fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Il dilemma di Paperino (Donald's Dilemma) è un film del 1947 diretto da Jack King. È un cortometraggio animato realizzato, in Technicolor, dalla Walt Disney Productions, uscito negli Stati Uniti l'11 luglio 1947.

Il dilemma di Paperino
Titolo originaleDonald's Dilemma
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1947
Durata8 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaJack King
SceneggiaturaRoy Williams
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoBuena Vista Distribution
MusicheOliver Wallace
ScenografiaDon Griffith
AnimatoriEd Aardal, Don Towsley, Emery Hawkins, Sandy Strother
SfondiMaurice Greenberg
Doppiatori originali
  • Clarence Nash: Paperino
  • Gloria Blondell: Paperina
  • Richard Conte: psichiatra
  • Walter Pidgeon: cantante
Doppiatori italiani
  • Franco Latini: Paperino
  • Laura Boccanera: Paperina

Ridoppiaggio (anni '90)

  • Luca Eliani: Paperino
  • Paola Giannetti: Paperina
  • Michele Kalamera: psichiatra

Trama


Paperina è dallo psichiatra, al quale parla di un problema di Paperino: mentre egli passeggia, un vaso con un fiore precipita da un terrazzo e gli finisce in testa; a causa del colpo perde la memoria, ma ottiene la capacità di cantare perfettamente. Paperina è felicissima, ma purtroppo il suo fidanzato non la riconosce più. Paperino viene preso da un agente teatrale e diventa subito molto popolare. Paperina conserva il fiore, ma non riesce più a vedere il suo fidanzato, rimanendo devastata; una sera riesce ad incontrarlo casualmente, ma Paperino la ignora. Al termine del racconto, Paperina dice che ha bisogno di una soluzione; lo psichiatra le risponde di mettere il fiore in un vaso pesante e di farlo cadere in testa a Paperino, mentre si esibisce in un importante evento canoro. Paperina lo fa quella sera, facendo perdere a Paperino la capacità di cantare; questi viene cacciato fuori dal teatro, ma quando vede Paperina la riconosce subito e la bacia riconquistando il suo amore.


Edizioni home video



VHS



DVD



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Disney

На других языках


[en] Donald's Dilemma

Donald's Dilemma is a 1947 Walt Disney Studios animated cartoon directed by Jack King[1] and starring Donald and Daisy Duck. It was originally released on July 11, 1947 in the United States.[2] This short is somewhat of a misnomer. Although Donald is the official headliner for this cartoon, Daisy is the actual protagonist.[1] The dilemma of the title is actually offered to her, not to Donald.[3]
- [it] Il dilemma di Paperino



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии