fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Motor Mania è un film del 1950 diretto da Jack Kinney. È un cortometraggio animato realizzato, in Technicolor, dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 30 giugno 1950. In questo cortometraggio sulla guida automobilistica più sconsiderata, Pippo (qui nel suo periodo di "uomo qualunque") subisce uno sdoppiamento di personalità in stile dottor Jekyll - signor Hyde ogni volta che si mette al volante della sua auto dando così una lezione su come guidare in maniera non sicura.[2]

Disambiguazione – Se stai cercando il videogioco, vedi Motor Mania (videogioco).
Motor Mania
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1950
Durata7 min
Genereanimazione, commedia
RegiaJack Kinney
SceneggiaturaDick Kinney e Milt Schaffer
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Effetti specialiJack Boyd
MusichePaul J. Smith
ScenografiaAl Zinnen
AnimatoriEd Aardal, Charles Nichols e John Sibley
SfondiClaude Coats
Doppiatori originali
  • Pinto Colvig: signor Walker, signor Wheeler (Pippo)
  • John McLeish: voce narrante
Doppiatori italiani
Doppiaggio originale
  • Michele Malaspina: voce narrante, signor Millemiglia, signor Quattropassi (Pippo)

Ridoppiaggio

  • Roberto Pedicini: signor Walker, signor Wheeler (Pippo)
  • Michele Kalamera: voce narrante[1]

Questo è il primo cortometraggio in cui il personaggio di Pippo compare ridisegnato, senza le tipiche orecchie pendenti e senza i denti sporgenti.

Motor Mania ha ricevuto il Buyer Trophy come miglior film sulla sicurezza stradale.[3]


Trama


L'amichevole e gentile signor Quattropassi subisce uno sdoppiamento della personalità, trasformandosi nel violento e irascibile signor Millemiglia ogni volta che si mette alla guida della sua automobile. Quanto il signor Quattropassi è corretto, gentile e disponibile, tanto il signor Millemiglia è meschino, opportunista e senza scrupoli.[2] Una volta raggiunta la propria destinazione in città e sceso dall'auto, il signor Millemiglia ritorna ad essere il pacato signor Quattropassi per essere vittima delle pessime maniere degli altri guidatori. Di nuovo alla guida, il protagonista si ritrasforma nel signor Millemiglia, cercando di imporre il proprio volere a tutti gli altri guidatori e finendo per avere un incidente; a questo punto, infuriato, mentre la sua macchina è trasportata via da un carro attrezzi, egli arriva a rompere la quarta parete e a dire alla voce narrante, che stava cercando di raccomandargli di avere una guida più sicura, di smettere.


L'automobile


La vettura guidata da Pippo è una Lincoln-Zephyr convertibile gialla. Sebbene la rappresentazione dell'auto non sia fedele in ogni dettaglio, essa può essere riconosciuta dal profondo e rombante suono del suo motore.[3]


Edizioni home video



VHS



DVD


Il cortometraggio è incluso nel DVD Walt Disney Treasures: Pippo, la collezione completa.


Curiosità



Note


  1. VHS Walt Disney - Il mondo di Pippo
  2. Domenico Misciagna, La stirpe di Topolino, Youcanprint Self-Publishing, 2015.
  3. Aaron Widmar, Disney's "Freewayphobia" & "Motor Mania" Featuring Goofy Still as Relevant Today as 50 Years Ago, su thenewswheel.com, The NewsWheel, 27 ottobre 2015.

Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Disney

На других языках


[en] Motor Mania

Motor Mania is a cartoon released by Walt Disney Productions on June 30, 1950.[1] In this madcap motoring animation, Goofy (during his "Everyman" period) transforms into a Mr. Hyde-type split personality, when he gets behind the wheel and provides the lowdown on how to not drive safely.[2]
- [it] Motor Mania



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии