fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Le 5 leggende (Rise of the Guardians) è un film d'animazione del 2012 prodotto dalla DreamWorks Animation, diretto da Peter Ramsey e basato sulla serie di libri “I guardiani dell'infanzia” e il corto “L'uomo della Luna” dello scrittore statunitense William Joyce.

Le 5 leggende
Calmoniglio, Sandman e Dentolina in una scena del film
Titolo originaleRise of the Guardians
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2012
Durata97 min
Genereanimazione, avventura, fantastico, commedia
RegiaPeter Ramsey
SoggettoWilliam Joyce (libri I guardiani dell'infanzia e L'uomo della luna)
SceneggiaturaDavid Lindsay-Abaire
ProduttoreChristina Steinberg, Nancy Bernstein
Produttore esecutivoGuillermo del Toro, William Joyce, Michael Siegel
Casa di produzioneDreamWorks Animation
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
MontaggioJoyce Arrastia, Michael Andrews
Effetti specialiDavid Prescott
MusicheAlexandre Desplat
ScenografiaPatrick Hanenberger, Damon O'Beirne
Art directorMax Boas
Character designChris Appelhans, Takao Noguchi, Ryan O'Loughlin
AnimatoriGabe Hordos, David Pate, Steven Hornsby, Pierre Perifel, Antony Gray, Philippe Le Brun, Alexis Wanneroy, Bob Davies
Doppiatori originali
  • Chris Pine: Jack Frost
  • Alec Baldwin: Nord
  • Jude Law: Pitch Black
  • Hugh Jackman: Calmoniglio
  • Isla Fisher: Dentolina
  • Dakota Goyo: Jamie
  • Khamani Griffin: Caleb
  • Kamil McFadden: Claude
  • Georgie Grieve: Sophie Bennett
  • Emily Nordwind: madre di Jamie e madre di Jack Frost
  • Jacob Bertrand: Monty
  • Olivia Mattingly: Pippa e sorella di Jack Frost
  • Dominique Grund: Cremina
Doppiatori italiani
  • Andrea Mete: Jack Frost
  • Francesco Pannofino: Nord
  • Riccardo Niseem Onorato: Pitch Black
  • Fabrizio Pucci: Calmoniglio
  • Federica De Bortoli: Dentolina
  • Luca Baldini: Jamie
  • Tito Marteddu: Caleb
  • Andrea Di Maggio: Claude
  • Sofia Goldstein: Sophie Bennett
  • Francesca Fiorentini: madre di Jamie
  • Titti Celico: madre di Jack Frost
  • Edoardo Benedetti: Monty
  • Camilla Marcucci: Pippa
  • Letizia Ciampa: Cremina
  • Agnese Marteddu: sorella di Jack Frost
Logo originale

Il film è uscito negli Stati Uniti il 21 novembre 2012 e ha incassato 306,9 milioni di dollari in tutto il mondo (contro il suo budget di 145 milioni), ma ne ha persi circa 83 a causa dei costi di marketing e distribuzione. È stato nominato ai Golden Globe come miglior film d'animazione e agli Annie Award per il miglior film d'animazione.

È stato l'ultimo film della DreamWorks Animation ad essere distribuito dalla Paramount Pictures, sostituita a partire da I Croods (2013) dalla 20th Century Fox.


Trama


Jack Frost riemerge dalle acque di un lago ghiacciato e scopre di avere dei poteri magici. Può volare e, grazie ad un magico bastone, è in grado di creare ghiaccio e neve. Divertito, il ragazzo comincia a provare i suoi nuovi poteri che lo portano ad un villaggio vicino dove però scopre che nessuno può vederlo.

Tre secoli dopo, al Polo Nord, quartier generale di Nord, alias Babbo Natale, tutto sembra svolgersi normalmente finché il Globo, una grande sfera che mostra ogni bambino che crede nei Guardiani, viene avvolto da una nube nera che assume le sembianze di una figura, che ride malignamente e scompare poco dopo. Preoccupato, Babbo Natale convoca gli altri Guardiani: il Coniglio Pasquale (Calmoniglio), la Fatina dei denti (Dentolina), e l'Omino del sonno (Sandman, qui anche chiamato Sandy). Alla riunione, Babbo Natale spiega a tutti che il malvagio Uomo nero, Pitch Black, è tornato; nello scetticismo generale, in quanto egli era stato sconfitto da loro stessi tempo prima in un periodo chiamato "Secoli Bui", nel quale Pitch diffondeva il terrore dappertutto, i quattro cominciano a discutere fino all'intervento dell'Uomo nella Luna, un'entità astrale, che comunica loro che devono proclamare un nuovo Guardiano: Jack Frost.

Intanto, dopo aver fatto qualche scherzo qua e là, il ragazzo si ritrova solo e cerca di parlare con l'Uomo nella Luna, colui che lo ha creato e che, eccetto che dirgli il suo nome, non gli ha più rivolto la parola. Mentre tenta di capire perché ancora non sia riuscito a farsi vedere da nessun bambino, Jack viene inseguito e rapito dagli yeti, gli aiutanti di Babbo Natale, e dal Coniglio di Pasqua. Babbo Natale comunica a Jack che è stato scelto per diventare il nuovo Guardiano; al ragazzo l'idea non piace, perché essere un Guardiano significa lavoro mentre Jack vuole divertirsi, e Babbo Natale cerca di fargli capire che quello è il suo destino e gli chiede quale sia il suo "centro", ovvero quello che lo rende speciale, cosa che però Jack ancora non sa.

Pitch intanto attacca il castello della Fata del Dentino, rapendo tutte le sue fatine eccetto una, Dente da Latte (salvata da Jack), e rubando tutti i dentini che lì erano custoditi. Jack comprende che il suo scopo è quello di impedirle di compiere il suo lavoro, facendo sì che i bambini non trovino il soldino al posto del dente caduto e smettano di credere in lei; non capisce però perché Pitch abbia preso anche i denti, così Dentolina gli spiega che nei dentini sono racchiusi tutti i ricordi più importanti dei bambini, inclusi quelli di Jack. Capendo allora di essere stato qualcun altro prima di diventare lo Spirito dell'Inverno, Jack decide di aiutare i Guardiani così da ritrovare anche i suoi ricordi. Per salvare l'esistenza di Dentolina i Guardiani prendono momentaneamente il posto delle fatine, ma vengono scoperti da un bambino, Jamie, che si sveglia proprio mentre i Guardiani stanno prendendo il suo dentino; nel tentativo di farlo riaddormentare, per errore si addormentano anche Babbo Natale, Calmoniglio e Dentolina. In quel momento arriva Pitch, e Jack e Sandman lo inseguono. Nel frattempo la sorella minore di Jamie, Sophie, ruba a Babbo Natale una sfera magica, uno dei suoi "globi di neve", che la porta nella tana sotterranea di Calmoniglio.

Sandman affronta gli incubi da solo, ma Pitch lo colpisce mortalmente con una sorta di freccia alle spalle e lo avvolge in una nube di incubi. Furioso, Jack si scaglia contro Pitch creando una potentissima ondata di ghiaccio che distrugge i suoi incubi e lo scaraventa lontano, riuscendo a salvare sé stesso e gli altri Guardiani che, svegliatisi, li avevano raggiunti. Il giorno dopo, al Polo Nord, si celebra il funerale di Sandman; Jack è triste e si sente inutile per non essere riuscito a salvare Sandy, ma. Nord lo incoraggia facendogli notare che ha salvato loro la vita grazie al potere che ha da poco scoperto di avere, e dicendogli che Sandman sarebbe fiero di lui.

Manca un giorno a Pasqua, e i Guardiani si recano nella tana di Calmoniglio per aiutarlo. Qui trovano la piccola Sophie, che sembra mettere i Guardiani un po' in difficoltà dato che da tempo non sono più abituati ad avere contatto diretto con i bambini; con uno speciale fiocco di neve, Jack fa una sorta di incantesimo a Calmoniglio che comincia a giocare con la bambina. Sophie crolla esausta dal sonno, e Jack si offre di riportarla a casa insieme a Dente da Latte. Riportata a casa la bambina, sulla strada del ritorno una voce attira l'attenzione di Jack, conducendolo verso una foresta dove vede un letto dalle doghe rotte, sotto il quale c'è un tunnel da cui proviene la voce di una bambina che lo chiama. Entratoci, Jack ritrova le fatine rapite e anche Pitch che lo stava aspettando con in mano la capsula dei dentini contenenti i ricordi di Jack. L'Uomo Nero comincia a tormentarlo rivelandogli quali sono le sue paure più grandi mentre, nel frattempo, gli incubi inviati da Pitch rovinano la Pasqua, distruggendo tutte le uova e facendo sì che i bambini, non trovandole, smettano di credere in Calmoniglio, che cade in una profonda tristezza. Al suo ritorno, Nord e Dentolina, vedendo la capsula nelle mani di Jack, capiscono cosa è successo e, sentendosi traditi, si amareggiano rattristandosi per l'accaduto. Di conseguenza, Calmoniglio tratta Jack in malo modo, cacciandolo dal gruppo poiché, non essendo stato con loro, ha fatto sì che la Pasqua venisse distrutta.

Così Jack decide di andarsene, pentendosi di essersi fidato di Pitch, e si rifugia in Antartide, dove incontra nuovamente l'Uomo Nero che cerca di convincerlo di nuovo a passare dalla sua parte dicendogli che lui riesce a capirlo; Jack però non vuole, in quanto Pitch gli propone di obbligare ogni bambino a credere in loro, cosa che Jack non vuole. Allora l'Uomo Nero minaccia di uccidere Dente da Latte che era rimasta nel suo nascondiglio, ed esige il bastone di Jack in cambio. Il ragazzo lo asseconda e gli cede il bastone, ma Pitch viola i patti, distrugge il bastone e scaraventa Jack e la fatina in un fossato insieme alle due metà del bastone. Jack si sente avvilito, finché non risente la voce della stessa bambina di prima echeggiare nell'aria, proveniente dai suoi primi dentini, e scopre così di essere morto per salvare sua sorella Emma e, per il suo coraggio, è rinato sotto forma di Spirito dell'Inverno.

Rincuorato, Jack ora sa finalmente chi è, aggiusta il bastone grazie al potere che scopre venire da lui, e parte alla ricerca di Pitch. Prima però si reca al suo nascondiglio dove scopre che i bambini stanno smettendo di credere nei Guardiani, eccetto uno: Jamie. Si reca allora a casa del ragazzo e, per evitare che anche lui smetta di credere, crea una grande quantità di neve. Vedendo la neve il bambino capisce che si tratta di Jack Frost, un nome che la mamma gli aveva fatto per invitarlo a stare attento al freddo; ripete due volte il nome e riesce a vedere Jack. Intanto arrivano anche Nord e Dentolina, ormai privi di forze, insieme a Calmoniglio, diventato un normalissimo coniglietto dopo la perdita dei suoi poteri, con i quali Jack si riconcilia. I Guardiani vengono però raggiunti da Pitch e comincia lo scontro. Jack sembra avere la peggio e Jamie gli confessa di avere paura; in quel momento Jack ha un flashback e si ricorda di come salvò la sua sorellina convincendola che era tutto un gioco. Così capisce finalmente qual è il suo centro: il divertimento. Lancia così una palla di neve all'Uomo Nero e questo fa dimenticare per un attimo la paura a Jamie, quindi comincia a ghiacciare tutta la strada e Jamie chiama i suoi amici, che lo seguono con la sua slitta e si divertano. A quel punto i bambini cominciano a vedere e a credere in Jack Frost e poi anche in tutti gli altri Guardiani, ma arriva anche l'Uomo Nero che domanda ai bambini se credono in lui. Jamie dice di credere che lui esista, ma anche di non avere più paura di Pitch, e lo stesso fanno i suoi amici. A questo punto, Sandman ritorna in vita, mette fuori gioco Pitch e tutti quanti cominciano a giocare, dimenticandosene. Pitch cerca di scappare, ma viene raggiunto dai guardiani, che gli dicono che se mai dovesse tornare li troverà sempre pronti ad affrontarlo. Subito dopo arrivano gli Incubi purosangue di Pitch ma stavolta nessuno dei guardiani ha paura, ad avere paura è anzi Pitch, che viene sopraffatto dalla sua stessa paura, trascinato dagli Incubi purosangue nella sua tana e lì imprigionato. A questo punto, per rendere ufficiale la cosa, Jack pronuncia il Giuramento diventando così un Guardiano.

È tempo di andare: Jack dice addio a Jamie, promettendogli che continuerà a vegliare su di lui e invitandolo a conservare nel suo cuore il ricordo dei Guardiani, e parte insieme ai suoi nuovi amici.


Personaggi



Guardiani



Altri personaggi



Produzione


Questo è l'ultimo film della DreamWorks ad essere distribuito dalla Paramount Pictures. Dal seguente I Croods, i nuovi film della DreamWorks verranno distribuiti dalla 20th Century Fox. La canzone nei titoli di coda Still Dream, cantata da Renée Fleming, è in parte dedicata a Mary Katherine Joyce, la figlia dell'autore del libro da cui è tratto il film, morta a causa di un cancro nel 2010 all'età di 18 anni. Katherine è stata la fonte d'ispirazione per la creazione del libro di William Joyce, quando, da piccola, chiese al padre se Babbo Natale e il Coniglio di Pasqua fossero amici.[senza fonte]

Hugh Jackman e Dakota Goyo avevano già lavorato insieme in Real Steel. Nord, Babbo Natale, impreca esclamando nomi di compositori russi quali Šostakovič e Rimskij-Korsakov. Nella parte iniziale del film, mentre Nord lavora, si può sentire L'uccello di fuoco di Igor Stravinsky.


Distribuzione


Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 21 novembre 2012 e in quelle italiane il 29 novembre 2012. Il film è stato presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma e proiettato in anteprima il 13 novembre 2012.

Il 28 marzo 2012 è stato distribuito il primo trailer originale del film.[1] Il 1º aprile 2012 è stato invece distribuito il primo teaser trailer italiano,[2] seguito il 12 luglio dal trailer definitivo.[3]


Accoglienza



Incassi


Nel complesso, il film ha incassato 306 941 670$.[4]


Critica


La critica ha accolto in maniera positiva il film. Su Rotten Tomatoes ha un indice del gradimento del 74% sulla base di 159 critiche con un voto medio di 6.55/10, il consenso critico dichiara: “Una sorta di Avengers per le elementari, Le 5 leggende si dimostra ben animato e con un ritmo vivace, ma è solo così così nella narrazione”.[5] Su Metacritic invece ha un punteggio del 58 su 100 basato su 37 recensioni che indica come “recensioni miste o medie”.[6]


Riconoscimenti



Note


  1. Rise of the Guardians - teaser posters e primo trailer per Le 5 Leggende, su cineblog.it. URL consultato il 29 marzo 2012.
  2. Le 5 Leggende: teaser trailer italiano per il nuovo cartoon DreamWorks, su cineblog.it. URL consultato il 2 aprile 2012.
  3. Le 5 leggende – Il trailer italiano del nuovo cartoon targato DreamWorks, su blog.screenweek.it, ScreenWeek Blog.
  4. (EN) Rise of the Guardians, su boxofficemojo.com, Box Office Mojo. URL consultato il 27 gennaio 2014.
  5. (EN) Rise of the Guardians (2012), su Rotten Tomatoes. URL consultato il 19 dicembre 2021.
  6. (EN) Rise of the Guardians, su Metacritic. URL consultato il 19 dicembre 2021.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema

На других языках


[en] Rise of the Guardians

Rise of the Guardians is a 2012 American 3D computer-animated fantasy action-adventure film produced by DreamWorks Animation and distributed by Paramount Pictures. The film was directed by Peter Ramsey (in his feature directorial debut) from a screenplay by David Lindsay-Abaire based on the book series The Guardians of Childhood and the short film The Man in the Moon by William Joyce. It stars Chris Pine, Alec Baldwin, Jude Law, Isla Fisher, and Hugh Jackman. The film tells a story about Guardians Santa Claus, the Tooth Fairy, the Easter Bunny, and the Sandman, who enlist Jack Frost to stop the evil Pitch Black from engulfing the world in darkness in a fight of dreams.

[es] El origen de los guardianes

El Origen de los Guardianes (en inglés: Rise of the Guardians) es una película animada, producida por Dreamworks Animation y distribuida por Paramount Pictures, la última con ese tipo de alianza debido a su contrato con 20th Century Fox que se había firmado en agosto de 2012,[5] estrenada el 21 de noviembre de 2012 en Estados Unidos. El filme fue dirigido por Peter Rammsey, mientras que William Joyce y Guillermo del Toro fueron los productores ejecutivos. La película está basada en la serie de libros The Guardians of Childhood del mismo Joyce y el corto The Man in the Moon de Joyce y Reel FX.
- [it] Le 5 leggende

[ru] Хранители снов

«Хранители снов» (англ. Rise of the Guardians ("Восстание стражей")) — полнометражный анимационный фильм по мотивам серии книг Уильяма Джойса режиссёра Питера Рэмси, вышедший в кинотеатрах 21 ноября 2012 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии