fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Laggiù nel Medioevo (Ye Olden Days) è un film del 1933 diretto da Burt Gillett. È un cortometraggio animato della serie Mickey Mouse, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti l'8 aprile 1933, distribuito dalla United Artists. Il film, un musical ambientato nell'Europa medievale, è conosciuto anche con il titolo Topolino menestrello. Per l'unica volta Pippo fa qui la parte dell'antagonista. 1991.

Laggiù nel Medioevo
Titolo originaleYe Olden Days
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1933
Durata8 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Genereanimazione, commedia, fantastico, musicale, sentimentale
RegiaBurt Gillett
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoUnited Artists
MusicheFrank Churchill
AnimatoriJohnny Cannon
Doppiatori originali
  • Walt Disney: Topolino
  • Pinto Colvig: Pippo
  • Marcellite Garner: Minni
Doppiatori italiani
  • Alessandro Quarta: Topolino
  • Vittorio Amandola: Pippo
  • Paola Valentini: Minni
  • Franco Chillemi: Re
  • Ernesto Brancucci: Coro dei sudditi

Ridoppiaggio parziale (2005)

  • Roberto Pedicini: Pippo

Trama


Un re celebra il matrimonio di sua figlia la principessa Minni con il principe Pippo. Ma Minni rifiuta e il re ordina con rabbia alle guardie di rinchiuderla in una torre con la sua dama di compagnia Clarabella come punizione per non aver accettato le nozze. Nel frattempo arriva Topolino, un menestrello, che salva Minni dalla torre della reggia. Purtroppo però il re li scopre prima che possano fuggire e in un impeto di rabbia condanna a morte Topolino con la ghigliottina. Mentre Topolino sta per essere giustiziato, Minni confessa il suo amore per il menestrello e propone al padre di organizzare un combattimento tra lui e il principe; il re accetta e organizza il duello tra Pippo e Topolino. Topolino inganna Pippo rompendogli la lancia e lo insegue finché il principe e il suo cavallo che viene sconfitto dal mulo di Topolino, escono dalla finestra della reggia, sfondandola. Alla fine il re acconsente al matrimonio fra Topolino e Minni.


Distribuzione



Edizione italiana


Il doppiaggio italiano, approntato per la distribuzione in VHS, fu eseguito dalla Royfilm e diretto da Leslie La Penna su dialoghi di Manuela Marianetti; non essendo stata registrata una colonna internazionale, le musiche furono interamente sostituite da una versione sintetizzata. Dal 2005 il corto viene distribuito con un ridoppiaggio parziale in cui l'unica battuta di Pippo, "Col tempo imparerai ad amarmi" (in originale "I know you'll learn to love me") è sostituita con "Imparerai a volermi bene", doppiata però da Roberto Pedicini in sostituzione di Vittorio Amandola.


Edizioni home video



VHS



DVD



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Disney

На других языках


[en] Ye Olden Days

Ye Olden Days is a 1933 animated short film, released as part of the Mickey Mouse film series. It was directed by Burt Gillett and produced by Walt Disney. It was the 55th Mickey Mouse short film, and the fifth of that year.[2]
- [it] Laggiù nel Medioevo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии