fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Fantasia 2000 è un film d'animazione statunitense del 1999 diretto da registi vari e prodotto dalla Walt Disney Company.

Fantasia 2000
Il titolo del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1999
Durata75 min
Rapporto1,85:1
Genereanimazione, musicale
RegiaJames Algar ("L'apprendista stregone"),
Gaëtan Brizzi, Paul Brizzi ("L'uccello di fuoco"),
Hendel Butoy ("Pini di Roma" e "Piano Concerto No.2"),
Francis Glebas ("Pomp and Circumstance"),
Eric Goldberg ("Rhapsody in Blue" e "Il Carnevale degli Animali"),
Don Hahn (sequenze parlate),
Pixote Hunt ("Sinfonia n°5"),
SoggettoHans Christian Andersen ("Il soldatino di stagno")
SceneggiaturaEric Goldberg ("Rapsodia in blu" e "Il Carnevale degli animali"),

Joe Grant ("Il Carnevale degli animali") Paul Brizzi, Gaëtan Brizzi ("Morte e rinascita della foresta") Carl Fallberg, Perce Pearce ("L'apprendista stregone") Don Hahn, Irene Mecchi, David Reynolds (sequenze parlate)

ProduttoreDonald W. Ernst
Produttore esecutivoRoy Edward Disney
Casa di produzioneWalt Disney Feature Animation
Distribuzione in italianoWalt Disney Pictures
FotografiaTim Suhrstedt
MontaggioJessica Ambinder-Rojas, Lois Freeman-Fox
Musichevedi sotto
AnimatoriJames Baker, Nancy Beiman, Bert Klein ("Rhapsody in Blue"),

Darrin Butts ("Pini di Roma" e "Il soldatino di stagno"), Eric Goldberg ("Il Carnevale degli Animali"), David Kuhn ("Il soldatino di stagno"), Ed Love, George Rowley, Riley Thomson, Marvin Woodward, Preston Blair, Ugo D'Orsi, Les Clark ("L'apprendista stregone"), Frank Dietz, Doug Bennett, Michaël Dudok de Wit, Christopher Romano, Brian Ferguson, Chadd Ferron, Raúl García, Sari Gennis, Dave Kupczyk, Mark Pudleiner, Neil Richmond, Michael Stocker, Andreas Wessel-Therhorn, Anthony Ho Wong

Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
  • Wayne Allwine: Topolino
  • Tony Anselmo: Paperino
  • Russi Taylor: Paperina
Doppiatori italiani
  • Michele Kalamera: Steve Martin
  • Roberto Alpi: Itzhak Perlman
  • Vittorio Di Prima: Quincy Jones
  • Solvejg D'Assunta: Bette Midler
  • Glauco Onorato: James Earl Jones
  • Roberto Stocchi: Penn
  • Renato Cecchetto: James Levine
  • Alina Moradei: Angela Lansbury
  • Alessandro Quarta: Topolino
  • Luca Eliani: Paperino
  • Laura Lenghi: Paperina
Episodi
  1. Quinta sinfonia
  2. I pini di Roma
  3. Rhapsody in Blue
  4. Concerto n.2 per pianoforte e orchestra
  5. Il carnevale degli animali
  6. L'apprendista stregone
  7. Pomp and circumstances
  8. L'uccello di fuoco

Considerato il 38º classico Disney secondo il canone ufficiale, fu ideato e realizzato in occasione del sessantesimo anno di uscita di Fantasia del 1940, oltre che per celebrare l'inizio del 2000. Come il film precedente, pone la musica al centro dello spettacolo e la trasforma in immagini. Si tratta inoltre del primo film della cosiddetta fase sperimentale dell'animazione disneyana (durata dal 2000 al 2008).


Episodi


Come il film originale del 1940, Fantasia 2000 è composto da 8 segmenti musicati che vengono stavolta introdotti da vari personaggi famosi in TV che hanno collaborato con la Disney negli anni precedenti.


Quinta sinfonia di Ludwig van Beethoven


Questa sequenza mostra variopinte figure astratte, simili ad allegre farfalle e foschi pipistrelli, esplorare un mondo fatto di luci, ombre e colori. I pipistrelli, dopo poco tempo, se ne impossessano, ma le farfalle, con l'aiuto della luce, riescono a scacciarli.


I pini di Roma di Ottorino Respighi


Questa sequenza mostra, inizialmente, una famiglia di affettuose megattere volanti, che giocano nel gelido oceano. Ad un certo punto, il cucciolo rimane intrappolato in un iceberg ma, con l'aiuto della madre, riesce a trovare la via d'uscita. La famiglia si riunisce e, insieme al numeroso branco, vola fino tra le nuvole.


Rapsodia in blu di George Gershwin


Questa sequenza mostra il frenetico o miserabile tran tran di quattro persone, un ragazzo appassionato di jazz, un apatico e squattrinato disoccupato alla disperata ricerca di un impiego, una vivace ma sola ragazzina dai riccioli neri sballottata tra mille corsi dalla tata ma che vorrebbe stare più tempo coi suoi indaffarati genitori (basata su Eloise, personaggio dei libri di Kay Thompson) e un fantasioso uomo dai capelli rossi (basato su John Culhane, autore dei making off di Fantasia e Fantasia 2000), marito di un'altezzosa, ricca e altrettanto acida signorotta amante dei cani dalla quale vorrebbe scappare, in una New York forsennata e affollata, all'epoca della Grande Depressione, con disegni dallo stile dei famosi cartoni animati di Al Hirschfeld. Vi è, inoltre, un delizioso cameo dello stesso Gershwin, che interpreta un eccellente pianista. Alla fine della sequenza i personaggi principali riescono ad avere ciò che desideravano.


Concerto per pianoforte n. 2 in Fa maggiore di Dmitrij Šostakovič: I tempo - Allegro


Questa sequenza mostra una versione con un finale alternativo della fiaba Il soldatino di stagno di Andersen.


Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns


Questa sequenza mostra un capannello di aggraziati fenicotteri rosa che cerca, invano, di far danzare con loro un membro del gruppo, che invece si diverte a far piroettare uno yo-yo, con riscontri decisamente comici.


L'apprendista stregone di Paul Dukas


Questa sequenza mostra la sequenza originale del primo Fantasia. Alla fine Topolino, dopo aver salutato il maestro Leopold Stokowski (termine della sequenza originale), corre a salutare l'attuale direttore James Levine.


Pomp and Circumstance di sir Edward Elgar


Questa sequenza mostra l'evento biblico dell'Arca di Noè. Paperino, aiutante di Noè, incaricato di controllare che tutti gli animali si imbarchino, è convinto di aver lasciato a terra proprio la sua amata Paperina, la quale era salita poco prima e, vedendolo scendere per cercarla, pensa a sua volta, sbagliando, che sia stato travolto dalle acque e quindi morto affogato. Sull'arca non riescono a incontrarsi, finché questa non si ferma in cima al monte Ararat. Durante la discesa degli animali, Paperina scopre di aver perduto l'unico ricordo di Paperino, un ciondolo con un loro ritratto, trovato da Paperino mentre spazza il pavimento dell'Arca e raggiunto nell'esatto momento in cui lo trova in mezzo alla polvere da Paperina. Entrambi si riabbracciano e baciano commossi e poi contemplano l'arcobaleno in cielo.


L'uccello di fuoco di Igor' Fëdorovič Stravinskij


Alla fine dell'inverno, un maestoso cervo si reca ad una fonte sacra per risvegliare lo Spirito della Primavera, dalle sembianze di una giovane donna con la pelle color smeraldo e con i capelli intrecciati di foglie e di fiori. Ella, accompagnata dal cervo, incomincia a far rifiorire la sua foresta, fino ad un certo punto quando nota che una montagna non rifiorisce. La dea investiga su cosa tiene la terra sterile e, con orrore, scopre che il monte è in realtà un vulcano addormentato e ne sveglia accidentalmente il malvagio spirito che lo abita: l'Uccello di Fuoco, che preso da una fame distruttiva, devasta la foresta sacra spargendo lava e fiamme ovunque, arrivando ad ingoiare la Primavera stessa. Dopo l'eruzione, il Cervo cammina per la landa desolata e riesce a trovare la sua amica, che sta andando lentalmente sfaldandosi divorata dal senso di colpa per aver causato una tale catastrofe mentre piange addolorata. Ma, appena le sue lacrime toccano terra, essa germoglia nuovamente, infondendo speranza alla dea che si muta in una gigantesca nube carica di pioggia. In questo modo, la foresta si risana esplodendo di vita con alberi interi che spaccano il terreno e prati verdi che ricoprono il Vulcano dell'Uccello di Fuoco, reso fertile dalla sua stessa lava. Primavera sorride trionfante e gioiosa spargendosi di polvere dorata e verde e andando in tutto il mondo a far terminare l'inverno mentre il Cervo la osserva fiero da una collina.


Produzione



Pre-produzione


Nel 1940 Walt Disney fece uscire in tutti i cinema Fantasia, il terzo classico d'animazione Disney. Il film era composto da 8 segmenti animati accompagnati da brani di musica classica eseguiti dall'Orchestra di Filadelfia sotto la direzione di Leopold Stokowski. Walt aveva in mente di far uscire il film ogni anno sostituendo un po' alla volta i vecchi segmenti con alcuni nuovi, così da permettere al pubblico di vedere un film sempre diverso. Tuttavia, alla sua uscita il film fu un fiasco al botteghino e ottenne recensioni contrastanti, deludendo le aspettative di Walter. Dopo alcuni lavori sui nuovi segmenti, l'idea venne accantonata nel '42 e non fu mai più ripresa in considerazione da Disney per tutto il resto della sua vita. Nel 1980 Wolfgang Reitherman e Mel Shaw iniziarono a lavorare su Musicana, un film che mescolava "jazz, musica classica, miti, mrte moderna...seguendo il vecchio format di Fantasia che presentava racconti etnici da tutto il mondo con la musica da vari paesi". Il progetto venne però cancellato in favore di Canto di Natale di Topolino.

L'idea di un sequel di Fantasia è stata ripresa poco dopo che Michael Eisner è diventato amministratore delegato della Walt Disney Company nel 1984, quando il nipote di Walt, il vicepresidente Roy E. Disney , glielo ha suggerito. L'idea era già nei progetti della Disney dieci anni prima, e ha ricordato la reazione di Eisner: "Era come se una grande lampadina si accendesse sopra la sua testa. L'idea era allettante, ma non avevamo il risorse per realizzarlo”.


Comparse


Vi sono comparse di famosi attori e show-man, quali Steve Martin, Bette Midler, Penn & Teller, Itzhak Perlman, James Earl Jones, Quincy Jones, Angela Lansbury, i quali hanno avuto a che fare con la Disney come attori, cantanti e doppiatori.


Distribuzione


Il film uscì in anteprima il 17 dicembre 1999 alla Carnegie Hall a New York come parte di un tour di cinque concerti live, seguito da quattro mesi di impegno nel cinema IMAX, e un'ampia distribuzione nei cinema regolari nel 2000.[1]


Edizione italiana


Il doppiaggio italiano del film è stato effettuato presso la Royfilm e curato da Francesco Vairano.


Riconoscimenti



Edizione home video



VHS


La videocassetta del film uscì nel dicembre 2000.


DVD


Anche il DVD del film uscì nel dicembre 2000, in un'edizione molto semplice. Oltre al film presentava anche il cortometraggio animato Ta ta ti ti zin zin bum e un documentario sulla realizzazione del film.


BLU-RAY


Il 24 novembre 2010 è stato ripubblicato in Italia su DVD e Blu-ray, sia singolarmente sia in un cofanetto assieme a Fantasia del 1940. Nei contenuti extra del Blu-ray è presente il cortometraggio Destino, nato dal progetto di collaborazione tra Walt Disney e Salvador Dalí e realizzato solo nel 2003.


Colonna sonora


Nel film presta servizio la Chicago Symphony Orchestra, diretta dallo statunitense James Levine, che esegue i seguenti brani musicali:


Note


  1. (EN) 'Fantasia 2000' Grows to IMAX Height Disney's XL Version of Its Classic 'Toon Brings New Composers, Animation Styles to Mix, su nydailynews.com. URL consultato il 14 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2018).
  2. L'esecuzione di questo brano è affidata ai solisti Ralph Grierson (pianoforte) e Jim Kanter (clarinetto) con la partecipazione della britannica Philharmonia Orchestra diretta da Bruce Broughton.
  3. La parte solista per pianoforte è eseguita da Yefim Bronfman
  4. L'orchestrazione dalla composizione originale è realizzata da Bruce Coughlin; i solisti ai due pianoforti sono Gail Niwa e Philip L. Sabransky.
  5. L'interpretazione del brano è tratta direttamente dall'originale Fantasia, con la Philadelphia Orchestra diretta da Leopold Stokowski. Esiste anche una versione discografica presente nel CD della colonna sonora del film eseguita dalla Philharmonia Orchestra diretta da Bruce Broughton.
  6. All'esecuzione del brano partecipa il Chicago Symphony Chorus con il soprano solista Kathleen Battle

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Disney
Portale Musica classica

На других языках


[en] Fantasia 2000

Fantasia 2000 is a 1999 American animated musical anthology film produced by Walt Disney Feature Animation and released by Walt Disney Pictures. Produced by Roy E. Disney and Donald W. Ernst, it is the 38th Disney animated feature film and sequel to 1940's Fantasia. Like its predecessor, Fantasia 2000 consists of animated segments set to pieces of classical music. Celebrities including Steve Martin, Itzhak Perlman, Quincy Jones, Bette Midler, James Earl Jones, Penn & Teller, James Levine, and Angela Lansbury introduce a segment in live action scenes directed by Don Hahn.

[es] Fantasía 2000

Fantasía 2000 es una película de animación de Walt Disney, producida por Roy E. Disney y Donald W. Ernst es la trigésimo octava película en el canon de Walt Disney Animation. Se trata de una producción que conmemora el 59º aniversario (1999) y 60º aniversario (2000) de la película Fantasía, tercer largometraje animado de Walt Disney, del año 1940.
- [it] Fantasia 2000

[ru] Фантазия 2000

«Фантазия 2000» (англ. Fantasia 2000) — полнометражный музыкальный мультфильм студии Walt Disney Feature Animation, снятый в 1999 году по системе IMAX, через 60 лет после мультфильма «Фантазия». В качестве конферансье выступили знаменитые киноактёры и телеведущие. Премия «Эмми» диснеевской «Фантазии 2000»: призы за «Лучшую анимацию», «Работу художника», «Анимационные эффекты».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии