fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Ralph Spaccatutto (Wreck-It Ralph) è un film d'animazione del 2012 diretto da Rich Moore e con protagonisti del cast vocale originale John C. Reilly, Sarah Silverman, Jack McBrayer e Jane Lynch. I personaggi del film sono personaggi di ipotetici videogiochi, alcuni anche tratti da videogiochi realmente esistenti che, quando i giochi terminano, vivono di vita propria in un loro mondo interconnesso; l'ambientazione è paragonabile a una versione elettronica di Toy Story.[1]

Disambiguazione – Se stai cercando il videogioco, vedi Ralph Spaccatutto (videogioco).
Ralph Spaccatutto
Vanellope e Ralph in una scena del film
Titolo originaleWreck-It Ralph
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2012
Durata101 min
Rapporto2,39:1
Genereanimazione, commedia, fantastico, avventura
RegiaRich Moore
SoggettoPhil Johnston, Rich Moore, Jim Reardon
SceneggiaturaPhil Johnston, Jennifer Lee
ProduttoreClark Spencer
Produttore esecutivoJohn Lasseter
Casa di produzioneWalt Disney Pictures, Walt Disney Animation Studios
Distribuzione in italianoWalt Disney Studios Motion Pictures
MontaggioTim Mertens
Effetti specialiScott Kersavage, David Hutchins, Cesar Velazquez
MusicheHenry Jackman
ScenografiaRob Dressel
StoryboardJim Reardon, Kelly Asbury, Jed Diffenderfer, Tom Ellery, Nancy Kruse, Lauren MacMullan, Steve Markovski, Leonardo Matsuda, Raymond S. Persi, Jeremy Spears, Lissa Treiman, Josie Trinidad
Art directorMike Gabriel, Ian Gooding
Character designBill Schwab
AnimatoriRenato Dos Anjos, Doug Bennett, Mark Mitchell, Zach Parrish, Tony Smeed
Doppiatori originali
  • John C. Reilly: Ralph Spaccatutto
  • Sarah Silverman: Vanellope von Schweetz
  • Jack McBrayer: Felix Aggiustatutto
  • Jane Lynch: Tamora Jean Calhoun
  • Alan Tudyk: Re Candito/Turbo
  • Mindy Kaling: Taffyta Muttonfudge
  • Joe Lo Truglio: Markowski
  • Ed O'Neill: Stan Litwak
  • Dennis Haysbert: Generale Hologramma
Doppiatori italiani
  • Massimo Rossi: Ralph Spaccatutto
  • Gaia Bolognesi: Vanellope von Schweetz
  • Daniele Giuliani: Felix Aggiustatutto
  • Cristiana Lionello: Tamora Jean Calhoun
  • Fabrizio Vidale: Re Candito/Turbo
  • Gemma Donati: Taffyta Muttonfudge
  • Paolo Macedonio: Markowski
  • Enrico Di Troia: Stan Litwak
  • Alessandro Rossi: Generale Hologramma

Il film, prodotto dai Walt Disney Animation Studios, è considerato il 52º classico Disney secondo il canone ufficiale ed è stato distribuito nelle sale anche in versione 3D. Dopo l'uscita del film, la Disney ha pubblicato un videogioco ispirato al film intitolato Fix-It-Felix.[2] La proiezione del film è stata preceduta dal cortometraggio Paperman.

Il 21 novembre 2018 è uscito nei cinema nordamericani il seguito del film, intitolato Ralph spacca Internet (Ralph Breaks the Internet).


Trama


Ralph Spaccatutto è il cattivo di un videogioco arcade anni ottanta dal titolo Felix Aggiustatutto. Nell'intro del gioco viene mostrato ai videogiocatori che Ralph viveva in una foresta che venne abbattuta per fare spazio ad un alto condominio dal nome "Belposto". Persa la propria casa, Ralph, finì per vivere in una triste discarica di mattoni poco lontana dal condominio. Arrabbiato per il trattamento subìto il possente boscaiolo iniziò a distruggere tutto con le sue grosse braccia. Felix, il protagonista buono del gioco, aggiusta con il suo martello magico le finestre del condominio "Belposto" ogni volta che, all'inizio di un nuovo livello, Ralph lo demolisce. I "belpostiani" premiano Felix con una medaglia d'oro se completa la sua missione e gettano Ralph dal tetto del condominio facendolo atterrare in una pozzanghera di fango.

Durante una riunione di "Cattivi Anonimi" che si tiene all'interno del videogioco Pac Man, Ralph (presente, nonostante i ripetuti rifiuti, per la prima volta) rivela che dopo trent'anni passati a rompere palazzi e vivere in una discarica di mattoni, si è stancato di essere un cattivo e vuole dimostrare che anche lui può vincere una medaglia come Felix. Gli altri rimangono sconvolti alle parole di Ralph e gli chiedono se abbia intenzione di comportarsi come Turbo. Turbo era il protagonista di "Turbotime", un vecchio gioco di corse che, invidioso di un nuovo videogame che aveva oscurato la sua fama, Road Blasters, aveva lasciato il suo gioco per scorrazzare disturbando i videogiocatori e mandando in crash le schermate del nuovo gioco. Queste intromissioni avevano portato allo scollegamento di entrambi i giochi di corse da parte del proprietario della sala giochi, il sig. Litwak. Ralph li rassicura che non vuole fare come Turbo ma è solo interessato a vincere una medaglia per avere degli amici ed un trattamento più dignitoso.

Dopo l'ennesima angheria da parte degli abitanti del condominio, Ralph litiga con i suoi colleghi e scommette sul suo riscatto da eroe. Desideroso di rivalsa, abbandona il videogioco fuggendo attraverso i cavi di alimentazione e decide di entrare in Hero's Duty, un gioco spara-tutto in prima persona collegato da poche settimane alla sala giochi, in cui spera di potersi aggiudicare una medaglia per dimostrare a tutti di essere un eroe. Si unisce alla squadra della sergente Tamora Jean Calhoun per combattere gli "scarafoidi", invasori alieni simili a scarafaggi, e riesce infine ad appropriarsi di una medaglia. Ma risveglia inavvertitamente delle uova di scarafoidi, e uno di questi entra in una capsula di salvataggio mentre attacca Ralph, venendo scaraventato per errore in Sugar Rush, un videogioco di kart ambientato in un mondo di dolciumi.

In questo mondo incontra la piccola Vanellope von Schweetz, un glitch, che gli ruba la medaglia per pagarsi l'iscrizione alla gara di kart. I due hanno dapprima un duro scontro, ma in seguito Ralph viene commosso dalla sfortunata condizione di Vanellope, così decidono di stipulare un patto: Ralph aiuterà Vanellope a costruire un kart per correre nella gara mentre lei, in cambio, gli farà riavere la medaglia qualora vincitrice. Insieme cercheranno di sfuggire a Re Candito, sovrano di Sugar Rush, che vuole a tutti i costi impedire ai due di restare nel suo gioco e di gareggiare. Insieme si intrufolano in una fabbrica e costruiscono il kart, subito dopo vengono scoperti da Re Candito e se la svignano nascondendosi.

Dopo aver insegnato Vanellope a guidare il kart, il boscaiolo e la bambina si apprestano a dirigersi verso la pista dove si terrà la corsa, ma approfittando della distrazione di Vanellope, Ralph viene avvicinato dal re Candito, che gli restituisce la medaglia convincendolo che se un glitch come Vanellope dovesse vincere, i giocatori, vedendo la sua immagine scomporsi, penserebbero che il gioco sia difettoso. Questo ne causerebbe lo spegnimento e ucciderebbe la piccola Vanellope (poiché i glitch non possono uscire dal loro gioco), così Ralph è costretto a impedire a Vanellope di gareggiare e a distruggere il kart, tradendo la loro amicizia. In seguito Ralph se ne va da Sugar Rush, mentre Vanellope viene catturata da Re Candito e rinchiusa in prigione.

Nel frattempo, Felix e Calhoun si precipitano nello stesso gioco: Felix è alla ricerca di Ralph, senza il quale il loro gioco originale rischia di venire spento; Calhoun nel frattempo comincia a provare qualcosa per Felix ma decide di abbandonarlo per evitare che venga ucciso come il suo precedente fidanzato, per poi scoprire che lo scarafoide fuggito da Hero's Duty che si è intrufolato in Sugar Rush si è moltiplicato e sta per distruggere il gioco. Felix va al castello ma viene rinchiuso nella prigione di Re Candito.

Lo Spaccatutto torna affranto nel suo videogioco, che scopre essere stato abbandonato dai Belpostiani, a causa del mancato ritorno di Felix e Ralph. Travolto dai sensi di colpa, getta via la sua medaglia contro lo schermo del gioco. Così facendo riesce casualmente a vedere che sul cabinet di Sugar Rush è raffigurata proprio Vanellope. Gli sorge così il dubbio che la bambina non sia affatto un glitch e decide di tornare in Sugar Rush. Qui scopre che Re Candito aveva in realtà manomesso il codice di Vanellope facendola diventare un glitch, oltre che aver messo sottochiave le memorie di tutti gli abitanti del gioco. Ralph si rivolge a Felix, scusandosi per avergli creato così tanti guai e pregandolo di riparare il kart per Vanellope; in seguito libera la bambina dalla prigione, riconquistando la sua fiducia e la sua amicizia. Vanellope riesce così a partecipare alla gara.

Calhoun, trovato lo scarafoide, avvisa Felix e Ralph dell'accaduto. Si scopre nel frattempo che Re Candito è in realtà Turbo, intrufolatosi in Sugar Rush dopo lo scollegamento del suo videogioco. Proprio quando Vanellope riesce a superarlo nella corsa e ad avvicinarsi al traguardo, gli scarafoidi assalgono Sugar Rush e uno di loro (lo stesso che Ralph aveva portato inavvertitamente) divora Turbo. Tutti riescono a scappare fuori dal gioco per mettersi in salvo, tranne Vanellope.

Per salvare lei e il gioco, Ralph decide di far esplodere il Monte Diet Cola, attraverso un'eruzione Coca-Cola Light e Mentos, per attrarre tutti gli scarafoidi verso la luce. Quando Ralph arriva alla cima del monte, Turbo, divenuto ora per metà scarafoide e trasformatosi infine nel virus più potente della sala giochi, tenta di uccidere Ralph, il quale decide di sacrificarsi, buttandosi sul monte per farlo esplodere definitivamente. Vanellope, grazie alla sua capacità di glitch, lo salva all'ultimo momento mentre gli scarafoidi e Turbo vengono distrutti. Salvato il gioco, Vanellope supera il traguardo, permettendo il riavvio del gioco e il ripristino del suo codice. Nel frattempo tutti riacquistano le loro memorie e Vanellope si rivela come la legittima principessa di Sugar Rush, ma lei preferirà essere se stessa, autoproclamandosi presidentessa di Sugar Rush, e usare le sue abilità da glitch come potenziamento durante le corse; poco dopo Ralph, Calhoun e Felix tornano ai loro rispettivi videogiochi.

Il ritorno di Ralph permette il riavvio del suo gioco a cui torna con entusiasmo, ottenendo infine il rispetto dei Belpostiani, mentre Felix e Calhoun si sposano, con Ralph come testimone. Ralph invece, finalmente accettando il suo ruolo di cattivo, decide di accogliere Q*bert e gli altri personaggi abbandonati nel suo gioco, in nuovi livelli bonus.

Dopo una nuova partita, Ralph viene sollevato dagli abitanti del condominio prima di essere buttato giù come di consueto dopo essere stato sconfitto, e riesce a vedere Vanellope come personaggio scelto dai giocatori, che lo saluta da lontano.


Personaggi



Produzione


Il film si basa su una storia originale chiamata Joe Jump,[3] sviluppata dal regista Sam Levine, il quale ha abbandonato il progetto a causa di divergenze creative. Inizialmente il film doveva intitolarsi Reboot Ralph, ma nel giugno del 2011 il titolo venne cambiato in Wreck It Ralph.[4]


Colonna sonora


Wreck-It Ralph
colonna sonora
ArtistaHenry Jackman
Pubblicazione30 ottobre 2012
Durata70:36
Dischi1
Tracce25
GenereColonna sonora
EtichettaWalt Disney

La colonna sonora per il film è stata composta da Henry Jackman.[5]

Le AKB48, un gruppo femminile di idol giapponesi, ha eseguito la sigla di chiusura, intitolata Sugar Rush.[5]


Tracce


Musiche di Henry Jackman eccetto dove indicato.

  1. Owl CityWhen Can I See You Again?
  2. Buckner & Garcia – Wreck-It, Wreck-It Ralph
  3. Kool & the Gang – Celebration
  4. AKB48Sugar Rush
  5. Skrillex – Bug Hunt (Noisia Remix)
  6. RihannaShut Up and Drive
  7. Wreck-It Ralph
  8. Life in the Arcade
  9. Jumping Ship
  10. Rocket Fiasco
  11. Vanellope von Schweetz
  12. Royal Raceway
  13. Cupcake Breakout
  14. Candy Vandals
  15. Turbo Flashback
  16. Laffy Taffies
  17. One Minute to Win It
  18. Vanellope's Hideout
  19. Messing with the Program
  20. King Candy
  21. Broken-Karted
  22. Out of the Penthouse, Off to the Race
  23. Sugar Rush Showdown
  24. You're My Hero
  25. Arcade Finale

Distribuzione


Il film è stato distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 2 novembre 2012, mentre è stato proiettato nei cinema italiani a partire dal 20 dicembre dello stesso anno.[6]


Edizione italiana


Tra i doppiatori del film figurano il rugbista Sergio Parisse come voce di Zangief, e il regista Paolo Virzì come voce di Aspro Bill.


Promozione


Il primo trailer ufficiale in inglese del film è stato pubblicato online il 6 giugno 2012,[7] a cui è seguito poche ore dopo anche la versione in italiano.[8] Il 12 settembre è stato pubblicato da Yahoo! Movies un secondo trailer in lingua inglese[9][10] ed il 4 ottobre è stato pubblicato in anteprima dal sito della rivista Empire un terzo trailer,[11] di cui lo stesso giorno è stata pubblicata anche la versione in italiano.[12]

Il 10 giugno 2012 la Disney ha pubblicato sul suo sito ufficiale il videogioco Fix-It Felix Jr., sul quale si basa il film.[13] Il gioco è una creazione originale della Disney, ed è stato creato appositamente per promuovere il film.


Accoglienza



Incassi


Il film ha avuto un ottimo successo, incassando 189422889 $ nei soli Stati Uniti, e 471 222 889 $ in tutto il mondo, a fronte di un budget di 165 000 000 $.[14]


Critica


Il film è stato accolto positivamente dalla critica. Sul sito Rotten Tomatoes riceve l'87% delle recensioni positive, basato su 183 recensioni con un voto medio di 7,4/10. Su Metacritic il film ha un punteggio del 72 su 100 basato su 42 recensioni.


Riconoscimenti


  • 2013 - Premio Oscar
    • Nomination Miglior film d'animazione a Rich Moore
  • 2013 - Golden Globe
    • Nomination Miglior film d'animazione a Rich Moore
  • 2012 - National Board of Review
    • Miglior film d'animazione a Rich Moore
  • 2012 - Producers Guild of America
    • Miglior film d'animazione a Clark Spencer
  • 2013 - Annie Awards
    • Miglior film d'animazione
    • Miglior regia a Rich Moore
    • Migliore sceneggiatura a Phil Johnston, Jennifer Lee
    • Migliore recitazione a Alan Tudyk
    • Migliore colonna sonora a Henry Jackman
    • Nomination Miglior storyboarding a Leo Matsuda, Lissa Treiman
    • Nomination Miglior character design a Bill Schwab, Lorelay Bove
    • Nomination Miglior montaggio a Tim Mertens
    • Nomination Migliori effetti animati a Brett Albert
  • 2012 - Satellite Award
    • Nomination Miglior film d'animazione a Rich Moore
  • 2013 - Critics' Choice Movie Awards
    • Miglior film d'animazione a Rich Moore
  • 2012 - Phoenix Film Critics Society
    • Miglior film d'animazione a Rich Moore
    • Nomination Migliore canzone originale a Adam Young, Matthew Thiessen
  • 2012 - San Diego Film Critics Society
    • Nomination Miglior film d'animazione a Rich Moore
  • 2012 - St. Louis Gateway Film Critics Association
    • Miglior film d'animazione a Rich Moore
  • 2012 - Denver Film Critics Society
    • Nomination Miglior film d'animazione a Rich Moore
  • 2012 - North Texas Film Critics Association
    • Miglior film d'animazione a Rich Moore
  • 2012 - Washington D.C. Area Film Critics Association
    • Nomination Miglior film d'animazione a Rich Moore
  • 2012 - Oklahoma Film Critics Circle
    • Miglior film d'animazione a Rich Moore
  • 2012 - Utah Film Critics Association
    • Nomination Miglior film d'animazione a Rich Moore
  • 2013 - Visual Effects Society
    • Nomination Migliori effetti animati a Brett Albert
    • Nomination Miglior personaggio animato a Brett Albert
  • 2012 - Online Film Critics Society
    • Nomination Miglior film d'animazione a Rich Moore
  • 2013 - Black Reel Awards
    • Miglior doppiatore a Dennis Haysbert
  • 2012 - Chicago Film Critics Association
    • Nomination Miglior film d'animazione a Rich Moore
  • 2012 - Austin Film Critics Association
    • Miglior film d'animazione a Rich Moore
  • 2012 - Georgia Film Critics Association
    • Nomination Miglior film d'animazione a Rich Moore
  • 2013 - Eddie Awards
    • Nomination Miglior montaggio in un film d'animazione a Tim Mertens
  • 2012 - Houston Film Critics Society
    • Miglior film d'animazione a Rich Moore
  • 2012 - Iowa Film Critics Association
    • Nomination Miglior film d'animazione a Rich Moore
  • 2013 - Cinema Audio Society
    • Nomination Miglior sonoro in un film d'animazione a Doc Kane
  • 2012 - Central Ohio Film Critics Association
    • Nomination Miglior film d'animazione a Rich Moore
  • 2013 - Golden Reel Award
    • Miglior montaggio sonoro in un film d'animazione a Frank Eulner

Camei e citazioni


Nel film compaiono vari riferimenti a celebri serie videoludiche e prodotti alimentari realmente esistenti, la maggior parte come semplici apparizioni di sfondo, ma alcuni svolgono ruoli più rilevanti; tra gli altri appaiono personaggi della serie Mario, Sonic, Street Fighter, Q*bert, Pac Man, Tapper, Dig Dug, Frogger, Pong, Qix e Altered Beast.[15][16][17] In più il gioco Felix Aggiustatutto è ispirato a Donkey Kong (e i personaggi Felix e Ralph rispettivamente a Mario e Donkey Kong) e Hero's Duty a Halo e Call of Duty.[18] Altri riferimenti si basano su gag visive che citano il mondo videoludico, tra cui il Codice Konami, il punto esclamativo di Metal Gear, e graffiti nel Game Central Station che riportano il nome di Aerith da Final Fantasy VII, Sheng Long (personaggio inventato nato da un pesce d'aprile sul gioco Street Fighter II[19]), e il fenomeno di Internet "All your base are belong to us".[20]


Altri media



Videogiochi


Activision e Disney Interactive hanno sviluppato un videogioco che include Felix Aggiustatutto, Sugar Rush e Hero's Duty dal titolo Ralph Spaccatutto. Disponibile per le console Wii, Nintendo DS e Nintendo 3DS il videogioco è disponibile in Italia dal 30 novembre 2012.[21] Sono stati inoltre resi disponibili gratuitamente online sul sito ufficiale della Disney i tre videogiochi del film.[22]

Ralph appare nel videogioco di corse Sonic & All-Stars Racing Transformed (prodotto dalla SEGA) come personaggio giocabile.

Ralph e Vanellope sono personaggi giocabili in Disney Infinity a partire dal primo volume.

Ralph appare nel videogioco di ruolo del 2019 Kingdom Hearts III (sviluppato da Square Enix) sotto forma di evocazione.[23]


Sequel


Lo stesso argomento in dettaglio: Ralph spacca Internet.

Il 25 ottobre 2012 in un'intervista, il regista Rich Moore annunciò l'interesse suo e della Disney per un sequel del film, che prevedrebbe un aggiornamento dei personaggi e l'introduzione di giochi online e per console.[24]

Il seguito successivamente fu confermato anche da Sarah Silverman in un'intervista con Moviehole, sebbene John C. Reilly sia stato meno definitivo, rivelando di aver discusso sulle possibilità di un sequel e scommettendo sulla sua realizzazione. Moore considera di tornare come regista, e intende includere Mario nel sequel: «Ci inventeremo qualcosa di buono da far fare a Mario.».[25]

Il 23 luglio 2015 nel corso di un festival irlandese, Reilly afferma di aver parlato al telefono con la Disney e di aver accettato di tornare per il sequel.[26] Il 30 giugno 2016 la Disney e i registi, oltre a rivelare la trama del seguito, hanno annunciato che il sequel del film arriverà nelle sale cinematografiche nordamericane il 9 marzo 2018, col titolo Ralph spacca Internet.[27] Ad aprile 2017 la Disney ufficializza l'uscita del sequel al 21 novembre 2018.[28]


Note


  1. Ralph Spaccatutto (JPG), in Game Republic, n. 145, Play Media Company, dicembre 2012, pp. 22-23, ISSN 1129-0455 (WC · ACNP).
  2. marcello.b, Fix-It felix Jr. - il gioco da cui prende il via Ralph Spaccatutto gratis su iTunes - ScreenWEEK.it Blog, in ScreenWEEK.it Blog, 7 agosto 2012. URL consultato il 6 dicembre 2016.
  3. (EN) Dawn C. Chmielewski e Claudia Eller, Disney Animation is closing the book on fairy tales, in Los Angeles Times, 21 novembre 2010. URL consultato il 7 giugno 2012.
  4. (EN) Matt Goldberg, Disney's Animated Film REBOOT RALPH Re-Titled to WRECK-IT RALPH; John C. Reilly, Jack McBrayer, and Jane Lynch to Star, in collider.com, 13 giugno 2011. URL consultato il 7 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2012).
  5. (EN) Walt Disney Records, Walt Disney Animation Studios' "Wreck-It Ralph" Scores Big with Composer Henry Jackman, Plus Original Music from Skrillex, AKB48, Owl City and Buckner & Garcia, in PR Newswire, 13 settembre 2012. URL consultato il 6 novembre 2012.
  6. Filippo Magnifico, Ecco il poster di Ralph Spaccatutto (Wreck-It Ralph), in screenweek.it, 16 aprile 2012. URL consultato il 7 giugno 2012.
  7. Andrea Francesco Berni, Ecco il primo trailer di Ralph Spaccatutto!, in badtaste.it, 6 giugno 2012. URL consultato il 7 giugno 2012.
  8. Andrea Francesco Berni, Il trailer italiano di Ralph Spaccatutto, in badtaste.it, 6 giugno 2012. URL consultato il 7 giugno 2012.
  9. Andrea Bedeschi, Un nuovo trailer di Ralph Spaccatutto, in badtaste.it, 12 settembre 2012. URL consultato il 13 settembre 2012.
  10. Scheda di Wreck-It Ralph su hd-trailers.net, su hd-trailers.net. URL consultato il 13 settembre 2012.
  11. (EN) Ali Plumb, Un nuovo trailer di Ralph Spaccatutto, in Empire, 4 ottobre 2012. URL consultato il 4 ottobre 2012.
  12. Andrea Bedeschi, Ralph Spaccatutto, il nuovo trailer italiano, in badtaste.it, 4 ottobre 2012. URL consultato il 4 ottobre 2012.
  13. (EN) Alex Billington, Play the 'Wreck-It Ralph' Arcade Game Fix-It Felix Jr Online Right Now, in firstshowing.net, 10 giugno 2012. URL consultato l'11 giugno 2012.
  14. (EN) Wreck-It Ralph (2012), su Box Office Mojo. URL consultato il 6 gennaio 2015.
  15. (EN) Matt Patches, How 'Wreck-It Ralph' Unlocked Its Unbelievable Cast of Video Game Legends, in Hollywood.com, 5 novembre 2012. URL consultato il 19 aprile 2017.
  16. (EN) Disney's D23: Secret world of video game characters revealed in 'Wreck-It Ralph', in EW.com, 20 agosto 2011. URL consultato il 19 aprile 2017.
  17. (EN) CinemaCon 2012: Classic video game characters to cameo in Disney's 'Wreck-It Ralph', in EW.com, 25 aprile 2012. URL consultato il 19 aprile 2017.
  18. (EN) Chris Kohler, Disney Builds Amazing Fake Wreck-It Ralph Arcade Machine, in WIRED. URL consultato il 19 aprile 2017.
  19. (EN) The Top 7… videogame legends we never want to hear again, su gamesradar.com, GamesRadar. URL consultato il 27 settembre 2011.
  20. Gaming In-Jokes Don’t Overpower Heartwarming Wreck-It Ralph
  21. Tommaso Pugliese, Activision e Disney insieme per il videogame di Ralph Spaccatutto, in Multiplayer.it, 28 giugno 2012. URL consultato il 22 febbraio 2013.
  22. I giochi di Ralph Spaccatutto, su disney.it. URL consultato il 22 febbraio 2013.
  23. Gabriele Ferrara, Kingdom Hearts 3: nuovi dettagli su Ralph Spaccatutto e i minigame Classic Kingdom, su everyeye.it, 18 maggio 2018. URL consultato il 26 maggio 2019.
  24. (EN) Disney Wreck-It Ralph Director Rich Moore Is a Huge Gamer, su YouTube, GamerHub Videos, 25 ottobre 2012. URL consultato il 23 dicembre 2012.
  25. Clint Morris, Exclusive: Reilly, Silverman and Moore su Wreck-It Ralph 2, in moviehole.net, 7 dicembre 2012. URL consultato il 23 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale il 12 dicembre 2012).
  26. Domenico Misciagna, Ralph Spaccatutto 2 si farà: parola di John C. Reilly, su comingsoon.it, 13 luglio 2015. URL consultato il 13 luglio 2015.
  27. Ralph Spaccatutto 2 uscirà nel 2018: l'annuncio ufficiale della Disney, su comingsoon.it. URL consultato il 30 giugno 2016.
  28. (EN) 'Frozen 2', 'The Lion King' and 'Wreck-It Ralph' sequel get release dates, in CNET. URL consultato il 30 aprile 2017.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 233546216 · LCCN (EN) n2012016319 · BNE (ES) XX5839048 (data) · BNF (FR) cb17834638f (data) · J9U (EN, HE) 987009950581705171
Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Disney
Portale Videogiochi

На других языках


[de] Ralph reichts

Ralph reichts[3] (englischer Originaltitel: Wreck-It Ralph) ist ein US-amerikanischer Animationsfilm und der 52. abendfüllende Trickfilm der Walt Disney Company. Er hatte am 2. November 2012 in Nordamerika sein Kinodebüt und kam am 6. Dezember in Deutschland, Österreich und der Schweiz in die Kinos. Der Disney-Film wurde im Format Disney Digital 3-D animiert. Regie führte Rich Moore, der bereits bei Die Simpsons und Futurama als Regisseur tätig gewesen war. Zentrales Thema des Films ist das Leben von Videospielfiguren hinter den Kulissen. 2018 kam die Fortsetzung unter dem Titel Chaos im Netz ins Kino.

[en] Wreck-It Ralph

Wreck-It Ralph is a 2012 American computer-animated comedy film produced by Walt Disney Animation Studios and released by Walt Disney Pictures. The 52nd Disney animated feature film, it was directed by Rich Moore (in his feature directorial debut), and produced by Clark Spencer, from a screenplay written by Phil Johnston and Jennifer Lee, and a story by Moore, Johnston, and Jim Reardon. John Lasseter served as the film’s executive producer. The film stars the voices of John C. Reilly, Sarah Silverman, Jack McBrayer and Jane Lynch, and tells the story of the eponymous arcade game villain who rebels against his "bad-guy" role and dreams of becoming a hero.

[es] Wreck-It Ralph

Wreck-It Ralph (conocida como ¡Rompe Ralph! en España y Ralph, el Demoledor en Hispanoamérica) es una película animada en 3D de 2012 producida por Walt Disney Animation Studios y Walt Disney Pictures, a su vez distribuida por Walt Disney Studios Motion Pictures y dirigida por Rich Moore, colaborador de Los Simpson y Futurama.[3] Es el largometraje animado número 52 de Walt Disney Animation. La película contiene las voces de John C. Reilly, Jack McBrayer, Jane Lynch y Sarah Silverman. La película cuenta la historia de Wreck-It Ralph (Reilly), un villano de un juego de arcade que ya no desea ser siempre el malo.
- [it] Ralph Spaccatutto

[ru] Ральф (мультфильм)

«Ральф» (англ. Wreck-It Ralph — «Круши Ральф») — анимационный комедийный стереофильм, снятый Ричем Муром, который ранее режиссировал «Симпсонов» и «Футураму», и спродюсированный компанией Walt Disney Animation Studios[5]. Пятьдесят второй полнометражный анимационный фильм компании Уолта Диснея.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии