fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Paperino innamorato (Don Donald) è un film del 1937 diretto da Ben Sharpsteen. È il primo cortometraggio animato della serie Donald Duck, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 9 gennaio 1937, distribuito dalla United Artists. Il cartone animato segue Paperino mentre tenta di corteggiare un'anatra messicana di nome Donna. Il film è caratterizzato dalla musica di Paul J. Smith, adattata dalle canzoni popolari messicane Cielito lindo e Jarabe Tapatìo.

Paperino innamorato
Paperino e Donna Duck in una scena del film
Titolo originaleDon Donald
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1937
Durata8 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia, sentimentale
RegiaBen Sharpsteen
SceneggiaturaOtto Englander, Jack Hannah, Merrill De Maris e Webb Smith
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoBuena Vista Distribution
MusichePaul J. Smith
AnimatoriJohnny Cannon, Ugo D'Orsi, Al Eugster, Jack Hannah, Dick Huemer, Milt Schaffer e Fred Spencer
SfondiMique Nelson
Doppiatori originali
  • Clarence Nash: Paperino, Donna Duck
Doppiatori italiani
Doppiaggio originale
  • Luca Eliani: Paperino
  • Laura Lenghi: Donna Duck

Ridoppiaggio (1997)

  • Luca Eliani: Paperino
  • Laura Lenghi: Donna Duck

Sebbene all'epoca fosse stato pubblicizzato come un altro cortometraggio della serie Mickey Mouse, il film è in realtà il primo corto della serie Donald Duck, ed è il primo a presentare Paperino come protagonista.[1] Il film introduce anche un interesse amoroso per Paperino. A partire dagli anni novanta è più noto come Don Paperino.


Trama


Paperino cavalca il suo asinello attraverso il deserto messicano, suonando una chitarra e indossando un sombrero, per andare a trovare la sua fidanzata, Donna Duck. Dopo un breve flirt con Paperino, Donna balla Jarabe Tapatìo e alla fine atterra sull'asino, che la disarciona. Paperino scoppia a ridere, facendo arrabbiare Donna, che lo schiaffeggia facendolo cadere in una fontana, per poi rompergli la chitarra in testa e tornare in casa infuriata. All'esterno, l'asino si prende gioco di Paperino. Il papero decide allora di scambiarlo per una macchina nuova ad un posto di scambio.

Donna sta distruggendo un ritratto di lei e Paperino, quando sente un colpo di clacson da fuori. Dopo aver visto la nuova auto di Paperino, viene immediatamente riconquistata. Atterra nel sedile posteriore e dà a Paperino un grosso bacio. I due sfrecciano insieme attraverso il deserto a folle velocità, ma alla fine la macchina ha problemi al motore e si ferma. Paperino cerca fiduciosamente di risolvere il problema, ma la macchina getta fuori Paperino e parte senza di lui. Il sedile posteriore si chiude su Donna, che rimane intrappolata dentro. Paperino insegue l'auto, ma viene investito due volte. Infine, l'auto si schianta su una roccia e si rompe, gettando fuori Donna che finisce in una pozza di fango. Ancora una volta, Paperino ride di questo e Donna si vendica colpendolo con il clacson della vettura. Poi se ne va con un monociclo che aveva portato con sé nella borsa. Paperino rimane solo nel deserto con l'asino che nel frattempo lo ha raggiunto. Arrabbiato con la sua auto, Paperino le lancia contro il clacson, ma il radiatore esplode e l'acqua calda atterra sul suo sombrero, rimpicciolendolo a dimensioni minuscole. L'asino ride istericamente.


Donna Duck


Non è chiaro se Donna Duck rappresenti semplicemente una versione precedente di Paperina o sia un personaggio del tutto separato. Donna è ufficialmente riconosciuta come Paperina dall'Internet Movie Database[2] e dal Big Cartoon DataBase.[3] Tuttavia Donna venne in seguito riutilizzata in una striscia a fumetti del 1951 come rivale di Paperina.

Donna fece diverse apparizioni nella rivista inglese Mickey Mouse Weekly,[4] ma non apparve in nessun altro film.


Storie a fumetti


Nel 1995 Fabio Michelini e Massimo De Vita realizzarono una storia a fumetti per Topolino intitolata Paperino e il segreto della 313; in essa, alcune scene di questo cortometraggio vengono reinterpretate per spiegare l'origine della leggendaria automobile di Paperino.


Distribuzione



Edizione italiana


Attualmente esistono due doppiaggi italiani del film, entrambi con gli stessi doppiatori. Il primo, eseguito nei primi anni '90 e trasmesso su Rai 2, è riconoscibile dal fatto che Donna chiama Paperino "Don Paperino". Nel ridoppiaggio del 1997 (utilizzato nel DVD), invece, Donna lo chiama semplicemente "Paperino", e inoltre i dialoghi di Luca Eliani sono più comprensibili.


Edizioni home video



VHS



DVD


Il cortometraggio è incluso nel DVD Walt Disney Treasures: Semplicemente Paperino - Vol. 1.


Note


  1. Paperino era apparso precedentemente in 14 film come co-protagonista.
  2. Daisy Duck Archiviato il 19 settembre 2017 in Internet Archive. at the Internet Movie Database
  3. Don Donald at the Big Cartoon DataBase
  4. Daisy's First Incarnation as Donna in Mickey Mouse Weekly on Disneyville.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Disney

На других языках


[en] Don Donald

Don Donald is a 1937 American animated short film produced by Walt Disney Productions and released by United Artists.[3] The cartoon follows Donald Duck attempting to woo a female Mexican duck named Donna. It was directed by Ben Sharpsteen and features music by Paul J. Smith which was adapted from the Mexican folk songs "Cielito Lindo" and "Jarabe Tapatío." Clarence Nash voiced both Donald and Donna.

[es] Don Donald

Don Donald es un cortometraje de animación estadounidense de 1937 producido por Walt Disney Productions y lanzado por United Artists.[1] La caricatura sigue al Pato Donald intentando cortejar a una pata hembra mexicana llamada Donna. Fue dirigido por Ben Sharpsteen y cuenta con música de Paul J. Smith que fue adaptada de las canciones populares mexicanas "Cielito Lindo" y "Jarabe Tapatío". Clarence Nash puso voz tanto a Donald como a Donna.[2]
- [it] Paperino innamorato

[ru] Дон Дональд

«Дон Дональд» (англ. Don Donald) — американский короткометражный анимационный фильм, созданный Walt Disney Productions и выпущенный United Artists 9 января 1937 года. Это был первый мультфильм, в котором главные герои — Дональд Дак и Донна Дак (в будущем Дейзи Дак). Также тут показан первый внешний вид автомобиля Дональда Дака, который в будущем станет известен под номером 313.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии