fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Acme Corporation è un'azienda immaginaria del mondo dei Looney Tunes e di altri film e serie animate.[1]

Il nome Acme è ironico poiché deriva dal greco ακμή, che in italiano può essere tradotto come "eccellenza"; tuttavia i prodotti dell'azienda Acme hanno la tendenza a non funzionare o funzionare male.[1]


Storia


Acme era il nome adottato da molte aziende statunitensi nei primi anni venti del XX secolo, quando si diffusero gli elenchi telefonici in ordine alfabetico; Acme si trovava sempre nelle prime pagine e per la sua etimologia richiamava un'idea di eccellenza.


Etimologia


Dalla proliferazione di aziende dei più svariati settori merceologici con il nome Acme, nacque l'acronimo A Company Making Everything (in italiano “Un'azienda che produce qualsiasi cosa”) o American Companies Manufacture Everything (in italiano “Le aziende statunitensi producono qualsiasi cosa”).[1]


Diffusione nei media


Le sue apparizioni più famose riguardano sicuramente i cartoni di Willy il Coyote e Beep Beep, il quale usa sempre dei nuovi congegni che, dovendo in teoria produrre risultati mirabolanti, nella pratica si rivelano sempre veri e propri fallimenti. I marchingegni che vengono creati hanno le funzioni più varie; i più frequenti sono missili, casse di dinamite, bombe a mano, fucili, arpioni, enormi elastici, magneti e molle per saltare o a cui sono agganciati dei guantoni. La ACME ha sfornato, nei vari cartoni di Wile, anche macchine per la demolizione o rulli compressori autonomi, archi e frecce giganti, costumi da cactus, libri su come creare trappole o ipnotizzare, aquiloni giganti, pattini a motore, costumi per volare, una pillola che, al contatto con l'acqua, si trasforma in un piccolo tornado, e un'altra che potenzia enormemente i muscoli delle gambe.


Note


  1. Gianfranco Brevetto, Willy e la sospirata fabbrica che produce ogni cosa, su agoravox.it, AgoraVox, 22 aprile 2010. URL consultato il 27 aprile 2020.
Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Televisione



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии