Pinky and the Brain è una serie animata statunitense. È stata la prima serie televisiva animata presentata in Dolby Surround e la quarta collaborazione tra Steven Spielberg con la sua società di produzione Amblin Entertainment e la Warner Bros. Animation.
I protagonisti apparvero per la prima volta nel 1993 nel loro segmento ricorrente della serie Animaniacs. Successivamente, vista la popolarità, ne fu prodotta una serie spin-off di 65 episodi trasmessi in quattro stagioni dal 1995 al 1998. In contemporanea con l'ultima stagione fu prodotta la serie Pinky, Elmyra & the Brain.
Trama
I protagonisti, Mignolo e Prof., sono topi da laboratorio geneticamente potenziati che risiedono in una gabbia nella struttura di ricerca Acme Labs. Prof. è egocentrico e calcolatore, mentre Mignolo è bonario ma stupido.
In ogni episodio, Prof. escogita un nuovo piano per conquistare il mondo che alla fine fallisce: di solito a causa dell'idiozia di Mignolo, dell'impossibilità del piano, dell'arroganza o della presunzione di Prof. o solo di circostanze al di fuori del loro controllo.
Personaggi
Prof. (nome originale: The Brain): è un genio megalomane che sogna di conquistare il mondo mediante surreali piani che puntualmente falliscono in ogni episodio. Di solito appare freddo e sprezzante e spesso parla con tono inespressivo ma in realtà è molto sensibile interiormente e vede la sua salita al potere come beneficio per il mondo.
Mignolo (nome originale: Pinky): è l'altro topo geneticamente modificato che divide la gabbia con Prof. ma è estremamente stupido. Anche se è pure lui un topo albino da laboratorio come Prof., ha una coda più liscia e lunga, i denti davanti sporgenti ed è molto più alto di Prof.. È molto più abituato al mondo, dato che quando non ha niente da fare passa molto tempo a guardare la televisione o a seguire le altre manie degli umani. Tende perciò a pensare con schemi più avventati di quelli di Prof. ma spesso offre soluzioni alle quali perfino lo stesso Prof. non penserebbe mai. Mignolo possiede alcune abilità speciali derivanti dall'ingegneria genetica applicata su di lui: è infatti in grado di levitare e possiede la telecinesi.
Billie: è una femmina di topo e ha gli stessi tratti di Mignolo. Nonostante ciò è molto intelligente e per questo sia Prof. sia Palladineve sono innamorati di lei (anche se Prof. lo era ancora prima di diventare un genio). Lei però ha una cotta per Mignolo, di cui adora la personalità e non riesce a spiegarsi perché lui rimanga, nonostante tutti i maltrattamenti, sempre leale a Prof. cercando così, senza successo, di separarli.
Romy: un topo nato dalla fusione dei DNA di Mignolo e Prof.. Come risultato di ciò ha una buona porzione dell'intelligenza di Prof. ma è anche leggermente ingenuo come Mignolo. I due vorrebbero che Romy seguisse solo uno di loro e se lo contendono di continuo tanto che Romy, stufo di fare da oggetto di competizione, se ne va.
Larry: un altro topo geneticamente modificato. Ogni tanto collabora con Mignolo e Prof. per conquistare il mondo.
Palladineve (nome originale: Snowball) è il criceto ex amico di Prof. ed ora suo acerrimo nemico e oppositore, antagonista principale della serie. Entrambi vennero sottoposti ad esperimenti di ingegneria genetica in seguito ai quali sono diventati super-intelligenti. Mentre il desiderio di conquistare il mondo di Prof. nasce da intenzioni più o meno benigne (pensa di poterlo far diventare migliore), quello di Palla di Neve è pericoloso e, se riuscisse nel suo intento, probabilmente lo distruggerebbe. Prof. considera il fermare Palladineve come una missione di salvataggio del mondo.[1] Nonostante i due si disprezzino ogni tanto fanno gioco di squadra contro un problema comune.
Preziosa (nome originale: Precious): una gatta geneticamente modificata come Prof. e Palladineve ma a differenza loro non ha interessi per il mondo. In un episodio Prof. la vede costruire un sacco di marchingegni distruttivi e pensa che voglia conquistare il mondo al posto suo ma in seguito scopre che Preziosa li costruisce solo per hobby e la lascia stare.
Episodi
Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Pinky and the Brain.
Stagione
Episodi
Prima TV USA
Prima TV Italia
Prima stagione
13
1995-1996
25 novembre 1997
Seconda stagione
12
1996-1997
?
Terza stagione
33
1997-1998
?
Quarta stagione
7
1998
?
Creazione ed ispirazione
L'ispirazione per Mignolo e Prof. è basata sulle personalità di due colleghi di Tom Ruegger, produttore delle Tiny Toon Adventures, rispettivamente Eddie Fitzgerald e Tom Minton.[2] Ruegger iniziò a costruire la storia di Mignolo e Prof. il giorno in cui si chiese cosa sarebbe accaduto se Minton e Fitzgerald avessero tentato di conquistare il mondo.
(Maurice LaMarche ha dichiarato di essersi ispirato all'attore Orson Welles per la voce da dare a Prof.[3][4])
Sembra poi che Fitzgerald ripetesse continuamente “Narf” (una delle espressioni ricorrenti di Mignolo nella versione originale) quando si trovava nell'ufficio di produzione dei Tiny Toons.[2]
Produzione
Produttori
Come per gli Animaniacs, Steven Spielberg è stato il produttore esecutivo per tutta la serie. Della squadra di produzione facevano parte anche Tom Ruegger, Jean MacCurdy ed Andrea Romano.
Doppiaggio
Personaggio
Voce originale
Doppiatore italiano
Mignolo
Rob Paulsen
Fabrizio Mazzotta
Prof
Maurice LaMarche
Angelo Nicotra (1x01-3x15) Paolo Buglioni (3x16-4x07)
Billie
Phyllis Smith
Stefanella Marrama
Palladineve
Christopher Lloyd
Riccardo Garrone
Preziosa
Pamela Dougherty
Ottavia Piccolo
Romy
Billy West
Massimo Giuliani
Larry
Rodney Dangerfield
Massimo Rinaldi
Note
Mignolo e Prof., episodio nr. 8, "Palla di neve" (orig. "Snowball")
(EN) Jeff, Peter Hastings' Q&A – P&TB, su alt.tv.animaniacs, 5 aprile 1995. URL consultato il 30 giugno 2007.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии