fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Destino è un cortometraggio a cartoni animati, della durata di 6:32 minuti, cominciato da Walt Disney e Salvador Dalì, completato ed infine prodotto nel 2003 dalla Walt Disney Company.

Destino
Titolo originaleDestino
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2003
Durata6 min
Genereanimazione
RegiaDominique Monféry
SoggettoWalt Disney
SceneggiaturaSalvador Dalí, John Hench
MusicheArmando Dominguez, Michael Starobin
Art directorWalt Disney, Salvador dalì
AnimatoriJohn Hench

Trama


In un viaggio surreale tra le ambientazioni di Dalì, il cortometraggio narra la tragica storia d'amore tra Chronos, personificazione del tempo, e una donna mortale, una principessa ballerina, che si cercano nei deformi e psichedelici spazi del deserto[1].


Produzione


L'idea originale del film risale al 1945; il progetto era il risultato della collaborazione tra l'animatore statunitense Walt Disney e il pittore surrealista spagnolo Salvador Dalí, con le musiche eseguite dal compositore messicano Armando Dominguez.

I disegni e i bozzetti preparativi di Destino vennero realizzati dall'artista degli studios della Disney John Hench e dallo stesso Dalí in otto mesi, tra il 1945 e il 1946. Tuttavia, a causa di problemi di natura finanziaria, il progetto fu abbandonato: la Walt Disney, infatti, fu colpita da una crisi economica durante la Seconda guerra mondiale. John Hench produsse un piccolo test d'animazione della durata di circa 18 secondi, nella speranza di un futuro recupero del progetto.

Nel 1999, il nipote di Walt Disney, Roy Edward Disney, mentre stava lavorando per la realizzazione di Fantasia 2000, rispolverò il progetto di Destino e decise di ripristinarlo; per il completamento del cortometraggio vennero incaricati gli studios Disney di Parigi. Il film fu prodotto da Baker Bloodworth e diretto dall'animatore francese Dominique Monfrey, per la prima volta nelle vesti di regista. Un team di circa 25 animatori si diede da fare per decifrare gli storyboard criptici di Dalí ed Hench (avvalendosi anche dei diari scritti dalla moglie di Dalì, Gala). Alla fine il risultato, che ha richiesto oltre 50 anni di lavoro, fu un cortometraggio, in cui sono mescolati elementi di animazione classica a ritocchi apportati con la computer grafica[2].


Premi e riconoscimenti



Note


  1. Guarda Destino | Film completo| Disney+, su disneyplus.com. URL consultato il 14 febbraio 2021.
  2. Destino - The Disney Compendium, su ilsollazzo.com. URL consultato il 14 febbraio 2021.

Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Disney

На других языках


[en] Destino

Destino is an animated short film released in 2003 by Walt Disney Animation Studios1. Destino is unique in that its production originally began in 1945, 58 years before its eventual completion in 2003. The project was originally a collaboration between Walt Disney and Spanish surrealist painter Salvador Dalí, and features music written by Mexican songwriter Armando Domínguez and performed by Mexican singer Dora Luz. It was included in the Animation Show of Shows in 2003.
- [it] Destino (film 2003)

[ru] Destino

Destino — короткометражный мультипликационный фильм, выпущенный в 2003 году компанией «Уолт Дисней».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии