fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Itazura na Kiss (イタズラなKiss? lett. "Bacio malizioso") è un manga shōjo della mangaka Kaoru Tada. Esso ha iniziato ad essere pubblicato nel 1991 dalla Shūeisha nella rivista Deluxe Margaret. Ha ottenuto presto un notevole successo, ed è proprio grazie a questa serie che l'autrice ha iniziato ad esser conosciuta ed apprezzata in madrepatria[1]. Nonostante il successo, il manga è rimasto incompleto a causa della prematura morte della sua autrice. La serie ha continuato ad essere pubblicata, grazie al permesso del marito dell'artista[2].

Itazura na Kiss
イタズラなKiss
(Itazura na Kiss)
Manga
AutoreKaoru Tada
EditoreShūeisha
RivistaDeluxe Margaret
Targetshōjo
1ª edizioneottobre 1991 settembre 1999
Tankōbon23 (completa)
Editore it.Magic Press
1ª edizione it.marzo 2009 febbraio 2012
Volumi it.12 (completa)
Serie TV anime
AutoreKaoru Tada
RegiaOsamu Yamasaki
SceneggiaturaEriko Matsuda, Mitsutaka Hirota, Naruo Kobayashi, Yukako Shimizu
Char. designMaki Fujioka
Dir. artisticaHiroki Matsumoto
MusicheYasuharu Takanashi
StudioTMS Entertainment
ReteChubu-Nippon Broadcasting, Sun TV, TBS
1ª TV4 aprile 24 settembre 2008
Episodi25 (completa)
Rapporto16:9
Episodi it.inedito

Tra il 2005 e il 2006 è stata pubblicata una serie in CD e nel 2008 è stata prodotta una trasposizione animata composta da 25 episodi[3]. In un'intervista l'ultimo marito dell'autrice, Shigeru Nishikawa, ha rivelato che il finale che la Tada aveva pensato per il manga sarebbe stato concettualizzato per la prima volta nella serie animata; La sceneggiatura è stata difatti scritta secondo la trama del manga e segue abbastanza fedelmente il finale preimpostato dall'autrice.

Il 27 gennaio 2009, la Digital Manga Publishing ha indetto una conferenza stampa per annunciare di aver acquisiti i diritti per pubblicare Itazura na Kiss in inglese. La serie sarà pubblicata in 12 volumetti omnicomprensivi; i primi due sono programmati per novembre 2009 e marzo 2010[4].

La popolarità sempre crescente del manga ha garantito ben quattro trasposizioni in serie televisive live action dorama: una prima nel 1996 trasmessa in Giappone in nove puntate e con lo stesso titolo Itazura na Kiss; una nel 2005 prodotta a Taiwan intitolata E zuo ju zhi wen, quest'ultima presenta anche un sequel andato in onda nel 2007 dal titolo They Kiss Again; una coreana del 2010 dal titolo Jangnanseureon kiss; infine una seconda giapponese intitolata Itazura na Kiss - Love in Tokyo.


Trama


La storia racconta la complicata relazione tra due ragazzi: una studentessa delle scuole superiori di nome Kotoko trova il coraggio di dichiararsi ad uno studente coetaneo di nome Naoki, confessandogli di averlo amato sin dal primo giorno in cui l'ha visto a scuola. Purtroppo Naoki, un bel ragazzo arrogante freddo come il ghiaccio con talenti sia sportivi che intellettuali, rifiuta sprezzantemente alla presenza di molti compagni.

Per un caso imprevisto prodotto dal fato però, quello stesso pomeriggio l'abitazione della famiglia di Kotoko crolla a causa d'un terremoto. In attesa che l'opera di ristrutturazione dell'edificio venga conclusa, Kotoko e suo padre vengono generosamente ospitati da un caro amico d'infanzia dell'uomo il cui figlio maggiore è proprio Naoki. Da quel momento in poi i due ragazzi vivranno sotto lo stesso tetto.

Per fortuna di cose Kotoko troverà immediatamente il sostegno incondizionato e la considerazione della madre di Naoki. In seguito, anche se Naoki si nasconda dietro l'apparenza d'un cuore freddo e sembri esser del tutto insensibile al fascino femminile, il suo amore si rivelerà sotto forma d'un "bacio giocoso" mentre lei giace addormentata.


Personaggi



Principali


Kotoko e Naoki il giorno del matrimonio
Kotoko e Naoki il giorno del matrimonio
Due anni dopo, credendo di avere qualche possibilità, decide di consegnare una lettera d'amore al ragazzo che però la rifiuta in malo modo.
Dopo la distruzione della sua casa per un terremoto, lei e suo padre si trasferiscono a casa Irie, a causa dell'amicizia profonda che lega i padri dei due ragazzi. Risultato di questa convivenza forzata, Kotoko riesce a vincere la ritrosia che ha nei confronti di Naoki; la sua perseveranza e determinazione piena di zelo nei suoi confronti sarà premiata. Alla fine verrà rivelato che anche Naoki è innamorato di Kotoko.
Kotoko frequenta la Sezione F (la più bassa di livello), quella dei peggiori studenti; e rimarrà lì per tutto il periodo degli studi (con la prospettiva d'entrar in un dipartimento di stato molto basso all'università). Tuttavia ha una gran forza d'animo ed è molto impulsiva, il che solitamente la porta a mettersi nei guai ed ha bisogno d'essere salvata da più che imbarazzanti situazioni proprio grazie a Naoki.
Quando Naoki sceglierà di specializzarsi in chirurgia (dopo il ritorno dalla loro luna di miele alle Hawaii) deciderà di diventar infermiera al fine da poter sempre lavorare al fianco del suo amato.
Ha un carattere in apparenza freddo e distante, quasi indifferente, impassibile di fronte a qualsiasi cosa: ma, sempre grazie a Kotoko, diventerà più solare e socievole, iniziando sempre più a provar sentimenti di protezione verso di lei. Da quando Kotoko è andata a vivere a casa sua, la sua esistenza quotidiana è stata letteralmente stravolta (ma, in definitiva, in meglio...)
Non mostra apertamente i suoi sentimenti fino a quando non scopre che Kinnosuke ha chiesto ufficialmente a Shigeo la mano della figlia. Crescendo Naoki impara che provare sentimenti e mostrarli apertamente alle persone che ama è giusto. L'amore che prova per Kotoko diventa sempre più forte e lui capisce che lei è ciò di cui ha bisogno per essere se stesso. Il freddo e infallibile Naoki si trasforma in un marito affettuoso e in un padre amorevole scoprendo sentimenti come la tristezza e la gelosia, accettandoli e apprezzando che le debolezze e i sentimenti rendono speciale ed unico l'essere umano.

La famiglia


Ha un forte desiderio di monopolizzar in ogni circostanza l'attenzione di Naoki e cerca d'imitarlo in tutto e per tutto perché lo considera, non a torto, un autentico genio. È stata la prima persona a capire che il fratello era effettivamente innamorato di Kotoko, dopo averlo veduto (nell'episodio 11 dell'anime) baciarla sulle labbra mentre dormiva (lei crederà d'essersi trattato solo d'un bellissimo sogno).
Durante la scuola media inizia a frequentar e ad uscire con Konomi, una ragazza dalla personalità del tutto simile a quella di Kotoko.
Suo obiettivo è, appena sarà cresciuto, d'ereditar l'azienda paterna.
Ha una passione irrefrenabile per la fotografia.

Personaggi femminili


Personaggi maschili


Episodi anime


Titolo italiano (tradotto)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Scherzo del destino
「運命のイタズラ」 - Unmei no itazura
4 aprile 2008
2Convivenza pericolosa
「アブない同居生活」 - Abunai dōkyo seikatsu
9 aprile 2008
3Testimone d'amore
「恋のバトンタッチ」 - Koi no batontacchi
16 aprile 2008
4Vacanze estive da batticuore
「ドッキドキな夏休み」 - Dokki doki na natsuyasumi
23 aprile 2008
5Il momento cruciale! La battaglia invernale della Sezione F!
「ガケっぷち! F組冬の陣」 - Gakebbuchi! F-gumi Fuyu no Jin
30 aprile 2008
6Cioccolata, esami e la iettatrice
「チョコと受験と疫病神(やくびょうがみ)」 - Choco to Juken to Yakubyōgami
7 maggio 2008
7Un bacio dispettoso
「イジワルなKiss」 - Ijiwaru na KISS
14 maggio 2008
8La vita da campus che ho tanto desiderato!?
「憧れのキャンパスライフ!?」 - Akogare no kyanpasu raifu!?
21 maggio 2008
9Caccia all'appuntamento
「デートをねらえ!」 - Deeto o nerae!
28 maggio 2008
10Addio tempi difficili
「さよならレイニー・デイ」 - Sayonara reinii・dei
4 giugno 2008
11Bacio, bacio, bacio... in un sogno!
「夢でkiss・Kiss・Kiss」 - Yume de kiss・Kiss・Kiss
11 giugno 2008
12Cuori male accoppiati
「すれ違うハートたち」 - Surechigau haato tachi
25 giugno 2008
13Periodo d'amore
「恋のピリオド」 - Koi no piriodo
2 luglio 2008
14Bacio fortissimo!
「最強のKiss」 - Saikyō no Kiss
9 luglio 2008
15Luna di miele da panico!
「ハネムーン・パニック!」 - Hanemūn・Panikku!
16 luglio 2008
16Inseguendo la felicità
「追いかけてハッピネス」 - Oikake te happi nesu
23 luglio 2008
17Una nuova faccia invidiabile
「ねたまれそうなNEWフェイス」 - Netama re sō na NEW feisu
30 luglio 2008
18Triangolo furioso
「不機嫌なトライアングル」 - Fukigen na toraianguru
6 agosto 2008
19Crazy for You
「CRAZY FOR YOU」 - CRAZY FOR YOU
13 agosto 2008
20Il giuramento di Nightingale
「ナイチンゲールの誓い」 - Naichingeeru no chikai
20 agosto 2008
21Il ragazzo di vetro
「ガラスの少年」 - Garasu no shōnen
27 agosto 2008
22Il miglior regalo
「最高のプレゼント」 - Saikō no purezento
3 settembre 2008
23Tu intorno a me
「キミ、メグル、ボク」 - Kimi, meguru, boku
10 settembre 2008
24Felice carnevale d'amore
「ハッピー・ラブ・カーニバル」 - Happii Rabu Kaanibaru
17 settembre 2008
25Ciao di nuovo!
「ハロー・アゲイン」 - Haroo Agein
24 settembre 2008

Note


  1. Digital Manga Inc. Blog » Blog Archive » Itazura na Kiss Comes to DMP!, su digitalmanga.com. URL consultato il 19 agosto 2009 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2009).
  2. Digital Manga Talks About New Shojo Romance, Itazura Na Kiss
  3. Itazura na Kiss (TV) - Anime News Network
  4. ICv2 - DMP Acquires 'Itazura Na Kiss'

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga

На других языках


[en] Itazura na Kiss

Itazura na Kiss (Japanese: イタズラなKiss(キッス), Hepburn: Itazura na Kissu, lit. 'Playful Kiss') is a Japanese shōjo manga series written and illustrated by Kaoru Tada. Itazura na Kiss was first serialized and published in 1990 by Shueisha through Bessatsu Margaret magazine. It became successful very quickly and became the manga series that Tada became known for in Japan. The manga became so popular that three live TV series have been made so far in 1996, 2005, and 2010, with a sequel of the 2005 drama in late 2007. In 2013, a remake of the Japanese live TV series, called Mischievous Kiss: Love in Tokyo, was made. Despite its success, the manga was never completed due to the unexpected death of the author in a house accident while she was moving to another house with her husband and son. However, the manga series continues to be published with the permission of the artist's widower.[2]
- [it] Itazura na Kiss

[ru] Itazura na Kiss

Itazura na Kiss (яп. イタズラなKiss Итадзура на Кисс, «Озорной поцелуй») — манга, написанная и проиллюстрированная Каору Тадой. Манга впервые была опубликована в 1990 году, в журнале Margaret издательства Shueisha. Манга стала настолько популярной, что к настоящему времени было снято три телесериала. Несмотря на успех, манга так и не была завершена из-за неожиданной смерти автора в результате несчастного случая в доме, когда она переезжала в другой дом с мужем и сыном. Однако манга продолжала выходить с разрешения вдовца. Аниме-адаптация из 25 эпизодов вышла в эфир в 2008 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии