reclutò per prima.
Chat Room (チャットルーム Chattorūmu?)
Un forum di vari giocatori che esprimono le loro opinioni su Maple e Sally o su qualsiasi altro evento in NewWorld Online. Quando succede qualcosa di bizzarro nel gioco, tutti i membri concordano rapidamente che è legato a Maple. Si emozionano anche quando vengono a conoscenza di battaglie in cui Payne, Mii e Maple si affrontano, ritenendola una battaglia tra veri mostri. Anche Chrom ne fa parte, e quando gli altri giocatori apprendono che fa parte della gilda di Maple, lo premono per avere informazioni sulle abilità di Maple e Sally; alcuni, tra l'altro, lo invidiano perché fa parte di una gilda costituita principalmente da ragazze, mentre altri gli chiedono di presentarli a Maple in quanto hanno una cotta per lei ma sono troppo timidi per avvicinarvisi. Col tempo è nato un sottogruppo che ha creato il fan club di Maple, che promette di proteggerla nell'ombra, venendo, però, considerati da Chrom come senza speranza. Si riferiscono anche a Payne come "L'incarnazione della malvagità del giocatore", a causa del suo gameplay dominante nelle battaglie PvP, tanto che alcuni scelgono di evitare del tutto lui e la sua gilda. È implicito che parte della chat fa parte della Congrega delle Spade Sacre o del Regno dell'Imperatore Fiamma. Nel manga i giocatori sono rappresentati da icone a cartoni animati: Chrom è rappresentato con uno scudo, mentre alcuni dei suoi amici da un bastone da mago, una spada, un arco lungo e una lancia.
Drazou (ドラぞう Dorazō?)
Doppiata da: Sakura Tange[6]
La mascotte di NewWorld Online simile a un piccolo drago, che funge da host per i vari eventi. Salta fuori di tanto in tanto per aggiornare i giocatori, conducendo anche le loro interviste.
Sviluppatori (取締役 Torishimariyaku?)
Una sala riunioni composta da sviluppatori, designer e programmatori di NewWorld Online. Rimangono costantemente sorpresi e demoralizzati riguardo alle imprese di Maple, descrivendola come "il boss finale più spaventoso di quelli che creano", a causa del fatto che molti dei loro boss "speciali" negli eventi, come Ali d'argento e l'Imperatore dei mari, sono stati creati come uno scherzo contro i giocatori in quanto dotati di molti attacchi potenti e letali e con un'alta vitalità che nemmeno Payne o Mii potrebbero sconfiggere, solo per sapere che Maple li ha sconfitti con relativa facilità, tra l'altro venendo ricompensata con oggetti rari. Diventano ancora più stressati quando Sally si unisce a Maple. Fanno costantemente fatica a creare degli aggiustamenti per compensare la forza Maple, solo per essere contrastati dalle sue strategie non ortodosse e dal suo stile di gioco creativo, così come la sua assurdamente buona fortuna. Nell'anime sono rappresentati da avatar di coniglio con la faccina, mentre nel manga sono individui in giacca e cravatta con la testa coperta da un sacco.

Media



Light novel


L'opera, scritta e ideata da Yuumikan, ha iniziato la pubblicazione sul sito web Shōsetsuka ni narō nel 2016. Concepita dall'autore come una serie di romanzi amatoriali, è stata poi adattata in una serie di light novel, illustrata da Koin, a partire dall'8 settembre 2017[7]. Quattordici volumi sono stati pubblicati da Fujimi Shobō, sotto l'etichetta Kadokawa Books, entro il 10 agosto 2022[8].

Data di prima pubblicazione
Giapponese
18 settembre 2017[7]ISBN 978-4-04-072441-6
210 dicembre 2017[9]ISBN 978-4-04-072443-0
310 aprile 2018[10]ISBN 978-4-04-072688-5
410 agosto 2018[11]ISBN 978-4-04072697-7
510 dicembre 2018[12]ISBN 978-4-04-072698-4
610 aprile 2019[13]ISBN 978-4-04-073115-5
79 agosto 2019[14]ISBN 978-4-04-073116-2
810 dicembre 2019[15]ISBN 978-4-04-073117-9
910 marzo 2020[16]ISBN 978-4-04-073118-6
107 agosto 2020[17]ISBN 978-4-04-073759-1
119 gennaio 2021[18][19]ISBN 978-4-04-073760-7 (ed. regolare)
ISBN 978-4-04-073891-8 (ed. limitata)
1210 agosto 2021[20]ISBN 978-4-04-074129-1
1310 marzo 2022[21][22]ISBN 978-4-04-074131-4 (ed. regolare)
ISBN 978-4-04-074365-3 (ed. limitata)
1410 agosto 2022[8]ISBN 978-4-04-074630-2
1510 gennaio 2023[23][24]ISBN 978-4-04-074812-2 (ed. regolare)
ISBN 978-4-04-074813-9 (ed. limitata)

Manga


Un adattamento manga di Jirō Oimoto viene serializzato sulla rivista Comp Ace di Kadokawa Shoten dal maggio 2018, mentre il primo volume tankōbon è stato pubblicato il 24 novembre 2018[25]. Sei volumi sono stati pubblicati entro il 26 agosto 2022[26].

Data di prima pubblicazione
Giapponese
124 novembre 2018[25]ISBN 978-4-04-107718-4
Capitoli
  • Capitoli 1-6
226 agosto 2019[27]ISBN 978-4-04-108577-6
Capitoli
  • Capitoli 7-12
322 febbraio 2020[28]ISBN 978-4-04-108578-3
Capitoli
  • Capitoli 13-16
426 gennaio 2021[29]ISBN 978-4-04-110920-5
Capitoli
  • Capitoli 17-22
526 ottobre 2021[30]ISBN 978-4-04-111912-9
Capitoli
  • Capitoli 23-29
626 agosto 2022[26]ISBN 978-4-04-111913-6
Capitoli
  • Capitoli 30-36

Anime


Logo della serie
Logo della serie

Un adattamento anime fu annunciato da Kadokawa il 6 dicembre 2018[31]. La serie, composta da 12 episodi[32], è stata realizzata dallo studio Silver Link con la regia di Shin Ōnuma e Mirai Minato, la sceneggiatura di Fumihiko Shimo e il character design di Kazuya Hirata[2]. La serie animata è stata trasmessa in Giappone dall'8 gennaio al 25 marzo 2020 su AT-X, ABC, Tokyo MX, TVA e BS11[4]. La sigla d'apertura Kyūkyoku Unbalance (究極アンバランス!? lett. "Squilibrio supremo!") è cantata dal gruppo Afilia Saga[6]. mentre quella di chiusura Play the World (lett. "Gioca il mondo") è cantata da Rico Sasaki.

In Italia i diritti della serie sono stati acquistati da Yamato Video che l'ha pubblicata sul proprio canale YouTube in versione sottotitolata[33][34].

Una seconda stagione è stata annunciata al termine dell'ultimo episodio della prima stagione[35] e, inizialmente pianificata per il 2022[36][37], uscirà a gennaio 2023[38].


Episodi

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[39]
1Build difensiva e prima battaglia.
「防御特化と初戦闘。」 - Bōgyo toku-ka to hatsu sentou.
8 gennaio 2020

Per volere della sua amica Risa Shiramine, Kaede Honjou inizia a giocare al MMORPG di realtà virtuale chiamato NewWorld Online. Dato che non sopporta l'idea di sentire il dolore, Kaede crea un avatar armato di scudo chiamato Maple e mette tutti i suoi punti in difesa. Anche se questa sua scelta la lascia con una bassa velocità e un attacco debole, la sua alta difesa le consente di guadagnare nuove abilità e punti esperienza aggiuntivi per migliorare ulteriormente la difesa semplicemente lasciando che i mostri la attacchino. Dopo aver incontrato il giocatore Grande scudo Chrom e l'artigiana Iz, Maple decide di andare in un dungeon per affrontare una potente Idra i cui attacchi fanno prevalentemente uso del veleno. Usando le pozioni datele da Chrom, Maple riesce a resistere agli attacchi dell'Idra abbastanza a lungo da sviluppare un'immunità completa al veleno, permettendole di sconfiggere il mostro mangiandolo. Come premio per la vittoria riceve l'abilità Hydra Eater che le permette di usare tutte le magie dell'Idra e un equipaggiamento unico nel suo genere.

2Build difensiva e amicizia.
「防御特化とお友達。」 - Bōgyo toku-ka to otomodachi.
15 gennaio 2020

Maple decide di prendere parte a un evento battle royale dove riesce a sconfiggere facilmente i numerosi sfidanti che vengono ad attaccarla e conquista il terzo posto della classifica generale. Il giorno dopo, Risa si unisce al gioco nei panni di Sally, una giocatrice specializzata nell'elusione dei colpi nemici, e le due si recano in grotta per pescare i materiali che serviranno per creare un nuovo scudo nell'officina di Iz. Dopo che Sally trova una grotta sottomarina dietro una porta chiusa a chiave, le due amiche iniziano a visitare la grotta ogni giorno per consentire a Sally di esplorare completamente la zona e migliorare le sue abilità di nuoto, il che le permette di sconfiggere il boss dell'area e ottenere il suo equipaggiamento.

3Build difensiva e secondo livello.
「防御特化と二層攻略。」 - Bōgyo toku-ka to ni-sō kōryaku.
22 gennaio 2020

Risa informa Kaede che in NewWorld Online sono stati apportati alcuni importanti aggiornamenti e limitazioni per stabilire un maggiore equilibrio tra i giocatori ed evitare così che possa nascere una seconda Maple. In seguito le due si incontrano nel gioco, si recano in un bar e qui Maple e Sally vengono a conoscenza del prossimo evento da Dread e Drag, rispettivamente il secondo e il quinto miglior giocatore nella classifica generale, che gli suggeriscono di andare ad affrontare una missione all'interno di un bosco. Le due amiche partono all'avventura e trovano un seminterrato in una casa abbandonata dove è imprigionato un uomo ferito e legato a una sedia che riescono a curare permettendogli di andare nell'aldilà sereno, e così ottengono l'abilità Accelerazione estrema. Poco dopo vanno a rilassarsi su una spiaggia nascosta e vedono un bellissimo tramonto. Il giorno dopo, Maple e Sally si dirigono al secondo piano per affrontare un boss con le sembianze di un cervo gigante che Sally riesce a sconfiggere dopo che Maple è stata messa fuori combattimento. Successivamente Maple riceve da Iz lo scudo che le aveva chiesto di preparare e decide di chiamarlo Biancaneve e poi lei e Sally si recano in un'area speciale dove mangiano qualcosa sono un cielo stellato. In seguito le due si recano nella piazza principale dove vengono a conoscenza di una potente giocatrice di nome Mii della gilda del Regno dell'Imperatore Fiamma e poi viene annunciato il secondo evento, una caccia al tesoro di gruppo in cui bisognerà recuperare delle medaglie.

4Build difensiva e secondo evento.
「防御特化と第二回イベント。」 - Bōgyo toku-ka to dainikai ibento.
29 gennaio 2020

Dopo che l'evento è iniziato, Maple e Sally si sono messe subito alla ricerca delle medaglie e trovano casualmente un dungeon sottoterra dove affrontano un boss con l'aspetto di un giullare che una volta sconfitto gli fa ottenere le loro prime medaglie. Il loro viaggio continua e si spostano sulle montagne innovate e si imbattono nel party di Chrom e decidono di dare la precedenza ai ragazzi affinché questi possano attraversare un portale che è accessibile da un solo gruppo alla volta. Le due notano però che il portale diventa nuovamente accessibile nel giro di poco tempo e credendo che Chrom e gli altri siano stati sconfitti, decidono di entrare a loro volta e qui si ritrovano ad affrontare un potente boss, Silverwing, ovvero un uccello dei ghiacci le cui mosse sono estremamente potenti a tal punto da sopraffare le difese di Maple. Spingendo le loro abilità al limite, Maple e Sally riescono a sconfiggere Silverwing rimanendo entrambe con poca salute. Dopo essersi curate, trovano delle medaglie, una piuma che potrà essere utilizzata come materiale per creare altri oggetti e due uova di mostro che dopo un po' di tempo finiranno per schiudersi e dare alla luce a una tartaruga e una volpe, che chiameranno rispettivamente Sciroppo e Oboro. Più tardi le due raggiungono un'oasi nel deserto dove vengono sfidate dalla spadaccina Kasumi.

5Build difensiva e bottino.
「防御特化と戦利品。」 - Bōgyo toku-ka to senri hin.
5 febbraio 2020

Sally e Kasumi danno inizio a un combattimento e con la loro Accelerazione estrema finiscono in un deserto dove vengono poi raggiunte da Maple. Le tre finiscono accidentalmente nelle sabbie mobili e vengono portate in un dungeon sotterraneo dove si ritrovano legate con una catena maledetta che le obbliga a stare assieme e per di più se una di loro muore le altre seguiranno lo stesso fato. Dopo aver optato per una tregua, il trio riesce ad aggirare alcuni mostri lumaca imbattibili, completano il dungeon, si liberano dalle loro catene, condividono tra loro la ricompensa ottenuta per la vittoria e stringono amicizia. Tempo dopo, Maple e Sally incontrano su una spiaggia un giocatore di nome Kanade, che gli dà un indizio sulla loro prossima missione che prevede di risolvere un enigma legato ad alcune fontane. Dopo averlo risolto senza troppi problemi, Maple e Sally vengono teletrasportate sott'acqua e qui affrontano un boss calamaro molto potente che però Maple riesce a sconfiggere riempiendo il mare di veleno grazie alla sua Idra. Nel frattempo, gli amministratori del gioco rimangono ancora una volta sorpresi per l'incredibile bravura della ragazza nel riuscire a battere boss che per altri sono invincibili. Calata la sera, Sally decide di andare a guadagnare le medaglie restanti prima della conclusione dell'evento e comincia ad uccidere vari giocatori attraverso il PvP mentre Maple fa avanzare di livello Sciroppo e Oboro. Per non perdere le medaglie guadagnate con tanto impegno, le due ragazze e Kasumi si nascondono all'interno di una grotta dopo che Maple ha bloccato l'entrata con del veleno e rimangono in attesa della conclusione dell'evento. Una volta terminato quest'ultimo Maple decide di utilizzare le medaglie per ottenere un'abilità che permette a Sciroppo di ingigantirsi e volare con la sua psicocinesi.

6Build difensiva e nuovi compagni.
「防御特化と新戦力。」 - Bōgyo tokka to shin senryoku.
12 febbraio 2020

Dopo aver passato un'intera settimana a giocare a NewWorld Online, Kaede si rende presto conto di essersi lasciata prendere un po' troppo la mano in quanto in alcune occasioni cerca di comportarsi come nella realtà virtuale e la cosa finisce per creare alcune situazioni comiche. Dopo tre giorni di assenza dal gioco, Maple fa ritorno su NewWorld Online e qui Sally la informa che è stata introdotta una nuova funzione, ovvero degli insetti dorati chiamati Brillinsetti e se ne viene catturato uno si ottiene il diritto di acquistare una base per la gilda. Dato che Sally ne ha già preso uno, lei e Maple visitano vari edifici per decidere quale sarà la loro base operativa e alla fine optano per una casa nella foresta. In seguito invitano Kasumi, Kanade, Chrom e Iz, i quali si aggiungono con piacere al loro gruppo, e la gilda viene chiamata Ceppo d'Acero. Tempo dopo Maple, Kanade e Iz si recano in una miniera per trovare alcuni materiali mentre Sally, Kasumi e Chrom affrontano alcuni nemici in una foresta. Rendendosi conto che hanno bisogno di più membri per un imminente evento del gioco, Maple recluta due giocatrici novizie, Yui e Mai, che hanno entrambe massimizzato le loro statistiche d'attacco.

7Build difensiva e potenziamento.
「防御特化と強化。」 - Bōgyo tokka to kyōka.
19 febbraio 2020

Grazie all'aiuto di Maple per completare un dungeon più volte in maniera estremamente veloce, Mai e Yui acquisiscono due nuove abilità, la prima raddoppia i punti Forza e l'altra consente loro di equipaggiare con una mano armi che necessitano l'utilizzo di entrambe, poi Iz consegna loro dei Martelli di cristallo. Un giorno Maple si reca alla gilda e scopre da Iz che Kanade è alla biblioteca, Kasumi è andata a raccogliere nuovi materiali mentre Sally è a caccia di mostri con Mai e Yui. In seguito Chrom afferma che deve uscire anche lui per imparare qualche nuova abilità e Maple decide di affidargli Sciroppo. Mentre sta passeggiando con la tartaruga in braccio, Chrom trova un dungeon segreto, lo completa e ottiene un potente equipaggiamento che lo rende molto più forte. Intanto Kanade scopre che può utilizzare i grimori per conservare gli attacchi magici da scagliare contro i suoi avversari mentre Maple mostra a Kasumi una nuova abilità che ha acquisito per avere della lana per creare nuovi oggetti. In seguito Maple si imbatte in una serie di missioni che la vedono aiutare una madre PNG a curare sua figlia e qui ottiene l'abilità Affetto altruistico che le consente di condividere la sua difesa con i membri della sua gilda e perciò ordina a Iz di prepararle un nuovo equipaggiamento per abbinarlo al meglio con essa. Nel frattempo, le altre gilde decidono di tenere d'occhio i Ceppo d'Acero in vista dell'evento ormai imminente.

8Build difensiva e terzo evento.
「防御特化と第三回イベント。」 - Bōgyo tokka to daisankai ibento.
26 febbraio 2020

Mentre la gilda Ceppo d'Acero è impegnata con il terzo evento, che prevede di sconfiggere dei buoi per raccogliere i rispettivi campanacci, Maple si imbatte per caso nella chiesa che aveva visitato in precedenza. Una volta all'interno viene attaccata da un potente boss dall'aspetto demoniaco e dopo averlo sconfitto acquisisce una nuova abilità che le consente di trasformarsi in un temibile mostro gigante. Il terzo evento si conclude e la Congrega delle Spade Sacre e il Regno dell'Imperatore Fiamma si classificano rispettivamente al primo e al secondo posto e hanno entrambe raggiunto il terzo livello. Dopo aver appreso di ciò, i Ceppo d'Acero si fanno coraggio e decidono di andare a loro volta al terzo livello ma sono costretti ad affrontare un boss che ha l'aspetto di un albero antropomorfo per accedervi. Maple riesce però a sconfiggerlo utilizzando la sua nuova abilità di trasformazione e sorprende i suoi compagni. In seguito i ragazzi giungono al terzo livello, un mondo di macchine, e decidono di dividersi per esplorare meglio la zona. Maple incontra in un vicolo un PNG che dopo averlo soccorso le racconta la storia di un Dio-macchina che è stato deposto da un secondo Dio-macchina; terminato il racconto Maple se ne va con Sciroppo e finisce accidentalmente nel Cimitero dei sogni. Qui è costretta ad affrontare un altro boss, ovvero il Dio-macchina originale, che prima di impazzire le dona l'abilità "Dio-macchina" con la quale elimina il robot.

9Build difensiva e quarto evento.
「防御特化と第四回イベント。」 - Bōgyo tokka to daiyonkai ibento.
4 marzo 2020

In vista dell'evento che prevede lo scontro tra gilde, Maple mostra ai Ceppo d'Acero la sua nuova abilità Dio-macchina e in seguito si reca insieme a Sally, Mai e Yui in un'isola per rilassarsi un po'. Qui Sally si accorge della presenza di Frederica della Congrega delle Spade Sacre che le stava osservando di nascosto e decide di sfidarla in un duello per ottenere informazioni sul Regno dell'Imperatore Fiamma. Sally riesce ad eludere tutti gli attacchi magici di Frederica e quest'ultima decide di arrendersi e le dà le informazioni che aveva promesso, ignorando però che le abilità che aveva utilizzato la sua avversaria erano false. Non molto tempo dopo i giocatori vengono a conoscenza delle regole del quarto evento che prevede di rubare la sfera custodita nelle basi delle altre gilde per guadagnare più punti possibili mentre si è impegnati a difendere la propria dai potenziali nemici. Sally usa la sua furtività e astuzia per ottenere diverse sfere, e si scontra brevemente con Dread della Congrega delle Spade Sacre e in seguito riesce a rubare la sfera al Regno dell'Imperatore Fiamma. Con diverse sfere sotto il loro controllo, i Ceppo d'Acero sfruttano la difesa di Maple per difendere la propria base da tutti gli altri giocatori senza problemi.

10Build difensiva e sortita.
「防御特化と出撃。」 - Bōgyo tokka to shutsugeki.
11 marzo 2020

Mentre Payne continua ad accumulare Sfere per la propria gilda, i Ceppo d'Acero fanno il punto della situazione e decidono di dividersi per cercare di arrivare nella top 10 della classifica generale. Sally e Kanade assalgono singolarmente diverse gilde piccole e medie per ottenere le loro Sfere mentre Chrom, Iz e Kasumi tendono delle imboscate agli avventurieri che vogliono avvicinarsi alla loro base, lasciando a Maple, Mai e Yui il compito di difenderla. Sally si ritrova presto circondata da numerosi membri della gilda di Frederica e rischia la sconfitta ma giunge Maple, che ha abbandonato la base, a salvarla. In questo lasso di tempo, Dread approfitta della situazione a suo vantaggio per fare irruzione nella gilda dei Ceppo d'Acero e sconfigge Mai e Yui, dopodiché Maple torna indietro e lo ferma prima che rubi le Sfere. Dopo che tutti i membri dei Ceppo d'Acero si sono riuniti, Sally si riposa in quanto stremata dalle numerose battaglie affrontate e Maple, Mai e Yui decidono di lanciare un attacco a sorpresa contro il Regno dell'Imperatore Fiamma. Una volta arrivate, riescono ad eludere tutte le trappole presenti sul terreno e si preparano ad affrontare Mii, Markus e Misery.

11Build difensiva e formidabili avversari.
「防御特化と強敵。」 - Bōgyo tokka to kyōteki.
18 marzo 2020

Lo scontro tra le due fazioni inizia subito e Mii scopre che lanciando attacchi a raffica può far retrocedere Maple grazie al contraccolpo e di conseguenza la sua avversaria non può attaccare a lunga gittata. Dopo aver fatto ritirare Mai e Yui, Maple decide di continuare lo scontro da sola e tenta di avvicinarsi per attaccare ma Misery e Markus continuano a guadagnare tempo per consentire a Mii di preparare una potente tecnica chiamata Prigione di fiamme. Dopo aver scagliato l'attacco, Maple si ritrova in una prigione infuocata che le infligge danni continui e a questo punto decide di utilizzare l'abilità Dio-macchina per liberarsi e sconfiggere Misery e Markus. Mii viene messa alle strette e opta di usare Immolazione, una tecnica di autodistruzione, che nonostante vada in porto non riesce a battere Maple che si aggiudica la vittoria. Maple, Mai e Yui si recano a prendere la Sfera del Regno dell'Imperatore Fiamma ma scoprono che non c'è e perciò per compensare alla mancanza vanno in cerca di quelle delle altre gilde vicine. Dopo aver recuperato un buon numero di Sfere, i Ceppo d'Acero si ritrovano alla base per preparasi alla prossima fase ma gli viene teso un attacco a sorpresa da parte della Congrega delle Spade Sacre e si presentano solamente i quattro membri più forti, Payne, Dread, Frederica e Drag, i quali mettono alle strette i Ceppo d'Acero e Payne infligge ingenti danni a Maple.

12Build difensiva e legami.
「防御特化とつながり。」 - Bōgyo tokka to tsunagari.
25 marzo 2020

Iz cerca di aiutare Maple ma viene eliminata da Payne e gli altri membri della Congrega delle Spade Sacre continuano con il loro attacco ai Ceppo d'Acero e anche Kanade esce di scena. Payne scaglia un attacco potentissimo a Maple e quest'ultima risponde con un Contrattacco devastante con un braccio del Dio-macchina ma ciò non si rivela sufficiente a sconfiggere Payne. Quest'ultimo infatti riesce a resistere all'attacco e Maple si ritrova costretta ad utilizzare l'abilità Tirannia per assumere l'aspetto di un inquietante mostro e riesce a sconfiggere tutti i membri della Congrega delle Spade Sacre. Dato che ormai hanno mostrato tutti i loro assi nella manica, Maple decide di mantenere le sue attuali sembianze per aiutare il suo party a eliminare le altre gilde per impedire a quelle più grandi di guadagnare ulteriori Sfere, e finisce per aiutare il Regno dell'Imperatore Fiamma a respingere un gran numero di avventurieri. Una volta che l'evento è giunto al termine, i Ceppo d'Acero si classificano al terzo posto e siccome tutte le altre gilde sono state sconfitte, l'evento si è concluso con 2 giorni di anticipo e perciò gli amministratori decidono di lasciare in pace Maple poiché ha attirato molti nuovi giocatori all'interno del gioco che hanno intenzione di batterla. Alla fine Maple invita i principali membri della Congrega delle Spade Sacre e del Regno dell'Imperatore Fiamma a una festa per celebrare e rivedere i momenti salienti dell'evento appena trascorso, la maggior parte dei quali vede protagonisti Maple e i Ceppo d'Acero.


Pubblicazioni

Gli episodi di BOFURI sono stati raccolti in tre volumi BD/DVD, distribuiti in Giappone per il mercato home video tra il 25 marzo[40] e il 27 maggio 2020[41].

Volume
Episodi Data di pubblicazione
1 1-4 25 marzo 2020[40]
2 5-8 24 aprile 2020[42]
3 9-12 27 maggio 2020[41]

Accoglienza


La versione originale dei romanzi pubblicata sul sito web Shōsetsuka ni narō ha ottenuto più di 60 milioni di visualizzazioni dalla loro uscita[43].

Honey's Anime ha considerato Maple come una delle ragazze con la capacità di risolvere i problemi che avrebbe fatto ridere i telespettatori, trovandola come uno dei migliori personaggi femminili degli anime usciti nel 2020[44].


Note


  1. (EN) Christopher Farris, How BOFURI Defies Gamer Expectations, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 23 aprile 2021. URL consultato il 23 aprile 2021.
  2. (EN) Jennifer Sherman, Itai no wa Iya nano de Bōgyoryoku ni Kyokufuri Shitai to Omoimasu. Anime Reveals Video, Staff, in Anime News Network, 6 agosto 2019. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  3. (EN) Jennifer Sherman, Itai no wa Iya nano de Bōgyoryoku ni Kyokufuri Shitai to Omoimasu. Anime Casts Ruriko Noguchi, in Anime News Network, 10 ottobre 2019. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  4. (EN) Jennifer Sherman, Itai no wa Iya nano de Bōgyoryoku ni Kyokufuri Shitai to Omoimasu. Anime Casts Saori Hayami, Ai Kakuma, in Anime News Network, 6 dicembre 2019. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  5. (EN) Rafael Antonio Pineda, Itai no wa Iya nano de Bōgyoryoku ni Kyokufuri Shitai to Omoimasu. Anime Casts Satomi Arai, Reveals January Premiere, in Anime News Network, 25 novembre 2019. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  6. (EN) Crystalyn Hodgkins, BOFURI: I Don't Want to Get Hurt, So I'll Max Out My Defense Anime's 2nd Promo Video Unveils More Cast, Theme Song Artists, in Anime News Network, 24 dicembre 2019. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  7. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。, su fujimishobo.co.jp, Fujimi Shobō. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  8. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 14, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 4 agosto 2022.
  9. (JA) いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 2, su fujimishobo.co.jp, Fujimi Shobō. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  10. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 3, su fujimishobo.co.jp, Fujimi Shobō. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  11. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 4, su fujimishobo.co.jp, Fujimi Shobō. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  12. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 5, su fujimishobo.co.jp, Fujimi Shobō. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  13. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 6, su fujimishobo.co.jp, Fujimi Shobō. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  14. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 7, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  15. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 8, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  16. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 9, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato l'11 marzo 2020.
  17. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 10, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 4 luglio 2020.
  18. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 11, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  19. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 11 ドラマCD付き特装版, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 17 ottobre 2020.
  20. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 12, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 9 novembre 2021.
  21. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 13, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 28 maggio 2022.
  22. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 13 ドラマCD付き特装版, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 28 maggio 2022.
  23. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 15, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 7 dicembre 2022.
  24. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 15 イラスト小冊子付き特装版, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 7 dicembre 2022.
  25. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 (1), su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  26. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 (6), su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 4 agosto 2022.
  27. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 (2), su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  28. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 (3), su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  29. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 (4), su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  30. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 (5), su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 9 novembre 2021.
  31. (EN) Rafael Antonio Pineda, Itai no wa Iya nano de Bōgyoryoku ni Kyokufuri Shitai to Omoimasu. Novels Get Anime, in Anime News Network, 6 dicembre 2018. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  32. (EN) Alex Mateo, BOFURI: I Don't Want to Get Hurt, So I'll Max Out My Defense Anime Has 12 Episodes, in Anime News Network, 10 gennaio 2020. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  33. BOFURI: l'anime arriva in simulcast su Yamato Animation, in AnimeClick.it, 20 gennaio 2020. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  34. Roberto Addari, Su Yamato Animation arriva Bofuri – Dato che non sopporto il dolore, metterò tutti i punti in difesa, in MangaForever, 19 gennaio 2020. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  35. Roberto Addari, Bofuri, annunciata la seconda serie animata, in MangaForever, 26 marzo 2020. URL consultato il 28 marzo 2020.
  36. (EN) Egan Loo, BOFURI: I Don't Want to Get Hurt, So I'll Max Out My Defense. Anime Season 2 to Air in 2022, in Anime News Network, 9 gennaio 2021. URL consultato l'11 gennaio 2021.
  37. Roberto Addari, BOFURI, aggiornamenti sulla Stagione 2, in MangaForever, 11 gennaio 2021. URL consultato l'11 gennaio 2021.
  38. (EN) Crystalyn Hodgkins, BOFURI: I Don't Want to Get Hurt, So I'll Max Out My Defense Anime's 2nd Season Delayed to January 2023, in Anime News Network, 20 settembre 2022. URL consultato il 21 settembre 2022.
  39. (JA) ON AIR, su bofuri.jp. URL consultato il 26 settembre 2022.
  40. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 第1巻, su bofuri.jp. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  41. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 第3巻, su bofuri.jp. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  42. (JA) 痛いのは嫌なので防御力に極振りしたいと思います。 第2巻, su bofuri.jp. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  43. (EN) Mikikazu Komatsu, Anime Adaptation of Light Novel All Points are Divided to VIT Because A Painful One Isn't Liked. in The Works, in Crunchyroll, 6 dicembre 2018. URL consultato il 24 gennaio 2020.
  44. (EN) 2020 Girls Whose Problem-Solving Skills Will Make You Laugh, su Honey's Anime, 2 gennaio 2021. URL consultato il 2 gennaio 2021.

Collegamenti esterni


Web novel
Light novel
Manga
Serie animata
Portale Anime e manga
Portale Fantasy



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии