fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Starscream (Astrum nel vecchio doppiaggio italiano della G1) è un personaggio dei Transformers, il primo ufficiale della fazione dei Decepticons. In alcune serie ha due fratelli gemelli, Skywarp e Thundercracker. Nella serie Transformers Prime (per la precisione nella continuity "Aligned") viene fatto intendere che sia il discendente di Liege Maximo, uno dei 13 Prime originali.

Starscream
Astrum nella serie G1
UniversoTransformers
Nome orig.Starscream (Starscream)
Lingua orig.Inglese/Giapponese
Alter egoF-15 Eagle/F-22 Raptor
Autori
  • Shōji Kawamori Mecha designer della serie G1 del 1984
  • Hiroyuki Obara Mecha designer della serie G1 del 1984
  • Simon Furman Uno degli sceneggiatori del fumetto Marvel Comics negli anni '90
StudioSunbow e Tokyo Movie Shinsha Hanno prodotto la prima serie animata del 1984
EditoreMarvel Comics Ha curato la prima edizione a fumetti
1ª app.17 ottobre 1984 9 gennaio 1986
1ª app. inTatakae! Chorobots seimeitai Transformers Prima serie (G1) dei Transformers
Editore it.Euro TV
1ª app. it.ottobre 1985
Voci orig.
  • Chris Latta Voce inglese
  • Hirotaka Suzuoki Voce giapponese
Voci italiane
  • Claudio De Davide (Edizione Storica, episodi 01-43)
  • Leo Valeriano (Edizione Storica, episodi 44-65, 79)
  • Massimo Corizza (Edizione storica, episodio 81, Transformers: The Movie)
  • Alberto Bognanni (Edizione DVD, Stagione 1 e 2)
  • Mirko Rizzi (Edizione DVD, Stagione 3)
  • Oreste Baldini (Edizione DVD, Transformers: The Movie)
  • Roberto Draghetti (Trilogia Unicron)
  • Daniele Demma (Animated)
  • Gianluca Iacono (Videogiochi, Prime, Robots in disguise 2015, Cyberverse)
  • Luigi Scribani (Film cinematografici)
Speciecybertroniano
SessoMaschio
Luogo di nascitaCybertron

Animazione


Lo stesso argomento in dettaglio: Transformers (animazione).

Generation 1



Transformers (G1) (Stagioni 1 e 2)

Lo stesso argomento in dettaglio: Transformers (G1).

Durante le serie G1 Starscream servirà la causa dei Decepticons, sotto il comando, non gradito, di Megatron. Più volte cercherà di usurpare il potere al suo comandante che puntualmente lo smaschera e dopo le più assurde scuse decide di non smontarlo o distruggerlo. La volta che più ci andrà vicino sarà durante l'episodio "La brigata di Starscream" dove riuscirà a impiantare le coscienze di reclusi Cybertroniani in veicoli terrestri costruendosi un piccolo esercito. La cosa finirà poi per sfuggirgli di mano e dovrà ricorrere all'aiuto di Megatron per fermarli; il traditore e la sua armata finiscono poi in esilio per un certo tempo. Dall'altro lato, Starscream è uno scienziato capace, che si avvale delle sue conoscenze per accorgersi di falle nei piani che Megatron non vede, come nella puntata "La guerra dei Dinobot"; in assenza di Megatron peraltro riesce anche a comandare e portare avanti i piani di saccheggio e conquista.


Lungometraggio "The Transformers: The Movie"

Lo stesso argomento in dettaglio: Transformers: The Movie.

Dopo la sconfitta subita ad Autobot City sulla Terra, durante la fuga nello spazio verso un luogo sicuro a bordo di Astrotrain, i Decepticon si liberano dei loro compagni feriti, ormai considerati "zavorra" in quanto il troppo peso non farebbe loro raggiungere nessun pianeta dove rifugiarsi. Starscream ne approfitta così per abbandonare nello spazio Megatron e i suoi compagni Skywarp, Thundercracker e gli Insecticons, dopodiché si autoproclama nuovo leader dei Decepticons. In seguito, giunti su un planetoide remoto, fa predisporre una cerimonia di incoronazione, alla fine della quale però arriverà Galvatron (Megatron riformattato da Unicron) che, senza pensarci due volte e, molto probabilmente facendosi riconoscere come Megatron, cannoneggia a morte Starscream, riprendendosi il comando.


Transformers (G1) (Stagione 3)

Starscream appare come fantasma in diversi episodi, fino a riuscire ad ottenere un nuovo corpo dalla testa di Unicron, in cambio di nuovi pezzi di ricambio per ricostruirsi attraverso la connessione al pianeta Cybertron. In uno scontro infine è scagliato nello spazio e non appare più.


Beast Wars


Lo stesso argomento in dettaglio: Biocombat.

Troviamo Starscream anche in Beast Wars (in Italia Biocombat). Si tratta dello stesso personaggio G1, ormai ucciso nel lontano passato, di cui sopravvive solo la scintilla vitale (da qui il nome Scintillor nell'edizione italiana di Beast Wars). La scintilla viaggiò non solo nello spazio ma anche nel tempo, finendo all'epoca delle guerre animali, in cui si impossessò del corpo di Waspinator. Si tenga presente che le saghe Beast Wars sono presentate come prosieguo della continuity americana della Generation 1 (stagione 1- stagione 2-film del 1986- stagione 3- Rebirth) ma si vede che Cybertron, a differenza della fine "ufficiale" della continuity (che è appunto il trittico Rebirth), è andato distrutto tempo prima dell'inizio di Beast Wars, e quindi non è chiaro se Beast Wars inizi nel medesimo universo della serie originale o in un universo parallelo che ha visto la fine di Cybertron.


Beast Wars II


Lo stesso argomento in dettaglio: Beast Wars II.

In Beast Wars 2 (inedito in Italia) Starscream rappresenta il braccio destro dei comandanti Predacon/Destron Galvatron e Megastorm. Questo personaggio non è lo stesso Starscream G1, però anch'esso come il suo omonimo cerca di tradire i suoi capi per prenderne il posto. Dopo un'immersione nell'Algomois puro, viene riformattato in Helscream (con la modalità alternativa di un cyber squalo).


Trilogia Unicron


Lo stesso argomento in dettaglio: Transformers: Trilogia Unicron.

In Transformers: Armada Starscream, a differenza di G1, risulta più fedele a Megatron ma lo disprezza ugualmente e viene sovente messo contro di lui da Sideways e Thrust (araldi/servi di Unicron) per sottrargli le potenti armi Minicon. Ma Starscream viene toccato dalla bontà degli umani e si sacrifica combattendo Unicron, finendo disintegrato. La sua morte, tuttavia, non è vana perché convince Megatron del pericolo di Unicron e quindi della necessità di una tregua con gli Autobots.

In Transformers: Energon il fantasma di Starscream, dopo essersi teletrasportato alla sua base dall'alieno Alpha Q, viene riformattato da Megatron, rendendolo più ubbidiente e fedele rispetto a prima. In seguito all'immersione nel super energon sotterraneo di Cybertron, Starscream ottiene un nuovo corpo più stabile, conservando ancora i poteri di teletrasporto. Quando Galvatron (versione rinnovata di Megatron) si sacrifica nel sole artificiale creato da Primus per eliminare la scintilla di Unicron dentro di sé, Starscream pensa bene di seguirlo e finisce anch'esso sacrificato.

In Transformers: Cybertron Starscream riuscì a liberarsi dal collasso del sole artificiale insieme a Megatron, dimenticando il suo recente passato e ripristinando la sua personalità. Lo stesso Decepticon inizia a tramare per ottenere il potere delle Chiavi Planetarie, riuscendo ad acquisire un potentissimo e gigantesco corpo. Starscream continuò a crescere ulteriormente dopo aver incanalato il potere del raggio di Primus, ma viene comunque sconfitto. Starscream infine si scontrò con Galvatron e la potenza liberata dai due nella battaglia fu tale da spedire il primo in un'altra dimensione.


Transformers Animated


Lo stesso argomento in dettaglio: Transformers Animated.

Nella versione animata del 2007 questo Decepticon si trasforma in un jet futuristico (il cartone è ambientato nel XXII secolo), e assomiglia al suo omonimo della G1 sia nel design, sia nella personalità e nelle ambizioni. È involontariamente comico in questa incarnazione e la sua sfortuna è uguale se non maggiore alla sua controparte animata della G1; in compenso è tutt'altro che vile ed è un guerriero eccellente, dal momento che quasi da solo ha combattuto contro tutti gli Autobots in una battaglia per l'Allspark, ma la sua capacità non basta a battere Megatron.

Nella seconda stagione, giustiziato da Megatron, il Transformer è poi risuscitato un frammento di Allspark incastratoglisi sulla fronte, e Starscream dà prova di grande perseveranza con numerosi tentativi di eliminare Megatron, prima e dopo la distruzione da parte del leader Decepticon. Alla fine, per mezzo di una tecnica ninja eseguita da Prowl, perde il frammento di Allspark che lo mantiene in vita ed è sconfitto definitivamente.

Nella versione giapponese di Transformers Animated, la storia è stata modificata per renderlo un prequel al film cinematografico del 2007, Transformers. Ciò rende questa versione di Starscream la stessa del personaggio cinematografico.


Transformers: Prime


Lo stesso argomento in dettaglio: Transformers: Prime.

Starscream è uno dei principali membri del gruppo di Decepticon nella serie in CGI Transformers: Prime. In questa serie è un personaggio molto più oscuro e malvagio, ma ugualmente comico, ed è fisicamente e caratterialmente molto diverso dalle sue versioni precedenti se non solo in parte per la sua personalità, per i suoi modi di fare e per la sua enorme sfortuna. Dimostra un grande disprezzo per i Decepticon che non scelgono una modalità di volo, come Knockout, e si vanta molto spesso di aver ucciso l'indifeso e disarmato Cliffjumper, ragion per cui è stato quasi fatto a pezzi da Arcee, partner e grande amica di questi. Nella prima stagione si vede Starscream prendere temporaneamente il comando dei Decepticon e cercare molte volte di evitare il risveglio (e successivamente le ire) di Megatron, tenuto in stasi dal sottoposto, per poi prendere la sua strada lasciando il gruppo e venendo sostituito dalla cacciatrice di taglie Airachnid nel ruolo di vicecomandante. La seconda stagione lo vede invece protagonista di una serie di tentativi falliti per rubare le Chiavi Omega, perdendo temporaneamente la capacità di trasformarsi, che gli verrà ripristinata solo quando eventualmente sceglie di ritornare dai Decepticon giurando eterna, e stranamente sincera, fedeltà a Megatron, che lo risparmia e lo mette a capo di una sua armata. La terza stagione e il film lo mostrano come estremamente fedele a Megatron ma in aperta rivalità con Shockwave, inimicizia condivisa da Knockout, che però in seguito lo tradirà per unirsi agli Autobot. Alla fine della serie viene dato per morto, apparentemente ucciso dai Predacon.


Transformers: Robots in Disguise (2015)


Dopo gli eventi di "Predacons Rising" Starscream è stato ritenuto morto a causa di 3 Predacon (Predaking, Darksteel e Skylinx). Durante la serie viene menzionato solo una volta da Sideswipe dopo aver visto Bumblebee fare l'imitazione di Optimus Prime (credeva che Bumblebee stesse imitando Starscream). Nella terza stagione della serie si scopre che Starscream è ancora vivo, con un aspetto e uno schema di colori simile alla controparte G1, e che in qualche modo e riuscito a scappare da Predaking, Darksteel e Skylinx. Arrivato sulla terra riesce a impossessarsi dell'appena rinvenuta Star Saber oscura e a catturare Bumblebee, grazie al precedente erroneo rapimento di Fixit, Slipstream e Jetstorm. Lo scopo principale del suo ritorno è la cattura di sette particolari Minicon, che se collegati a un cybertroniano gli conferirebbero una forza maggiore a quella di un Prime. Dopo alcune complicazioni riesce nel suo intento, ma a fermare il suo piano di vendetta contro Megatron e conquista arrivano gli Autobot accompagnati da Optimus Prime: ovviamente riescono a sconfiggerlo, separandolo dai Minicon, che rimangono illesi, Starscream invece resta in stato catatonico.


Cinema


Lo stesso argomento in dettaglio: Transformers (serie di film).

Viene chiamato con il nome originale di Starscream, quando si trasforma in un velivolo assume le sembianze di un F-22 Raptor, è l'antagonista secondario del primo film. Fa la sua prima apparizione dopo lo scongelamento di Megatron e vistose sono le scene che lo vedono combattere nella battaglia che poi avrà luogo a Mission City (nome di fantasia). Durante i titoli di coda lo si vede sfrecciare in cielo (presumibilmente verso Cybertron), lasciando così aperta una parentesi per il sequel. Ricompare come antagonista quaternario nel film Transformers - La vendetta del Caduto dove combatte la battaglia finale in Egitto, a fianco dei suoi maestri: Megatron e The Fallen (il Decepticon originale). Alla fine Optimus Prime mutila e sfigura Megatron, e uccide il Caduto, allora Starscream invita il suo padrone a fuggire. Ricompare nuovamente come antagonista quaternario nel film Transformers 3, dove aiuta Megatron a posizionare in tutto il mondo i pilastri di Sentinel Prime per il teletrasporto di Cybertron, ma viene ucciso da Sam che gli pianta una bomba nell'occhio. In Transformers - L'ultimo cavaliere compare la sua testa stranamente intatta. Il personaggio compare anche come antagonista minore nel film spin-off/prequel Bumblebee.


Voci correlate


Controllo di autoritàEuropeana agent/base/150063
Portale Fantascienza
Portale Fumetti

На других языках


[es] Starscream

Starscream es un personaje ficticio en las muchas continuidades de la franquicia Transformers. Uno de los personajes más frecuentes en la obra de ficción de Transformers, y aparece en casi todas las continuidades de la franquicia de Transformers. Graduado de la Academia de Guerra Cybertron, Starscream es un Decepticon de alto rango mortal que se convierte en un caza a reacción, y el segundo al mando de Megatron como líder de los Buscadores. También hace otras apariciones en otras series animadas de Transformers, como Armada, Energon, Cybertron, Animated, Beast Wars, Prime,the last Pepe y en las películas de Transformers.

[fr] Starscream

Starscream est un personnage de l'univers de fiction des Transformers.
- [it] Starscream

[ru] Скандалист (трансформер)

Старскри́м (англ. Starscream, букв. Звёздный крик[2]) — один из основных персонажей «Вселенной трансформеров», важное действующее лицо почти всех комиксов, мультсериалов и фильмов о трансформерах.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии