fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Biocombat (Transformers - Beast Wars) è una linea di giocattoli dei Transformers distribuita dalla Hasbro fra il 1995 e il 2000, da cui è stata tratta una serie televisiva d'animazione in computer grafica intitolata Rombi di tuono e cieli di fuoco per i Biocombat (Beast Wars - Transformers), vincitrice di un Daytime Emmy Award[1] e trasmessa dal 16 settembre 1996. In Italia la serie è andata in onda tra il 1997 e il 2000 su Italia 1.

Rombi di tuono e cieli di fuoco per i Biocombat
serie TV d'animazione
Titolo orig.Beast Wars: Transformers
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti, Canada
AutoreLarry DiTillio
Bob Forward
1ª TV16 settembre 1996 7 marzo 1999
Episodi52 (completa)
Durata ep.22 min
Rete it.Italia 1
1ª TV it.27 agosto 1997 29 luglio 2000
Episodi it.52 (completa)
Generemecha
Seguito daBeast Wars II

La serie è ambientata in una continuity intermedia tra l'inizio e la fine del primo episodio della serie animata del 1984. La fazione protagonista è formata dai Maximal, discendenti degli Autobot, quella nemica dai Predacon, discendenti dei Decepticon. Entrambe le fazioni, giunte sulla Terra in seguito a uno scontro interstellare nelle loro astronavi, acquistano la capacità di trasformarsi in animali e non in mezzi di trasporto.

I Maximal si trasformano quasi tutti in mammiferi, uccelli e pesci, i Predacon in invertebrati e rettili, perché la produzione considerava i primi meno pericolosi dei secondi. I Maximal, con l'appoggio degli Autobot non ancora senzienti, devono impedire ai Predacon di aiutare i Decepticon a vincere gli scontri della vecchia serie.


Generalità


Beast Wars fu una serie rivoluzionaria nella storia dei Transformers, non solo per il suo radicale cambiamento nell'animazione, ma anche per la presenza dei personaggi, che di fatto rappresentano delle nuove entrate.

La serie fu realizzata completamente in computer grafica dal 1996 al 1999 dalla società canadese Mainframe, su commissione della Kenner, società controllata della Hasbro, licenziataria del merchandise e produttrice di tutti i giocattoli derivati dai Transformers per il mercato occidentale. I personaggi non si trasformano più da autoveicoli e velivoli in robot, bensì da animali in robot. Questo è un elemento totalmente nuovo nel panorama dei Transformers, e l'idea fu accolta con molto entusiasmo da parte dei fan.

La presenza di scrittori del calibro di Larry Di Tillio e Bob Forward ha garantito una lunga e complessa continuity interconnessa con la serie storica Transformers (G1).

La trama in più di un'occasione si è portata a livelli molto elevati (in particolare nella seconda e terza stagione dello show) dimostrando di essere stata calibrata anche per la visione di un pubblico più adulto ed esigente.

Gli Autorobot (Autobot) e i Distructor (Decepticon) vengono sostituiti rispettivamente dai Maximal e dai Predacon (quest'ultimo nome fu già utilizzato nella prima generazione: ciò ha suscitato molto clamore e molte teorie per giustificare, nella continuity, la longeva presenza di questa fazione).

Optimus Prime viene sostituito da un nuovo comandante, Optimus Primal (Beast Convoy in giapponese, Black Jack in italiano). Anche in questo caso, la presenza di un nome così simile all'originale ha fatto nascere molte e controverse teorie, su chi sia veramente Optimus Primal: secondo la storyline è un discendente di Optimus Prime/Commander, con cui si fonde nella terza stagione. A proposito di Optimus Prime/Commander è successa una cosa curiosa: nell'edizione italiana, nel corso della sua apparizione nello show, il personaggio è stato chiamato Black Jack, stesso nome adottato per Optimus Primal. Probabilmente perché vedendo che Megatron aveva lo stesso nome del grande capo passato si è pensato "bene" di fare la stessa cosa: non è l'unico caso in cui il doppiaggio italiano sembra ignorare del tutto il legame delle Beast Wars coi Transformers originali, non riuscendo quindi a renderlo per nulla.

Megatron viene sostituito da un omonimo ribelle, che si dimostra molto più abile del suo "antenato" nell'elaborare strategie e nel difendere i Predacon contro i Maximal.

Il prologo alla storia è simile a quello G1; le due squadre si scontrano nello spazio sulle loro astronavi, e attraverso un tunnel temporale finiscono nello spazio vicino a un pianeta; precipitano entrambe e subito dopo i Transformers si rendono conto di trovarsi su un pianeta con due lune, molto simile alla Terra che conoscono già. I sistemi di riformattazione li adattano alla vita animale del posto, i sensori e le esplorazioni indicano che il pianeta, quasi identico al nostro, è ricco di Energon grezzo, pronto per essere rubato dai Predacon. Iniziano così le guerre animali.

In Italia la serie cambiò il nome in fase di doppiaggio in "Rombi di tuono e cieli di fuoco per i Biocombat". Anche i nomi dei robot protagonisti furono cambiati, soprattutto quelli dei Maximal. Rispetto alla versione originale canadese, l'adattamento da parte di Mediaset previde varie modifiche nei dialoghi e nelle sceneggiature, per poter essere destinato a spettatori non ancora adolescenti. Inoltre in originale le fazioni protagoniste sono formate da Transformers a tutti gli effetti, e gli autori dell'edizione italiana non sapevano che si trattava di un seguito della serie del 1984.

I Biocombat per attivare il processo di trasformazione pronunciano dei gridi di battaglia, a seconda della fazione, per cambiare forma da animale a robot. I Maximal nel doppiaggio italiano pronunciano la frase "Massimizza!" (in originale "Maximize!") e i Predacon invece pronunciano un semplice "Trasformazione!" (che in originale è invece "Terrorize!").


Personaggi



Maximal



Predacon



Altri personaggi



Episodi


Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Rombi di tuono e cieli di fuoco per i Biocombat.

Curiosità



Note


  1. PBS early Daytime Emmy leader - Entertainment News, TV News, Media - Variety, su variety.com, 11 maggio 1998. URL consultato il 10 aprile 2008.

Collegamenti esterni


Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione

На других языках


[es] Beast Wars

Beast Wars es una de las primeras series creadas en 3D para TV por la compañía canadiense Mainframe Entertainment, conocida en castellano como "La Guerra de las Bestias" y "Beasties" en países como Canadá, que continuaba con el legado de Transformers. Tiene una secuela llamada Beast Machines.
- [it] Biocombat

[ru] Битвы Зверей

«Битвы Зверей»[1][2] (англ. Transformers: Beast Wars) — прямое продолжение оригинального сериала о трансформерах, созданное канадскими аниматорами. Частично транслировалась в России (отдельно от остальных сезонов) по телеканалам ОРТ, ТНТ и 2x2.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии